0000000000947698
AUTHOR
Salvatore Lo Presti
Metodo non distruttivo "gamma-i"
Nuova Figura Professionale Per Architetti Ed Ingegneri: Tecnologo del Calcestruzzo
RICERCARE E SPERIMENTARE
Metodologie di rilievo metrico e diagnosi materica in edifici storici. Casi studio.
Ancora oggi manca una codificazione di regole da suggerire perché vengano seguite con puntualità per ripristinare e per risanare i monumenti e gli edifici di interesse storico risalenti ai primi anni del secolo scorso, realizzati in calcestruzzo o contenenti parti ornamentali ma anche funzionali in calcestruzzo. E’ prevalsa l’abitudine di trattare questi ultimi come se fossero costruiti secondo le regole dell’odierna tecnica delle costruzioni, senza considerare dunque le differenti caratteristiche che essi presentano a partire dalle metodologie utilizzate per la produzione dei materiali, fino ad arrivare alle differenze di calcolo progettuale. Se da un lato dunque sembra corretto l’utilizzo…
Calcestruzzi rinforzati con fibre di PET. Sperimentazioni sull'impiego delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata nella produzione di conglomerati
La sperimentazione esposta tratta dell’impiego di fibre di PET, ricavate dal semplice taglio di contenitori per bevande, nel rinforzo di calcestruzzi destinati anche a impieghi strutturali. Indaga la durabilità delle fibre in ambiente fortemente basico e le caratteristiche meccaniche di calcestruzzi rinforzati con differenti dosaggi di fibre. Le osservazioni al microscopio elettronico a scansione (SEM) di fibre di PET immerse per 13 giorni a 65°C in acqua distillata e in due soluzioni fortemente basiche mostrano la buona durabilità delle fibre in soluzione 0,103 M di NaOH, che simula la basicità della soluzione acquosa che permea la matrice cementizia. L’influenza delle fibre e del loro dos…
SEI GIORNI A PALERMO
LIGHTWEIGHT AGGREGATE - ALPET”
AGGREGATO ARTIFICIALE PER CALCESTRUZZI OTTENUTO MEDIANTE IL RIVESTIMENTO DI PARTICELLE DI POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO
Precast and Semi-Precast Floors with Aluminium Cans Lug Bricks
PET-LAT Solaio leggero ecologico
DAL "MONGIBELLO", L'SCC-S. GRAZIE ETNA
Capitolo 6°: I CALCESTRUZZI INNOVATIVI - I CALCESTRUZZI AUTOCOMPATTANTI
Il Tecnologo del Calcestruzzo. Nuova figura professionale.
SOLE+H2O+NaCl=H2 Il miracolo delle saline di Trapani
Durabilità, in ambiente fortemente basico, delle fibre di PET provenienti dalla raccolta differenziata
La sperimentazione esposta nella presente pubblicazione tratta dell’impiego di fibre di PET, ricavate dal semplice taglio di contenitori per bevande secondo un procedimento brevettato, nel rinforzo di calcestruzzi destinati anche a impieghi strutturali. Descrive le caratteristiche geometriche delle fibre e ne indaga la durabilità in condizioni severe che potrebbero presentarsi in un’applicazione pratica quale una pavimentazione esterna. A tal fine campioni costituiti da gruppi di fibre sono stati immersi per tredici giorni a 65°C in soluzioni a differente concentrazione di NaOH (0,103 M e 1,75 M). In particolare la soluzione a concentrazione 0,103 M di NaOH (pH=13) simula la basicità della …
Il "Tecnologo del Caklcestruzzo": formazione e qualifica
IMPORTIAMO IDROGENO DAL SOLE
NUOVO METODO COMPLEMENTARE NON DISTRUTTIVO
Muro di contenimento ecologico realizzato con lattine di alluminio vergini o provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Griglia compatta-prato realizzata sia con materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che con materiali vergini
SCC-S (self compacting concrete siciliano) ovvero calcestruzzo autocompattante realizzato con filler naturale di provenienza vulcanica
DALLA CENERE DELL’ETNA ALLE PIETRE ARTIFICIALI ATTRAVERSO L’SCC-S
LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL SOLAIO ECOLOGICO "PET-LAT"
LA RICERCA SPERIMENTALE PER LA SOSTENIBILITA'
SOSTENIBILITA' E RICERCA SPERIMENTALE
SCC-S or: Self Compacting Concrete realized with Sicilian fillers
Calcestruzzi con aggregati da riciclo: Scarti di lavorazione della pietra e macerie da C.& D
GAMMA-I, NUOVO METODO COMPLEMENTARE NON DISTRUTTIVO
LA RICERCA SPERIMENTALE
“DURABILITA’, SOSTENIBILITA’, FATTIBILITA’”
UN METODO COMPLEMENTARE COMBINATO PER RILEVARE L’Rck DEL CALCESTRUZZO IN OPERA
I CALCESTRUZZI E LA RICERCA SPERIMENTALE
ARTIFICIAL STONE IN ARCHITECTURE: NEW TECHNIQUES OF INTERVENTION IN THE UTVEGGIO CASTLE IN PALERMO
The development of new techniques and instruments for use in the field of the preservation, conservation and valorisation of Cultural Heritage is in continuous growth. This is evident in the many valuable scientific and technological improvements being implemented through projects financed by research institutions, universities and private companies. To make this renewed progress effective however, it is necessary to promote the creation of interdisciplinary research teams with different skills, to carry out new experiments and to define new methodologies and protocols.
PET-LAT è il solaio leggero e sostenibile
"PIERRAILLE ARTIFICIELLE LEGERE POUR LA PREPARATION DE BETONS ALLEGES OU LEGERS STRUCTURAUX ET NON"
La qualità fiorisce anche nel piccolo cantiere edile
I calcestruzzi “ad alte prestazioni meccaniche” sono in genere associati a tecnologie di produzione e posa in opera complesse; si cerca spesso di giustificare in tal modo carenze esecutive e prestazionali, anche di opere alle quali si richiedono valori di resistenza che ormai possono considerarsi ordinari; del resto la definizione di conglomerato “ad alta resistenza meccanica” è strettamente legata all’epoca di produzione. La sperimentazione esposta nella presente pubblicazione definisce la composizione di una miscela che raggiunga una resistenza meccanica a compressione quanto più alta possibile, adoperando per il suo confezionamento una comune betoniera a bicchiere e scegliendo opportunam…