0000000000963064
AUTHOR
S Mancia
Monitoraggio dell’adeguatezza prescrittiva dell’albumina per uso terapeutico presso una realtà ospedaliera della Provincia di Palermo.
Obiettivi La Direzione Sanitaria dell’Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli, in collaborazione con la Farmacia Ospedaliera, ha analizzato i dati relativi al consumo annuale di albumina, per poter verificare l’appropriatezza delle prescrizioni sulla base delle indicazioni della letteratura scientifica. Metodi A partire dal 2009 è stata elaborata una modulistica standardizzata di richiesta di albumina mirante a razionalizzarne l’uso. In ciascun modulo sono riportati i dati anagrafici, l’albuminemia, la protidemia totale, l’indicazione terapeutica ed il numero di flaconi richiesti per ciascun paziente. Sono stati analizzati i moduli di richiesta relativi agli anni 2009 e 2010. Tutti i …
Monitoraggio dell’adeguatezza prescrittiva dell’albumina per uso terapeutico nel triennio 2009-2011 presso una realtà ospedaliera di Palermo
OBIETTIVI: L'elaborazione di una modulistica standardizzata di richiesta di albumina rientra tra gli strumenti di razionalizzazione delle risorse sanitarie, inteso sia come contenimento dei costi che come uso conforme alle raccomandazioni e linee guida internazionali; l'albumina infatti è un farmaco di elevato costo e dal frequente utilizzo in circostanze non appropriate e recenti evidenze scientifiche dimostrano come alcune delle indicazioni tradizionali mostrano uno sfavorevole rapporto costo/beneficio, e in altri casi addirittura provocano un aumento della mortalità nei pazienti non opportunamente trattati. METODI: A partire dal 2009, in un ospedale palermitano a gestione pubblico-privat…