0000000000963101

AUTHOR

M Tutino

showing 5 related works from this author

La nutrizione proteico/aminoacidica gold standard nel trattamento dell’obesità e del sovrappeso in soggetti con alterazioni endocrino-metaboliche

2012

La nutrizione proteico/aminoacidica gold standard nel trattamento dell’obesità e del sovrappeso in soggetti con alterazioni endocrino- metaboliche Matteo Tutino1, Giuseppe Morici1, Antonella Milito1, Vittorio Calabrese2. 1Università di Palermo, Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche - 2Università di Catania, Dipartimento di Biochimica Clinica La nutrizione proteico/aminoacidica ed enterale proteica viene da molti considerata come un’alimentazione impropria, poiché i risultati non sono costanti; infatti non tutti i pazienti perdono peso come dovrebbero ed inoltre molti pazienti che hanno perso peso recuperano i chili persi. Gli Autori hanno voluto testare l’efficaci…

NEPalimentazione proteicaobesiriduzione del peso corporeomassa grassaSettore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

Nuovo siero con vitamina C levogira stabilizzato con melatonina e resveratrolo. Prove di stabilità e uso clinico

2012

Nuovo siero con vitamina C levogira stabilizzato con melatonina e resveratrolo. Prove di stabilità e uso clinico Matteo Tutino, Giuseppe Morici, L. Cavarra, Francesco Nanfitò, D. Camacaro, Vittorio Calabrese. Università di Palermo, Dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche - Università di Catania, Dipartimento Biochimica Clinica Fino ad ora è stato difficile utilizzare la vitamina C nelle preparazioni cosmetiche a causa della sua instabilità. L’acido ascorbico infatti si ossida velocemente in seguito all’esposizione alla luce, alla temperatura e all’aria. In questo lavoro viene riportata la capacità della melatonina e del resveratrolo a stabilizzare la vitamina C levo…

Acido ascorbicoCollageneLisinaiper-pigmentazioniSettore BIO/09 - FisiologiaProlina
researchProduct

Processo di melanogenesi nel trattamento delle iperpigmentazioni: fisiologia e trattamento

2012

Processo di melanogenesi nel trattamento delle iperpigmentazioni: fisiologia e trattamento Matteo Tutino, Giuseppe Morici, L. Cavarra, Francesco Nanfitò, D. Camacaro, Vittorio Calabrese. Università di Palermo, Dipartimento di Biomedicina sperimentale e neuroscienze cliniche - Università di Catania, Dipartimento Biochimica Clinica La melanogenesi è il processo mediante il quale è prodotta la melanina, conferendo pigmento alla pelle. Responsabile della produzione della melanina è il melanocita. Tuttavia è possibile parlare di una vera e propria unità cheratinocita- melanocita. Infatti entrambe queste cellule si attivano a seguito di aggressioni di qualunque tipo a cui la pelle viene sottopost…

Melanina Melanocita Raggi UVB Raggi UVASettore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

METODO ED ELETTRODO ATTIVO A RADIOFREQUENZA PER INTERVENTI DI DISCECTOMIA MICROENDOSCOPICA

2008

METODO ELETTRODO RADIOFREQUENZA INTERVENTI DISCECTOMIA MICROENDOSCOPICA
researchProduct

Ruolo chiave della dieta proteico/aminoacidica nel mantenimento del peso in soggetti iperinsulinemici sottoposti a NEP

2012

Ruolo chiave della dieta proteico/aminoacidica nel mantenimento del peso in soggetti iperinsulinemici sottoposti a NEP Matteo Tutino, Giuseppe Morici, L. Cavarra, Francesco Nanfitò, D. Camacaro, Vittorio Calabrese. Università di Palermo, Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche - Università di Catania, Dipartimento Biochimica Clinica La Nutrizione Enterale Proteica (NEP) associata alla dieta proteico/aminoacidica è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata su un’alimentazione essenzialmente proteica. Mentre la NEP consente una rapida perdita di peso, la dieta proteica permette di mantenere nel tempo il risultato ottenuto. La possibilità di alimentarsi manten…

InsulinaChetosiNutrizione enterale proteicaSettore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct