0000000000963270
AUTHOR
L. Sineo
Characterization of the bacterial community isolated from a High Middle Age soil sample dated since 980 AD
Chromosome studies in North-Western Sicily males of Rhynchophorus ferrugineus
Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), known as red palm weevil (RPW) was accidentally introduced and established in Sicily (Italy) since 2005. As like in other Mediterranean sites, RPW has been causing extensive damage to palm trees and on its new host Phoenix canariensis Chabaud (Canary Island palms), acquired concomitantly with the colonization of the area. RPW shows a good ecological plasticity and slightly but significant morphological polymorphism (colour patterns and length of the rostrum in male individuals) that can be appreciated within different geographical populations. The aim of the present work was to investigate if this ecological plasticity and phenotypic variability can be a…
Cos'è oggi il termine razza e perchè discutere se eliminarlo o no dalla Costituzione italiana
l'autore svolge una disamina storica sul termine razza e sull'esigenza crescente di rivalutare l'adeguatezza della sua posizione nell'articolo 3 della Costituzione italiana
Molecular Cytogenetics as a Tool for Primate Taxonomic identification: A Case Study in Captivity
caratteristiche peculiari essendo notturne e monogame. Hanno un’ampia distribuzione geografica che si estende dallo stretto di Panama al nord dell’Argentina; questo determina una notevole complessità nella distribuzione e di conseguenza nell’interpretazione sistematica e filogenetica. Lo studio del genere Aotus mediante l’analisi di caratte ri morfologici e genetici ha prodotto una tassonomia controversa. Inizialmente era riconosciuta solo la specie Aotus trivirgatus, successivamente in base alla colorazione del pelo del collo, alla diversa suscettibilità alla malaria e ai dati citogenetici sono state identificate fino a nove specie, oltre a due sibling species, per un totale di 11.1,2 Il n…
The New Finding of a Mycenaean Tholos in the Alluvial Deposits of the Messina Coastal Plain (north-Eastern Sicily): Stratigraphic and Palaeoenvironmental Consequences
Studio antropologico sul gruppo umano di Polizzello (Mussomeli – CL)
ASPETTI BIO-TAFONOMICI IN AMBIENTE CARSICO COME INDICATORI DEL RITO DEL MEGARIZEIN
Il culto di Demetra e Kore era uno tra i più diffusi del mondo antico di cultura greca. Tuttavia, a causa della sua forte componente misterica, le modalità secondo le quali si articolavano alcuni riti ad esso connessi rimangono poco chiare e le fonti storiche ci forniscono poche e incerte informazioni in merito. Uno dei riti chiave avveniva durante le Tesmoforie, le principali feste in onore di Demetra e Kore, e consisteva nel rito del Megarizein. Il rituale prevedeva che dei maialini venissero gettati all’interno di cavità ipogee (megara) e che successivamente venissero recuperate le loro carcasse decomposte da offrire alle divinità. Qui presentiamo i risultati preliminari di un esperiment…
Appendice in: Nuove prospettive di ricerca per l'epoca tardo-antica a Licata (Ag). L'ipogeo in proprietà Zirafi (Settore G).
Le sepolture esaminate e descritte in questa fase preliminare sono due: T2 e T15. Ambedue si trovano sul lato destro dell’ipogeo; assimilabili per forma e dimensioni sono scavate nella matrice calcarea dell’ipogeo ed hanno un orientamento nord-Sud e non si discostano tipologicamente dalle altre tombe dell’ipogeo. La tomba n. 2 si presenta rialzata ed addossata alla parete. La tomba n. 15 è più in basso (Fig. 6).Le ossa sono state estratte dalle us in un’unica sessione di scavo. In laboratorio si è proceduto alla pulitura, siglatura ed analisi antroposcopica. I reperti sono stati misurati in accordo alla metodologia di Martin e Saller (1959). Si è proceduto alla valutazione del numero minimo…
“Cola u’ Nanu”: an early nineteenth century case of disproportionate small stature
This report considers Cola “u’ Nanu” (Cola the Dwarf) (Fig. 1) who was depicted in 1840 by the famous nineteenth century Sicilian painter Michele Panebianco (1806–1873).