0000000000975920

AUTHOR

G Cusimano

Stima della pericolosità potenziale al dissesto idrogeologico nella provincia di Messina: valutazione preliminare

research product

Cultural Creativity and Local Development: The Experience of the Socio-Cultural District of Selinunte

The pivotal idea of the Socio-Cultural District of Selinunte was inspired by a concept we found as a gift in that inexhaustible source of ideas that Borges’ texts (1995) still are. It might seem absurd to think of the biography of Michelangelo without any of his works… Yet, if we carefully think about it, we will realise that the endless series of acts composing the mosaic of a whole life is wide enough to allow us connecting a limited number of events among them. In addition, if we put those events in a diachronic sequence, they will take on the characteristics of a biography! That is Borges, up to here. If we select a different subject though, a territory for example, a consistent physiog…

research product

Correlazione fra deficit di vit.D monoidrossilata e danno epatico in soggetti talassemici adulti

research product

Hydrochemistry and isotopic characteristics of submarine springs of southeastern Sicily

research product

Sviluppo rurale in Italia, una ricognizione sulle prospettive della prossima pianificazione

This paper intends to represent a preliminary recognition of the programmatic synergies that aim to harmonize, in a cross-scale perspective, the general objectives of the Common Agricultural Policy - CAP - with national and local intervention policies.

research product

Percorsi creativi di turismo urbano. Beni culturali e riqualificazione nella città contemporanea

Il turismo è un grande valore sia locale sia nazionale, sia culturale sia economico, ma anche un tema che si presta a numerosi approfondimenti e accentuazioni. Percorsi creativi di turismo urbano ne è un esempio per vastità d’interessi e per profondità di contributi. Gli argomenti coprono molti temi: dai beni culturali e turismo, ai processi di riqualificazione urbana; dal turismo per gusto nella città multietnica, alle nuove pratiche di consumo negli spazi urbani, e agli itinerari di celluloide promotori d’identità locali.

research product

Identità, ruralità e sviluppo locale in Sicilia

research product

Guida Geologica del Parco delle Madonie - II edizione

research product

Le strade del commercio in Sicilia. Analisi e ricerche sul campo.

Se si esclude l’offerta della grande distribuzione organizzata, spesso localizzata nelle zone urbane periferiche, è possibile ammettere che nell’immaginario collettivo la massima espressione dell’offerta commerciale di un centro urbano corrisponda a una o a poche vie di una città. La scelta di focalizzare lo studio su alcune strade rappresentative della situazione commerciale di un centro urbano non è dunque casuale o peregrina. Per la Sicilia questo forte nesso è del tutto evidente nelle tre Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

research product