0000000000976262

AUTHOR

G. Armao

showing 5 related works from this author

Brevi considerazioni su informativa antimafia e rating di legalità ed aziendale nella prevenzione delle infiltrazioni criminali nei contratti pubblici

2017

Un'analisi d'insieme di tanti istituti (la documentazione antimafia, i rating di legalità, le white list ed il nuovo istituto, recentemente introdotto dal codice dei contratti pubblici (art. 83 del d.lgs. n. 50 del 2016), del rating aziendale è preordinata a rilevarne non solo la coerenza interna, ma sopratutto quella con i principi generali dell'ordinamento interno ed europeo. Ed infatti, se appare evidente che la crescente serie di strumenti predisposti dal legislatore vada ricondotta all’interno dei “rimedi” che l’ordinamento ha apprestato nel tentativo di incoraggiare le imprese a porre in essere comportamenti virtuosi arginando così i fenomeni corruttivi e le infiltrazioni mafiose purt…

informativa antimafia rating di legalità infiltrazioni criminali nei contratti pubblici
researchProduct

L'inquadramento giuridico delle Aziende speciali

2011

Le Aziende speciali delle Camere di commercio: nuove frontiere di intervento

Camere di Commercio
researchProduct

UNA RIFLESSIONE SULLE PROSPETTIVE DELL’AUTONOMIA SICILIANA NEL CONTROVERSO INCEDERE DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

2021

L’Autonomia siciliana e le sue istituzioni sono state concepite dai padri dello Statuto come un valore essenziale per garantire il riscatto della Sicilia, ma pure quale espressione di responsabilità, anche intergenerazionale.

AUTONOMIA SICILIANA regionalismo differenziato settantaduesimo anniversario
researchProduct

Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nella prospettiva della Macroregione del mediterraneo occidentale

2017

Insularità, autogoverno e fiscalità di sviluppo nell’ordinamento europeo sono connotati da un’intima correlazione nel senso che un elemento determinante per poter accedere a peculiari forme di incentivazione fiscale regionale, come vedremo alla luce degli orientamenti della giurisprudenza europea, si rinviene nell’esercizio di particolari forme di autonomia (costituzionalmente garantita, decisionale e finanziaria), e risulta ulteriormente rafforzato dalla condizione di insularità. In questo senso, un approccio che tenga conto delle dinamiche europee in tale contesto può contribuire a condurre il dibattito sul regionalismo in Italia fuori dalle sue contraddittorie dinamiche che vedono, in br…

Insularità autogoverno fiscalità
researchProduct

L'autogoverno della Sicilia: dall'oblio al rilancio nella prospettiva della revisione costituzionale

2016

Questo scritto riporta il testo della relazione tenuta al Convegno "Settant'anni di autonomia siciliana" e ricostruisce la traiettoria dell'autonomia siciliana dall'elaborazione dello Statuto sino alla revisione costituzionale varata dal Parlamento nel 2016 “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del cnel e la revisione del titolo v della parte ii della Costituzione”.

autogoverno Regione siciliana revisione costituzionale
researchProduct