0000000000983742
AUTHOR
G Parisi
Utilizzo delle sequenze Ideal (Iterative Decomposition of Water and Fat with Echo Asymmetry and Least-Squares Estimation) in pazienti con protesi e ausili metallici.
Utilizzo delle sequenze IDEAL (Iterative DEcomposition of water and fat with echo asymmetry And Least-squares estimation) in pazienti con protesi ed ausili metallici.
OBIETTIVI DIDATTICI: Descrivere i principi fisici su cui si basa la sequenza IDEAL e paragonarne l’utilità rispetto alle tradizionali sequenze a soppressione del grasso nel ridurre gli artefatti magnetici in pazienti portatori di protesi metalliche. INTRODUZIONE: La Risonanza Magnetica (RM) gioca un ruolo vitale nell’imaging post-operatorio dei pazienti con protesi metalliche. Tuttavia, sia gli artefatti da suscettibilità magnetica che quelli da disomogeneità di campo pongono un serio problema nel valutare tali pazienti; inoltre, la saturazione incompleta del segnale del grasso rappresenta un ulteriore ostacolo. Per risolvere tali inconvenienti è stata introdotta una nuova sequenza di imagi…