0000000000984640

AUTHOR

G La Placa

DINAMICA DELLA RINNOVAZIONE DI ABIES NEBRODENSIS (LOJAC.) MATTEI NELL’AREA DI INDIGENATO (MADONIE)

research product

POPOLAMENTI MARGINALI DI FAGGIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI IN SICILIA: CRITICITÀ ED EFFETTI DELL’APPLICAZIONE DI PRATICHE SELVICOLTURALI TRADIZIONALI NON-SOSTENIBILI AL VARIARE DELLE CONDIZIONI MICRO-STAZIONALI

Il faggio (Fagus sylvatica) è una tipica specie medio-Europea; in Sicilia si rinvengono i boschi di faggio più meridionali d’Europa. La marginalità ecologica di questi boschi è particolarmente evidente nei pattern frammentati e isolati di questi soprassuoli, in prossimità del limite della vegetazione arborea e/o localizzati nelle condizioni topografiche meno favorevoli. Nel presente lavoro si mettono a confronto i parametri dendrometricostrutturali e lo stato di salute delle piante in soprassuoli delle Madonie, confrontando cedui di faggio recentemente sottoposti a pratiche di taglio e aree di controllo non trattate da tempo. Inoltre, questi aspetti sono stati messi in relazione con il grad…

research product

Population trend in Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei

3.1 = POPULATION TREND IN ABIES NEBRODENSIS (LOJAC.) MATTEI ROSARIO SCHICCHI*,FILIPPO AMATO, GAETANO LA PLACA, PEPPUCCIO BONOMO Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Via Archirafi, 38 - 90123 Palermo, Italy. *e-mail: rosario.schicchi@unipa.it Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei is an endemic species of Sicily seriously threatened with extinction. Its natural population consists of individuals, occurring in a narrow area within the territory of the Madonie Regional Park. A. nebrodensis has been subject to specific conservation measures implemented by the University of Palermo, the Park Authority and the Regional Department of Forests of the Sicilian Region and other local partners for o…

research product

Popolamenti marginali di faggio e cambiamenti climatici: criticità dell’applicazione di pratiche colturali classici in ambiente mediterraneo (Sicilia)

Il faggio (Fagus sylvatica) è tra le specie forestali più importanti d’Europa per distribuzione, selvicoltura, rilevanza paesaggistica. Il faggio in Sicilia raggiunge il limite meridionale del proprio areale, nonché le quote altitudinali più elevate in Europa (timberline intorno a 2000 s.l.m.), localizzandosi sui Monti Nebrodi, Madonie ed Etna. La maggior parte di questi soprassuoli è stata tradizionalmente governata a ceduo semplice matricinato, seppur raramente all’interno di un quadro di interventi pianificati di lungo periodo, e molti popolamenti recentemente hanno subito primi interventi di avviamento alla conversione a fustaia. L’assetto attuale di questi soprassuoli è tuttavia destin…

research product