0000000000999850
AUTHOR
Giovanni Scala
La potestà regolamentare nelle regioni a statuto differenziato
Il contributo esamina il concreto esercizio della potestà regolamentare da parte degli enti locali al fine di metterne in luce le innovazioni dopo la riforma ciostituzionale del titolo V
Rappresentante dello Stato e regioni ad autonomia differenziata
ALCAMO. CITTA' IN MOVIMENTO
7 ANNI DI AMMINISTRAZIONE GUIDATA DA GIACOMO SCALA
Le leggi statutarie
Legislazione regionale siciliana e controllo di costituzionalità
il lavoro è suddiviso in due parti: prima parte di Giuseppe Verde , circa 150 pagine. Seconda parte di Giovanni Scala, circa 150 pagine. Nella prima parte si ricostruisce l'andamento della legislazione regionale Siciliana con una particolare attenzione al sistema delle fonti. Nella seconda parte si ricostruisce lo svolgimento del controllo di costituzionalità cui è sottoposta la legislazione regionale Siciliana, alla luce dell'art. 10 della Legge costituzionale n. 3/2001 e della giurisprudenza costituzionale.
La controversa questione della sospensione dalla carica del Presidente della Regione siciliana
Governo e giudizio in via principale
Nello scritto si affronta il problema della posizione del Governo e della natura del giudizio nel sindacato di legittimità in via principale. In particolare si sottolinea la funzione del Governo quale soggetto portatore dell'interesse all'unità politica e si sostiene la legittimità del permanere della asimmetria di posizioni fra lo Stato e le regioni in ordine ai vizi denunciabili, trattandosi di un profilo relativo non tanto al piano processuale, quanto piuttosto a quello sostanziale della posizione che si vuol far valere in giudizio.
Le leggi statutarie delle regioni speciali
Gli statuti autonomi delle regioni speciali
RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE DI INTERESSE DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI (MARZO-DICEMBRE 2005) (PARTE II)
Invalidità del referendum confermativo e promulgazione degli statuti autonomi delle regioni speciali
Sommario: 1. La decisione della Corte. 2. Gli effetti del quorum strutturale sul procedimento di formazione delle leggi statutarie. 3. La natura del referendum confermativo delle leggi statutarie. 4. Gli statuti regionali autonomi: verso una potestà sanitaria unica delle regioni ordinarie e delle regioni ad autonomia differenziata?
Specialità del giudizio di legittimità costituzionale in via principale per le regioni ad autonomia differenziata
Il lavoro affronta la possibilità di individuare dei riti processuali differenziati nell'ambito del sindacato di legittimità costituzionale in via principale. In particolare l'analisi si è soffermata su alcuni istituti previsti negli statuti speciali del Trentino-Alto Adige (ricorso per mancato adeguamento e ricorso dei gruppi linguistici) e della Regione siciliana (controllo preventivo da parte del Commissario dello Stato). Lo studio si conclude rilevando come per quanto non sia possibile individuare una pluralità di riti differenziati nell’ambito del sindacato in via principale – nel senso di diversa modulazione del percorso procedurale seguito dal giudice – si possa comunque sostenere ch…