0000000000999899
AUTHOR
Rm Carra
Pittura tardoantica e paleocristiana
Tre note di epigrafia cristiana in Sicilia
Si presentano tre interessanti studi di epigrafia cristiana siciliana. Il primo, attraverso l’analisi dei sostantivi ἐκκλησία/ ecclesia riscontrati in 18 documenti epigrafici siciliani, proietta la Sicilia nel più ampio panorama mediterraneo e contribuisce alla integrazione della cronotassi episcopale di Siracusa e Catania nel periodo compreso tra il IV e il VII secolo, con qualche attardamento ai secoli VIII-IX. Il secondo studio riguarda il sigillo del vescovo Felix panormitanus, rinvenuto nel territorio di Carini (Palermo) e finora inedito. Si tratta di un’interessante testimonianza archeologica utile a integrare la storia delle relazioni fra le limitrofe diocesi di Carini e Palermo alla…
Pagani e cristiani a Sabratha e Leptis Magna tra III e VI secolo d.C. Monumenti e reperti, tradizione e immagini
Contributi sui risultati della ricerca effettuata col Progetto PRIN 2008. Unità di ricerca: Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi di Catania, CNR ITABC di Roma
Il primo cristianesimo nell'Africa Romana e in Sicilia. Quattro note
Agrigento. L’ipogeo P nella necropoli paleocristiana della Valle dei Templi. Ricerche 2005-2012
Si presentano i risultati dello scavo e degli studi condotti su l'ipogeo P di Agrigento. Si tratta dell'unico ipogeo paleocristiano interamente indagato e studiato nell'ambito della collaborazione tra Università degli studi di Palermo e Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. L'ipogeo ha avuto una lunga utilizzazione a scopo funerario dal Iv a tutto il VII secolo; quindi rientra nel processo di abbandono e distruzione del cimitero cristiano e di rifunzionalizzazione di alcuni spazi dello stesso per l'impianto di una officina ceramica medievale.