0000000001004677

AUTHOR

Stefania Ramirez

Epidemiologia delle infezioni da Rotavirus di gruppo A a Palermo: evoluzione genetica dei ceppi circolanti isolati dal 1991 al 2004

research product

Confronto di metodiche per la diagnosi di infezione da norovirus in pazienti pediatrici con gastroenterite

research product

Molecular analysis of VP7, VP4, VP6 and NSP4 genes of a canine-like human rotavirus strain.

research product

Genotyping og GII.4 and GIIb Norovirus strains by PCR restriction analysis.

research product

Rimozione del pesticida oxadixyl da una soluzione acquosa

Il micelio di Phomopsis helianthi, un Ascomicete, è stato trattato con NaOH all'ebollizione ottenendo una frazione insolubile essenzialmente composta da chitosano e glucani. Il materiale ottenuto è stato valutato come agente per la rimozione di pesticidi da una soluzione acquosa. Il pesticida usato nella presente sperimentazione è l'oxadixyl, il quale ha una solubilità in acqua pari a 3.4 g/L. L'efficienza della biomassa è stata provata usando 20, 40 ed 80 mg di materiale fino ad una concentrazione di 3 mM. La biomassa risulta in grado di recuperare fino a 6 mg di oxadixyl per grammo di materiale assorbente. l risultati sperimentali mostrano un'ottima correlazione nell'ambito del modello de…

research product

Isolation of a canine-like human rotavirus strain G3P[3] from a child with acute gastroenteritis hospitalised in Palermo, Italy

research product

Emerging GII.4 norovirus variants affect children with diarrhea in Palermo, Italy in 2006

Although the genetic/antigenic heterogeneity of human noroviruses (NoVs) is impressive, a few genogroup II strains of genotype 4 (GII.4) are dominant worldwide. GII.4 NoVs evolve rapidly and in the last 15 years six epidemic variants have been identified. In 2005–2006, surveillance of sporadic viral gastroenteritis in children in Palermo, Italy, resulted in the detection of NoV strains in 20.9% of the patients admitted to hospital. By restriction fragment length polymorphism (RFLP) and sequence analysis of region A in the RNA-dependent RNA-polymerase (RdRp) gene, 59 NoV strains were successfully characterized. Eighty-one percent of the strains were characterized as GII.4, 14% as GIIb/Hilver…

research product

Rotavirus umani ed animali di genotipo G3 responsabili di gastroenterite infantile a Palermo nel 1993-2005.

I rotavirus di gruppo A sono i più frequenti agenti eziologici di gastroenterite virale sia nell’uomo che in numerose specie animali. Per valutare l’evoluzione di tali virus si è rivelato utile effettuare l’analisi di sequenza dei geni codificanti per le proteine del capside esterno VP7 e VP4, per la proteina del capside interno VP6 e per la proteina non strutturale NSP4. Attualmente sono stati descritti in natura: 15 genotipi G in base a VP7, 27 genotipi P in base a VP4, 4 sottogruppi VP6 e 5 genotipi NSP4. I rotavirus umani appartengono più frequentemente ai genotipi G1P[8], G3P[8] e G4P[8], che si associano con il SGII (VP6 correlato) e NSP4B, ovvero al genotipo G2P[4], associato a SGII …

research product

Evolution of G1 rotavirus strains in Italian children in an 18-year period. Proceedings of the 16th Europen Congress of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ECCMID).

research product

La variante v6 di GII.4 Norovirus identificata a Palermo in bambini con gastroenterite acuta

research product

Genotyping of GII.4 and GIIb Norovirus strains by PCR restriction analysis

research product

Caratterizzazione molecolare di rari ceppi di rotavirus con specificità G3P[9] in bambini ospedalizzati a Palermo con gastroenterite.

research product

La Tecnica della microestrazione in fase solida (SPME) per l'analisi quantitativa e qualitativa dei feromoni sessuali degli insetti fitofagi: il caso della Cocciniglia bianca del limone

research product

Molecular characterization of a canine-like human rotavirus strain G3P[3] isolated in Palermo, Italy.

research product