0000000001026097
AUTHOR
F Schiavo
Alle origini della città-mondo: migrazioni, economie, urbanizzazione
Il saggio affronta lo sviluppo di New York tra XVIII e XIX Secolo, e la struttura della composizione demografica, costituita dal fluire umano e da un enorme migrazione che alimentò le economie della città in espansione. Di tale crescita il saggio esplora le ragioni e gli effetti.
Unità di Vicinato, Unità di Lontananza
Costituisce l’esito del lavoro del gruppo che ha partecipato ai lavori della scuola estiva. Pertanto è un testo collettivo che porta anche illustrazioni e tavole del lavoro sviluppato. Il testo propone una ipotesi di micro centralità urbanistiche da localizzare nei villaggi di Cosenza che fanno da contorno alla Valle del Crati. Le ragioni di tali localizzazioni sono relative alla necessità di soddisfare esigenze della popolazione insediata e prospettive di sviluppo turistico in parte già presente.
Innovazione e/o modernizzazione nell'abitare . Il ruolo del design
La luce umana delle cose
Cinema città e territorio. Il contributo guarda al Mediterraneo e alle formazioni e strutture sociali, attraverso l'analisi storica e il cinema, in particolare attraverso 3 film recenti, quale elemento di disvelamento di fenomeni e fattori locali macro e micro strutturali.