0000000001031696
AUTHOR
Filippa Bellante
showing 7 related works from this author
I mercati emergenti come sbocco per l'offerta di beni di lusso
2014
Questo articolo si concentra sui mercati emergenti e sul loro rapporto con il mercato dei beni di lusso. Ciascuna economia emergente ha caratteristiche peculiari che rendono il proprio mercato più o meno appetibile per l'investitore estero. Lo studio portato avanti propone una prima parte descrittiva focalizzata sulle economie emergenti ed i loro potenziali di sviluppo futuro. La seconda parte dell'articolo è incentrata sul mercato del lusso nei paesi emergenti e sulle opportunità future di sviluppo di tali mercati. Dalle conclusioni di tale studio emerge che i mercati emergenti si dimostrano essere potenziali mercati strategici per lo sviluppo del settore del lusso.
I servizi di interesse generale
2005
Il volume descrive le problematiche di riorientamento delle gestioni delle imprese di servizi di interesse generale nel contesto del processo di liberalizzazione europeo e nazionale in atto.
Il burden sharing
2016
I trend del mercato azionario globale 2008/2014
2013
In questo articolo si affronta il tema del mercato azionario. Esso ha assunto un ruolo crescente nell'ambito del sistema finanziario. La sua caratteristica più importante è la capacità di rappresentare la situazione in cui si trova l'economia reale. L'andamento del mercato azionario può essere influenzato in larga parte dall'andamento dell'economia reale e di conseguenza dalla fiducia degli investitori. L'andamento degli indici a zionari è in grado, nell'arco temporale 2008/2014, di darci un quadro chiaro delle ripercussioni della crisi finanziaria sul mercato azionario. L'articolo è diviso in due parti. La prima descrive il mercato azionario e i fattori che lo influenzano. Nella seconda pa…
Le peculiarità del mercato del lusso
2014
Questo articolo analizza il mercato del lusso soffermandosi in particolare sulle caratteristiche principali dei prodotti luxury good. Fondamentali sono: l'unicità, il pregio, la qualità eccellente ed il prezzo elevato. Grazie alla legge di Hengel è stato possibile centrare l'indagine sul diverso andamento incrementale dei beni inferiori, normali e di lusso all'aumento della fascia di reddito da parte dei soggetti. Si è posto l'accento su come il mercato del lusso sia quello maggiormente incrementato da parte dei soggetti di fascia alta. Negli ultimi anni a differenza dei beni inferiori e normali, il mercato dei beni di lusso ha subito un incremento del 35,7%.
Le dinamiche evolutive del mercato energetico
2016
Il riassetto organizzativo-gestionale dei servizi idrici
2005
Il volume descrive il rinnovato profilo competitivo del settore idrico in Italia.