0000000001031746
AUTHOR
Sandro Volpe
showing 20 related works from this author
Questo non è un flashback: frontiere della metalessi
2018
Se Gérard Genette ha contribuito in modo determinante all’annessione della metalessi dagli studi di retorica agli studi di narratologia, è stato ancora più responsabile della marcata deriva cinematografica di quegli stessi studi. Tra tanti suggerimenti ampiamente accolti dagli studiosi, forse alcune provocazioni sono però rimaste nell’ombra: il modo in cui parola e immagine interagiscono nella visualizzazione di racconti e ricordi sono stati riletti come altrettanti giochi metalettici. A poco a poco la metalessi ha finito per espandere i suoi confini, colonizzando i più insospettabili territori della rappresentazione filmica. Non sarà forse il caso di accettarne la sfida per disegnare una p…
Adattamento: sette film per sette romanzi
2007
L'adattamento è l'aspetto più noto e dibattuto dei rapporti tra letteratura e cinema. Questo libro ne parla al plurale attraverso sette analisi di film in cui registi e sceneggiatori hanno affrontato e risolto brillantemente i problemi che derivavano dalla costruzione letteraria: proponendo un repertorio di soluzioni, costituisce al tempo stesso una riserva di suggerimenti in direzione di altre analii. Ogni adattamento fa storia a sé, richiede uno sguardo diverso, un incrocio di competenze, una duttilità di approccio: viaggiare tra la pagina e lo schermo con un bagaglio teorico leggero e una memoria sempre in ascolto rinnova e prolunga il piacere del testo.
Lo stadio di Wimbledon: per una teoria dell'adattamento
2013
Se "Lo stadio di Wimbledon" (1983) di Daniele Del Giudice nasce soprattutto come meditazione sulla vocazione creativa, sono certamente le suggestioni sulla scrittura a imporlo all’attenzione della critica. Del Giudice, che ha ribadito più volte nella sua opera la centralità dell’immaginario cinematografico, non ha certamente mai creduto alla presunta “inadattabilità” del suo romanzo: l’incontro con l’attore e regista francese Mathieu Amalric, che ha portato alla realizzazione del film "Le stade de Wimbledon" (2001), è stata un’occasione propizia per ulteriori riflessioni sull’adattamento. Ma è tornando alla pagina scritta che si trova l’intuizione più importante, ben nascosta nella trama de…
Centofilm 2002-2004
2004
Il volume raccoglie cento recensioni apparse sull'edizione di Palermo del quotidiano "la Repubblica": esercizi di scrittura giornalistica, divagazioni tematiche a partire da uno o più titoli, riflessioni su registi, attori e sceneggiatori. Pubblicato nella collana Quadranti del Dipartimento di Arti e Comunicazioni dell'Università degli Studi di Palermo.
Cicatrici: El secreto de sus ojos di Sacheri e Campanella
2012
In 2005 the Argentinian writer Eduardo Sacheri published The Question in Their Eyes (La pregunta de sus ojos). The novel narrates on a double level, both fictional and temporal, the decision of a retired prosecutor to come to terms with a case of rape and murder which had taken place years earlier: his life had been shattered by the consequences of that tragedy, and writing about it would be a way to start living again. The director Juan José Campanella - widely famous for having directed episodes of the television series Law & Order, but especially as the director of successful films such as El hijo de la novia - decided to adapt the novel and involved Sacheri in the project: the close c…
La mappa di Clarke: l'altra storia di 2001
2009
Il saggio ripercorre la genesi di "2001: A Space Odissey": da un lato il film di Stanley Kubrick, dall'altro il romanzo di Arthur C. Clarke. Queste due odissee respingono le etichette: né adattamento, né novellizzazione, ma uno strano parto gemellare. Nei parti gemellari, è noto, il maggiore cede il passo al minore, ma resta pur sempre il primogenito. E il primogenito nel nostro caso - un'attenta rilettura delle fonti lo dimostra - è il romanzo.
Flashback: nascita di una passione
2012
Plagiarists by chance or by choice? Literature and film tell plagiarism
2019
The notion of plagiarism is so controversial and richly stratified that it fascinates scholars from many different disciplines. For the boundary between plagiarism and similar notions is rather hard to be established. Originality is threatened from any direction: consider imitation, copy, theft. Many forgers are around: some start from afar, some others simply seize the opportunity. Then fatally, the threshold between fiction and reality is trespassed: novels’ plots are about plagiarism, and also cinema easily takes that obsession over. There are plenty of stories that concern a literary theft. This set is so large that it justifies a more general question: how plagiarism can be told? This …
Testamenti
2022
Frontiere pericolose: l'adattamento
2011
I discorsi sull’adattamento ruotano incessantemente intorno a una serie di inossidabili luoghi comuni: ai poli estremi le illusioni fantastiche dei lettori delusi e la programmatica indifferenza dei cinefili irriducibili. La teoria dovrebbe opporsi tenacemente al senso comune ma si è impantanata nel gergo e nell’autoreferenzialità: gli studiosi si leggono tra loro, si posizionano e riposizionano, modificano e aggiornano le loro griglie tassonomiche – quasi sempre triadiche – impegnati a ridefinire all’infinito il continuum che va dalla fedeltà all’originalità. Ai singoli adattamenti chiedono solo la gentilezza di accomodarsi nei relativi scomparti. E poco male se tutto ciò serve solo per or…
Cinema
2007
Raccontare il plagio
2011
Raccontare il plagio C’è chi plagia, c’è chi è plagiato. Casistica ricca, per lo più occulta. Con rare, brevi incursioni sotto i riflettori della cronaca. Per chi scrive è comunque un’ossessione: la posta in gioco è solo marginalmente di tipo economico, ciò che conta è l’affermazione dell’originalità. E allora non stupisce il fatto che molti scrittori finiscano per riversare quell’ossessione nelle pagine dei loro stessi romanzi. Come si racconta il plagio? Da quale prospettiva? La prima e più ovvia è quella di chi lo subisce. Scrittori molto spesso esordienti: meno visibili, più ingenui. Poi c’è il punto di vista di chi si appropria – con scrupolo variabile – del talento altrui. Ci sono ope…
Recensione di Picciridda
2021
Intervista a Roberto Andò
2009
Il breve addio
2013
Un'idea di Proust. Conversazione con Suso Cecchi d'Amico
2021
Nel luglio del 1995 ho incontrato Suso Cecchi d’Amico nella sua casa romana. L’argomento della nostra conversazione – Proust al cinema – ci ha portati a passare in rassegna le sceneggiature che non sono arrivate sullo schermo e i pochi film realizzati fino a quel momento. Soltanto negli anni successivi altre opere [film] si sarebbero aggiunte a quel breve elenco. Ovviamente abbiamo parlato soprattutto della sua sceneggiatura per Visconti e dell’idea centrale di quel progetto: un Proust lineare, balzachiano, con la descrizione della fine di un’epoca, e la concentrazione sui [l’attenzione ai] volumi centrali, con il racconto delle due coppie – Marcel e Albertine, Charlus e Morel – a scapito d…
Mantenere una promessa: Durrenmatt, Vajda, Penn
2005
Mai ali che volano alto
2011
Cosa succede quando due studiosi del linguaggio dànno inizio a un inarrestabile gioco di parole a distanza? Il libro è il frutto di un serrato scambio a due voci. Una raccolta di tic verbali, calembours, doppi sensi e aforismi. Un modo di interrogarsi sui sistemi attraverso cui la nostra attenzione si scontra con la realtà di ogni giorno, resistendo e talvolta producendo improvvise impennate che sfociano nel doppio senso e nell'ironia più tagliente.
Breve discorso a lato
2011
Introduzione a "Mai ali che volano alto"
All'incrocio delle righe
2004
[Risvolto di copertina] Non si dovrebbe, non si potrebbe scrivere il risvolto di copertina di questo libro. Non si dovrebbe perché appartiene a quel genere letterario, il giallo, di cui quasi nulla si rivela senza risultare molesti alla lettura. Non si potrebbe perché ci sono parole pressoché inevitabili, nel raccontare la trama, che tuttavia non è consentito adoperare senza ricadere ancora nelle molestie. Una di queste parole potrebbe essere plagio. E la si trova qui solo confidando nella sua consistenza equivoca, che rivela di sé almeno un paio di accezioni possibili. Altra parola chiave: ritorno. E’ la storia di un ritorno. Andrea torna nella città dove ha vissuto a lungo una fervida ami…