0000000001031865
AUTHOR
Caterina Bono
Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura
Gli studenti dovrebbero già possedere all'inizio del loro percorso universitario buone competenze di scrittura, ma spesso incontrano notevoli difficoltà, dovute essenzialmente a due motivi: il primo riguarda l'eterogeneità delle scuole secondarie di provenienza; il secondo, l'ambito universitario, nel quale la capacità di scrittura è assunta come acquisita in via definitiva, e non più insegnata né esercitata. Diventa sempre più necessario promuovere percorsi di attenzione e riflessione sull'uso della lingua scritta, in modo da rendere gli studenti consapevoli del suo valore comunicativo, legato alla partecipazione alla vita sociale e intellettuale, all'assunzione di responsabilità, all'impe…
ESPRESSIONE SCRITTA IN UNIVERSITA'
Espressione scritta per lo sviluppo della creatività e della capacità critica in Università
La scoperta della scrittura ha svincolato il pensiero dal contesto e lo ha reso capace di interpretare i messaggi linguistici a partire solamente dalla parola e dalle loro connessioni logiche, ragionamento logico che permette argomentazioni più ampie, categorizzazioni più sistematiche, codificazioni sempre più precise. L’attività di scrittura favorisce l’acquisizione di schemi cognitivi utili alla strutturazione logica del pensiero, promuove abilità di pianificazione e di organizzazione delle proprie idee in modo rigoroso, contribuisce allo sviluppo di capacità espressive formali. I saggi sono stati corretti usando “la Guida per la correzione dei temi” di Calonghi e Boncori (2006). Dalla co…