0000000001081982
AUTHOR
Sebastiano Provenzano
Gruppo Mansilla
Concorso di Progettazione per la riqualificazione urbanistica architettonica e ambientale dell'area monumentale del porto di Napoli
From the vestiges port at the port hybrid: the experimental field of the waterfront 2.0
Il contributo si propone di riflettere criticamente sulla possibilità di piani, programmi e progetti di riqualificare gli spazi portuali e di waterfront alla luce delle mutate condizioni del trasporto marittimo e passeggeri e in riferimento al conflitto tra funzioni portuali che richiedono spazi sempre maggiori e la crescita consolidata della città in cui il porto è inserito. L'armoniosa coesistenza di due realtà indipendenti, una porta attiva e una città viva, si sta tentando di raggiungere non solo attraverso l'unità fisica, ma generando flussi e sinergie. Il contributo esamina le aree di waterfront come campo di sperimentazione per un approccio sostenibile alle trasformazioni del territo…
Il "fronte del porto" come frontiera di nuovi spazi pubblici
"Palermo città d'acqua: Piano Regolatore del porto"
"La Costa dall'Arenella a Sant'Erasmo, tre macroaree per un unico waterfront"
"Il progetto strategico come nuovo paradigma della progettualità"
Innesto e riscrittura: il doppio movimento degli interventi di risemantizzazione degli ambiti urbani di waterfront. Il caso di Vigo e il caso di Malmo
Waterfront 2.0., Il progetto sostenibile delle aree urbane di waterfront in contesti “sensibili”
I waterfront urbani portuali e peri-portuali sono paesaggi complessi, vulnerabili, sensibili. Il progetto di questi contesti, comporta la necessità di gestire una gamma articolata di problematiche che necessitano un continuo confronto con le crescenti istanze ambientalistiche ed ecologiche nonché con la complessa dimensione normativa e moltitudine di soggetti istituzionali chiamati a gestirne la tutela e la modificazione. La tesi su cui si fonda il contributo si basa sull'idea che si possa considerare avviata una nuova fase di rigenerazione dei waterfront. Il progetto di waterfront 2.0 deve essere inteso come un processo che può trasformare le città portuali in città-porto, città cioè in cu…