0000000001086395
AUTHOR
E Lo Giudice
Indagine sperimentale sul comportamento ciclico di pannelli sottili di controvento di telai in acciaio
The paper concerns the experimental results performed on steel (S 235) zinc plated panels having 1500 x 1150 x 1.5 mm dimensions, linked to hinged steel frame. In order to the slen-derness of plates, considerable displacements out-of-plane are evident at loads significantly lower of ultimate load. Considering the steel constitutive curves obtained from tensile tests, the comparison of experimental and numerical (ADINA) results is proposed. The results show the excellent seismic behaviour of the system having stable hysteresis loops.
MECCANISMO DI COLLASSO DI PARETE MURARIA FUORI PIANO E CONSEGUENTE CROLLO DI SOLAI: CASO DI STUDIO
La memoria riporta un caso di studio relativo al crollo parziale che ha interessato un edificio in muratura a 5 elevazioni, coinvolgendo due celle murarie all’ultima elevazione, una parete con meccanismo fuori piano e conseguentemente tre campi di solaio relativi alla stessa cella muraria a tre diversi livelli. Al fine di valutare la causa che ha innescato il crollo, allo studio della situazione in situ attraverso diversi sopralluoghi, sono state affiancate prove sperimentali su campioni di trave in legno prelevati in situ. Le analisi effettuate hanno consentito di escludere che la causa scatenante potesse essere il crollo del primo solaio, individuando invece come primo meccanismo la crisi…
Il modulo elastico statico e dinamico del calcestruzzo
ANALISI DELLE TENSIONI SU PIATTABANDE METALLICHE DI TRAVI RETICOLARI MISTE
Nel presente lavoro si riferisce di una sperimentazione condotta su travi reticolari miste realizzate utilizzando un traliccio in acciaio preparato in stabilimento, avente come corrente inferiore un piatto metallico e come corrente superiore e aste di parete barre da c.a., successivamente annegato in un getto di calcestruzzo, ottenendo così una trave composta accaio-calcestruzzo. Per la specificità della tipologia, la trasmissione degli sforzi tra i due materiali non è assimilabile a quella delle travi composte tradizionalmente intese né a quella delle travi in c.a. La sperimentazione condotta attraverso prove di flessione su quattro punti ha avuto come scopo principale la valutazione della…
COMPORTAMENTO CICLICO DI PANNELLI SOTTILI IN ACCIAIO
abstractita La memoria riporta i risultati di indagini sperimentali su pareti sottili in acciaio sottoposte ad azioni cicliche, ponendo in risalto le capacità dissipative. Le prove sono state condotte presso il laboratorio DISMAT di Canicattì (AG)su modelli in scala 1:2. I risultati evidenziano le riserve di resistenza dei pannelli in fase post critica. Results of experimental tests on Steel Plate Shear Wall (SPSW) placed in steel frames subjected to cyclic actions are presented, stressing the dissipative capacity of the system. The tests were performed at the DISMAT laboratory in Canicattì (AG) on scale specimens. The surrounding frame is made by HEA 160 beam and columns with pinned joint,…