0000000001108823
AUTHOR
Gabriele Garilli
Suono scrittura opera
Lo scritto inquadra i nodi centrali della ricerca sul corpus compositivo di Giacinto Scelsi inserendoli in una dialettica tra scrittura ed improvvisazione, cultura occidentale e cultura orientale, autonomia dell'opera d'arte e dimensione rituale.
"Come la Urpflanze di Goethe...": unità, coerenza e variazione nella musica di Webern
Improvvisazione, rito, scrittura: Scelsi e lo statuto d'opera
L'articolo analizza il corpus delle composizioni di Giacinto Scelsi (in particolar modo i Quartetti) confrontandolo con le categorie dello statuto dell'opera d'arte musicale, così come si è consolidato nella musica europea degli ultimi secoli.
Scelsi e la cultura francese. Ripensare il segno, trasformare il suono
Il saggio indaga i rapporti culturali ed estetici tra Scelsi e la cultura francese e ne rintraccia un elemento fondamentale per la comprensione della produzione artistica del compositore: dal primo contatto giovanile, in cui la conoscenza delle avanguardie culturali francesi apre il giovane compositore a stimolanti esperienze artistiche, al rapporto con Henri Michaux, che viene qui indagato analizzando opere dello scrittore e del compositore, fino poi ai legami con le generazioni più giovani di compositori, come Grisey e Murail, che individuano nelle tecniche compositive di Scelsi i prodromi di un nuovo trattamento del suono.
Stati della materia:uno sguardo sul linguaggio musicale di Scelsi attraverso il Quartetto n.2
L'articolo, attraverso l'analisi di alcuni punti salienti del Quartetto n.2, indaga i principi costitutivi del linguaggio musicale di Scelsi e li contestualizza nell'ambito dei problemi compositivi degli anni '50 e '60.
Recensione di Adrian Thomas, Polish Music since Szymanovski, Cambridge, Cambridge University Press, 2005 in Drammaturgia Musicale, Fascicolo 3, Primavera 2007
Recensione di Michael Kunkel, «... dire cela, sans savoir quoi... ». Samuel Beckett in der Musik von Gyorgy Kurtag und Heinz Holliger, Saarbrücken 2008, in «Drammaturgia musicale», fascicolo 4, autunno 2010, pp. 138-141
L'articolo recensisce uno studio dedicato alla messa in musica di testi di S. Beckett in due compositori contemporanei di grande rilievo quali Holliger e Kurtag.