0000000001114967
AUTHOR
S. Giunta
Pathological gambling in adolescence: A narrative review
Pathological gambling is an emerging and increasing phenomenon in Western counties. This work is aimed at reviewing the existing literature on this topic, paying special attention to its development, course and outcome in adolescence. We will explore epidemiological data, the instruments for the diagnostic and clinical assessment, the course and the outcome of the disorder, the comorbidity with other psychiatric syndromes and disorders. The main risk factors will be described at individual, social and community level. We provide an overview of the available pharmacological and psychological treatments and we report a clinical vignette in order to describe the psychological and psychopatholo…
Una poetica per frammenti
L’articolo offre una recensione del libro di Sergio Polano, Carlo Scarpa: Palazzo Abatellis, (Electa, Milano 1996). Il volume, corredato di illustrazioni e documenti inediti, racconta della strategia delle sequenze edificate da Scarpa (Venezia 1906 - Sendai 1978) nel 1953, quando viene incaricato da Giorgio Vigni del recupero di palazzo Abatellis a Palermo, un prestigioso edificio dell’ultimo decennio del Quattrocento.All’interno del volume altri saggi ricostruiscono tutti gli aspetti dell’opera scarpiana in palazzo Abatellis e offrono anche la possibilità di consultare facilmente quanto conservato negli archivi. I risultati di questa ricerca, curata da Polano per Electa, confermano l’impor…
Percorsi architettonici. Un caso di studio alla Cala di Palermo
Il caso di studio è stato presentato nel 2019 alla Biennale di Pisa. Si tratta di una ricerca progettuale che sovrappone lo stato fisico del fare architettura verso ‘territori’ mediati da luce/ombra, interno/esterno e viceversa. Il progetto è un fatto complesso che va affrontato in modo semplice per un tempo che cambia abitudini e stili di vita. Deve saper ascoltare le condizioni fisiche e ambientali di un luogo e interrogarsi costantemente per stabilire un dialogo necessario e ricomprendere la connessione che lega realtà e mimesis. Ed è proprio all’interno di questa sequenza che individuiamo, nel sistema complesso di segni, il nuovo. Questi sono identificabili come ‘limiti’ o ‘risorse’ ent…
Recensione di Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società
A due domande di Giancarlo De Carlo - “Forse l’architettura continuerà a esistere, perché dopotutto non se ne può fare a meno. Ma al di qua del suo “fine essenziale”? nella banalità del consumo a-spaziale e a-temporale” - sembra rispondere il saggio di Isabella Daidone, che ripercorrendo l’esperienza editoriale della rivista «Spazio e Società» e mette in moto un processo d’analogia e d’identificazione, nonché d’apprendimento e d’elaborazione, che influenza positivamente l’inconscio del lettore attraverso molte suggestioni. Si tratta di una ricognizione mirata, una narrazione ricomposta che svela la trama di relazioni tra la rivista e il contesto storico degli avvenimenti. Il libro è una rif…
La forma degli spazi in cui viviamo
Una breve scheda (1930 caratteri) su due progetti. Il primo è lo spazio collettivo – interventi architettonico-urbani – a Loma de San Cristobal (Medellìn, in Colombia) di Lynda La Manna e il secondo è un Centro Sportivo a Vallicelle (Camerino, in Italia) di Isabella Daidone.
La comunicazione implicita ed esplicita in Cosa Nostra: un contributo di ricerca empirica
The group supervision: From institutional analysis to clinical discussion
Group Supervision: topics, process and outcome Di Falco G., Ferraro A M., Pruiti Ciarello F , Giunta S., Giannone F., Di Blasi M., Lo Verso G. Clinical supervision has been defined as a 'dynamic, interpersonally-focused experience which promotes the development of therapeutic efficiency (...) consequently supervision must be acknowledged as a cornerstone of clinical practice' (Community Psychiatric Nurses Association, 1989). The study analyzes topics, process and outcome of a Leader-Led Peer Group Supervision, inside a TC for psychiatric patients. The research project aims to recognize the main topics of group supervision, in order to analyze its process. The main hypothesis is that supervi…
Quali fattori facilitano il cambiamento nei gruppi? Un’analisi quantitativa e qualitativa sui gruppi di terapia psicodinamica
Luoghi del lavoro. Un caso di studio a Castelvetrano (TP)
Questo saggio vuole indagare sulla messa a punto di una metodologia teorico-pratica, che attraverso il progetto architettonico, per punti o per parti, individui i modi per coniugare, verificando progressivamente dalla scala del paesaggio a quella del dettaglio, le connotazioni spaziali, dimensionali, tipologiche e strutturali rispetto al tessuto urbano esistente. Obiettivo del programma di ricerca, nello specifico, individua né l’interno architettonico un campo di questioni che concorrono a disegnare con una proposta che si relaziona con il conteso e la sua morfologia. Il saggio fa riferimento a una costruzione aperta e non conclusiva per il tempo libero – un caso di studio a Catelvetrano (…
The 'Ndrangheta between imprisonment reality and organizational ideality: a psychological clinical research
La mafia è un fenomeno complesso, pervasivo, agghiacciante che ha scomodato intelligenze, competenze, professionalità le più disparate. La scienza, in particolare quella clinico-psicologica, non può sottrarsi dall’apportare il suo contributo conoscitivo, coadiuvando il lavoro di contrasto attraverso strumenti culturali e d’intervento clinico-sociale. È necessario compiere un’analisi contingente e rigorosa, composita e approfondita, contestuale e storicizzata delle manifestazioni psichiche connesse al fenomeno mafioso. Il primo compito della psicologia clinica, in questo senso, è valutare lo spessore psicologico del fenomeno, le proporzioni del disagio sociale che esso ha generato, favorendo…