0000000001133746

AUTHOR

D. Santoro

showing 12 related works from this author

Marzano, Giovan Battista (conte di Squillace, duca di Sessa, principe di Rossano), in «Dizionario biografico degli Italiani»

2008

biografia di Giovan Battista Marzano (1459-1508)

famiglia MarzanoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Medieval Confraternities in Palermo

2022

The essay reconstruct the medieval piety that built and sustained hospitals and penitential brotherhoods in medieval Palermo.

medieval pietymedieval PalermohospitalSettore M-STO/01 - Storia MedievaleConfraternities in Southern Italy
researchProduct

Un beghinaggio a Lentini. Religiosità laica femminile in Sicilia tra XIII e XIV secolo

2018

Il saggio si propone di indagare alcune tipologie di spiritualità femminile presenti nell’isola tra Duecento e Trecento. Dall’analisi, condotta a partire da una prima ricognizione delle fonti edite e dalla scoperta di nuovi elementi frutto della ricerca d’archivio, viene fuori un panorama in cui le istanze di spiritualità femminile che compresero forme assimilabili a reclusione e beghinaggio, sembrano non essere riconducibili a un movimento consapevole e strutturato; frutto piuttosto di una casualità che vide alcune esuberanti donne talora non siciliane, mosse da una volontà di emancipazione in campo religioso, fondare o seguire nuove pratiche di devozione. The essay aims to investigate som…

Sicily Women’s Spirituality BeguinesSettore M-STO/01 - Storia MedievaleSicilia spiritualità femminile beghine.
researchProduct

Pushing the Limit – MRI of the Lung Using Hyperpolarized 3-Helium in Conjunction with Parallel Imaging

2009

Imaging of the lung with hyperpolarized 3He became a well known technique in the last decade. Being able to image ventilation and the microstructure of the lung an increase of SNR and a shortage of scan time is eligible. By using a 32-channel phased array the sensitivity was increased dramatically. High resolution 2D-images with a resolution of 1 × 1 mm2 having a 3 mm slice was realized, showing highly detailed images of the lung. By applying parallel imaging techniques the SNR could be increased and scan time was reduced drastically by using a 2D acceleration of R = 4 × 2 with a 3D-protocol covering the whole lung.

LungMaterials sciencePhased arrayResolution (electron density)chemistry.chemical_elementHigh resolutionScan timeAccelerationmedicine.anatomical_structureNuclear magnetic resonancechemistrymedicineParallel imagingHelium
researchProduct

Rosso, Enrico

2017

Biografia di Enrico Rosso, conte di Aidone, protagonista della vita politica messinese negli anni centrali del XIV secolo. Uomo dal temperamento inquieto, ambiguo e calcolatore, Rosso si ritrovò a oscillare tra latini e catalani, le due parzialità che divisero l'isola, tra fedeltà e ribellione al potere regio. Sul suo agire pesò anche l'esclusione dal vicariato collettivo che vide l'affermazione, a partire del 1377, di quattro grandi famiglie baronali. Biography of Enrico Rosso, count of Aidone, protagonist of the political life of Messina in the central years of the fourteenth century. A man of restless, ambiguous and calculating temperament, Rosso found himself swinging between Latins and…

famiglia Rosso Messinafamiglia Rosso Messina XIV secoloSettore M-STO/01 - Storia MedievaleRosso family Messina 14 century
researchProduct

Marzano, Tommaso (primo conte di Squillace), in «Dizionario biografico degli Italiani»

2008

biografia di Tommaso Marzano, primo conte di Squillace

famiglia MarzanoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Lo speziale siciliano tra continuità e innovazione: capitoli e costituzioni dal XIV al XVI secolo,

2006

Lo studio, a partire da una dettagliata analisi della normativa vigente nell’isola (da Camma a Ingrassia) mette a fuoco la figura dello speziale siciliano che, alla ricerca di un’autonomia dalla categoria dei medici e sulla strada di una più ampia consapevolezza e solidità professionale, da figura ambiguamente al confine, in bilico tra ciarlataneria e professionalità, nel giro di tre secoli, dal XIV al XVII secolo, si ritrova a godere di posizioni di prestigio grazie alla disponibilità di denaro, bene inserito nel tessuto urbano. Viene quindi messo a fuoco l’ambiente nel quale lo speziale lavora, la sua bottega, con tutto quanto contiene: vasi, misure, rimedi (sciroppi, conserve, polveri, e…

Settore M-STO/01 - Storia MedievaleSpeziale capitoli città bottega rimedi protomedico
researchProduct

Salute del re, salute del popolo. Mangiare e curarsi nella Sicilia tardomedievale

2013

Mangiare e curarsi sono due dimensioni fortemente connesse al corpo, tra bisogno e piacere. Due dimensioni dense di sfumature sociali e locali, religiose ed economiche, che implicano conoscenze e terapie diverse a seconda dell’età e del sesso ma soprattutto del ruolo sociale. Con un’attenzione particolare a corti (signorili, vescovili, reali) e città, il lavoro focalizza metodi, usi e pratiche curative e alimentari di sovrani e isolani. Eat and self-care are two dimension strongly connected to the body, between need and pleasure. Two dimensions full of nuances social and local, religious and economic, that involve knowledge and different therapies depending on age and gender but also the so…

therapypeoplericreazionealimentazionehealth; diet; therapy; remedies; recreation; monarchy; people; Medieval SicilymonarchyrimedihealthrecreationSettore M-STO/01 - Storia Medievalepopoloremedieterapiasalute; alimentazione; terapia; rimedi; ricreazione; monarchia; popolo; Sicilia medievale.salutemonarchiaMedieval SicilydietSicilia medievale.
researchProduct

Il tesoriere e i poveri. La fondazione quattrocentesca dell'ospedale di Santa Maria di Monserrato a Messina

2016

Prima della riforma quattrocentesca che avrebbe visto l'accorpamento in un unico ente assistenziale, a Messina tanti piccoli ospedali avevano garantito a una vasta gamma di disagiati cure e assistenza. Tra questi, l'ospedale di Santa Maria di Monserrato, la cui fondazione è legata alle volontà testamentarie dell'intraprendente Nicolò Castagna, personaggio tra i più interessanti della dinamica società messinese, che da mercator riusciva a scalare i vertici e diventare viceré. L'articolo ricostruisce il contesto in cui avvenne la fondazione e ne segue le vicende, condizionate dalla reazione degli eredi di Nicolò, intenzionati a rivendicare beni e proprietà dell'avo: Castagna peraltro in vita …

Messina medieval hospitals charity welfare system.Messina ospedali carità e assistenzaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Profili di speziali siciliani tra XIV e XV secolo

2007

Lo studio, che inquadra il radicamento degli speziali nel tessuto urbano isolano, esamina e rivela il rapporto di scambio tra liquidità e privilegi che i sovrani, tra XIV e XV secolo, sono disposti a concedere: con la conseguenza di una vera e propria scalata sociale che apre agli speziali, in virtù di quella liquidità, nuove prospettive e uno spazio affaristico ampio e variegato che va ben al di là di preparazione e vendita di farmaci.

speziali Palermo farmacopeaSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

La cura delle donne. Ruoli e pratiche femminili tra XIV e XVII secolo

2011

Donne medico, guaritrici, levatrici: il lavoro ricostruisce spazi e ruoli di queste donne prive di specializzazione, con un sapere duttile, che - nonostante il tentativo della medicina dotta di relegarle in ambiti femminili legati a sessualità e riproduzione – si occupano della salute di tutti, pioniere di una medicina "domestica" e pratica, differenziata per età e per sesso, che riguarda il corpo nella sua interezza.

donne medicina guaritrici levatrici erboristeSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Gemma Teresa COLESANTI (ed.), "Il re cominciò a conoscere che il principe era un altro re": il Principato di Taranto e il contesto mediterraneo (secc…

2017

Recensione al volume "Il principato di Taranto" che raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Napoli nel 2011

principato di TarantoSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct