0000000001136898

AUTHOR

Vincenzo Zarone

Conflicts and Negotiations in the Intergenerational Succession of Family Firms: A Literature Review.

This chapter intends to stimulate a serious debate on the topic of conflict in family businesses and the theory of negotiation as a tool to resolve these conflicts. The methodology is based on the survey of the main literature on these topics. Despite the literature on conflict management is highly developed as well as the literature in family business, scholars and researchers have not yet deepened several areas of conflict management in family businesses, so the two fields of literature are yet not well integrated, showing a potential for future research avenues. We then propose a research agenda identifying the issues and research gaps that should be explored by researchers to reach a de…

research product

Le banche territoriali nell'Ottocento. Un’indagine esplorativa su ruolo, finalità e aspetti economico-aziendali di alcune banche a forte vocazione locale

il presente lavoro intende analizzare le caratteristiche peculiari delle banche territoriali, con riferimento non soltanto agli aspetti strettamente contabili e di bilancio, ma anche al ruolo istituzionale che hanno assunto nel loro particolare contesto storico, economico e sociale. Si tratta di un obiettivo di ricerca non riguardante esclusivamente gli aspetti ragionieristici, ma una più ampia indagine sulle caratteristiche di aziendalità (Anselmi 2014) delle suddette realtà bancarie. L’obiettivo è indagare come – in una prospettiva evolutiva – il ruolo, le politiche e gli aspetti contabili siano cambiati al variare delle condizioni dei contesti giuridico-istituzionali (come ad esempio le …

research product

Il fronteggiamento del rischio di conflittualità familiare.

Per preservare il carattere di familiarità e gli equilibri aziendali nel tempo è necessario comprendere, anticipare e gestire le contrapposizioni che si creano nelle aziende familiari, soprattutto nelle diverse fasi del processo di successione intergenerazionale. Nel corso degli anni è stata proposta la “teoria delle negoziazioni”, che ha assunto, a principale oggetto d’indagine, lo sviluppo di tecniche e modelli volti a risolvere problemi di conflitti aziendali. Connesso a questo filone di studio, vi è il campo che si occupa della gestione dei conflitti, c.d. conflict management, mentre un filone di studi di natura fortemente interdisciplinare è definito negotiation analysis, caratterizzat…

research product