0000000001158667
AUTHOR
G Campione
Influenza dei Fenomeni Attritivi nella Risposta Strutturale di Colonne in c.a. Rinforzate con Incamiciatura in Acciaio: Confronto numerico-sperimentale e Predizione Analitica della Capacità
L'incamiciatura metallica di pilastri in c.a. mediante angolari e calastrelli (steel jacketing) è una tecnica comunemente adottata, per migliorare la capacità resistente e deformativa di edifici esistenti. Nel caso in cui gli angolari non siano direttamente posti in contatto con le zone nodali (in corrispondenza di travi e solai), la definizione del modello computazionale della sezione trasversale deve essere gestita con cautela poiché differente è il regime di trasferimento degli sforzi che si instaura. Nel caso di applicazione di uno strato intermedio di malta fra acciaio e calcestruzzo, l'effettiva capacità di carico degli angolari è funzione della pressione di laterale confinamento, del…
Safety verification and non-destructive testing on the masonry della Porta bridge in the Gulf of Castellammare (TP)
I ponti ad arco in muratura rappresentano una parte assai rilevante del patrimonio di opere d’arte stradali e ferroviarie del nostro paese, sia per quanto riguarda la loro consistenza numerica, sia per la qualità del loro inserimento ambientale e l’efficienza statica [1-6]. In questi casi il costo di manutenzione è spesso contenuto e circoscritto alle canalizzazioni delle acque superficiali ed al controllo della vegetazione, che può eventualmente radicarsi sui giunti della muratura in corrispondenza delle spalle o dei cappelli di rostro delle pile. Nei ponti in muratura non ci sono giunti di dilatazione, né apparecchi di appoggio con cerniere o carrelli, come nei ponti metallici e in cement…
La sinistra:italiana una commedia in tre atti.
L’entrata nella seconda Repubblica è stata scandita dalla marcia trionfale della sinistra in predicato di vincere le elezioni politiche. I risultati elettorali più gratificanti della sinistra sono stati la traballante vittoria del 1996 e le non vittorie (sostanziali pareggi) del 2006 e del 2013, al contrario erano certe nelle previsioni e nei fatti le vittorie berlusconiane del 2001 e del 2008.