0000000001179344
AUTHOR
Alessandra Salerno
Modelli di parenting multipli e benessere interpersonale. Una rassegna teorica sull’evoluzione del sistema motivazionale diadico verso il network dell’accudimento
Models of multiple parenting and interpersonal wellbeing. A theoretical review on the evolution of the dyadic motivational system toward the network of care A theoretical analysis on the evolution of the dyadic parenting model toward the multiple attachment perspective is presented. In particular, looking beyond the monotropic perspective (Bowlby, 1969), a theoretical framework about the integration model as a support of the elasticity of the Internal Working Models is highlighted. Based on these studies, the continuity in the quality of the attachment representations would remain in function also of the changes inside the care environment, in its aspects of risk and protection as well as o…
Trasmissione intergenerazionale della violenza e intervento clinico
L’attaccamento intergenerazionale nei pattern relazionali dipendenti.
Di fondamentale importanza nello studio dei pattern relazionali è l’indagine delle interazioni precoci con la figura di accudimento: le esperienze di attaccamento e la rappresentazione delle aspettative costituiscono gli elementi fondanti dei Modelli Operativi Interni (Bowlby 1980), che guidano presimbolicamente specifiche azioni, scelte e sentimenti di attaccamento nel corso del ciclo di vita. I comportamenti di dipendenza da partner violenti sembrano essere associati ad attaccamenti insicuri; le ricerche empiriche sulla Love Addiction indicano come l’elemento ricorsivo e maggiormente nocivo la difficoltà di sottrarsi a relazioni negative (Reynaud 2010; April 2005). All’interno di questo q…
La violenza intorno. IPV, pratiche di parenting e fattori di resilienza
IL TEST DELLA DOPPIA LUNA
INDOVINA CHI VIENE A CENA? QUESTIONI PSICO-SOCIO-GIURIDICHE NEL CICLO DI VITA DELLA COPPIA MISTA
La famiglia, gruppo sociale con storia e che crea storia (Scabini, 1985), è stata negli anni protagonista di numerose trasformazioni nella sua struttura e nelle sue funzioni. Tra le nuove forme familiari oggetto di ricerca in campo psico-sociale vi è le coppia mista determinata anchʾessa da fenomeni demografici ed economici che, a loro volta, hanno richiesto adattamenti sociali e interventi legislativi ad hoc. Lʾanalisi delle caratteristiche della coppia mista consente di esplorare la praticabilità dellʾintegrazione di differenti esperienze culturali a livello di rapporto di coppia, familiare e sociale (Scabini, Regalia e Giuliani, 2007), esprimendo il livello più profondo dʾincontro tra cu…
L'IMPATTO DELLA DIAGNOSI DI STERILITÀ E DEI TRATTAMENTI DI PMA SULL'UOMO: UNA RASSEGNA DELLA LETTERATURA
Questo contributo prende in esame i vissuti e l’adattamento dell’uomo a seguito della diagnosi di sterilità, nonché il suo approccio ai percorsi di PMA e le principali differenze con l’esperienza femminile. In realtà, il principale focus di interesse della maggior parte degli studi risulta essere la componente femminile della coppia mentre è ormai noto come la genitorialità risulti essenziale anche per l’identità maschile e la mancata transizione ad essa possa determinare nell’uomo gravi ricadute in termini di bassa autostima, alterazione dell’immagine corporea, percezione della propria mascolinità. Il lavoro è orientato ad identificare quali componenti psicologiche giocano un ruolo nell’e…
Il disturbo da gioco d'azzardo: la dipendenza patologica come patologia della relazione
Gambling disorder is placed in DSM-5 among addictive disorders in the subsection of “non-substance-related disorders”, defining it as «persistent and recurrent problematic gambling behavior leading to clinically significant impairment or distress, in a 12-month period» (APA, 2013). The aim of this paper, through a review of the literature and a description of a clinical case, is to highlight the relational aspect of the GAP disorder by describing different forms of “relationship pathology” among its main effects. National and international literature highlights how the gambling represents a traumatic family experience, that involves all the systems of the player life with both human and soc…
Figli adulti di divorzi ostili
L’articolo propone una rassegna della letteratura relativa agli effetti a breve e lungo termine del divorzio coniugale sui figli adulti e giovani adulti. La ricerca internazionale relativa alle conseguenze del divorzio sul benessere psi- cologico dei figli ha spesso trascurato l’impatto che l’evento separativo e i cam- biamenti ad esso connessi possono avere sulla vita e sulle scelte dei figli adul- ti. Il vissuto del sentirsi “intrappolati” nel conflitto coniugale sembra avere esiti a lungo termine e influenzare differentemente la relazione con il padre e con la madre. L’articolo, attraverso un’esemplificazione clinica, si concentra anche sulle conseguenze del divorzio sulla qualità delle …
Introduzione
A Psychological Confrontation of Adolescents on Mass Media and Religious Practices, in Tamil Nadu, South India
Abstract India is an ancient, multi-cultural-religious country. The younger generations are much influenced by Mass Media in their expression of freedom, morality and religious practices, posing a challenge to combat. The question is: whether mass media always takes the Adolescents away from religious practices or does it contribute for its betterment? Hence, we intend to verify “the Psychological confrontation of the Adolescents of Tamil Nadu on mass media and religious practices” From the results of the data analysis we are given to know that the Adolescents in Tamil Nadu counterpoise European and American Experiments in the use of Mass Media.
La coppia sterile tra lutto, coping e resilienza
L'articolo fornisce una panoramica delle implicazioni psicologiche e sociali dell'infertilitŕ sulla coppia. Con unsull'evoluzione dell'attuale comprensione teorica in questo settore, le autrici esplorano i vissuti di coppia di fronte alla sterilitŕ, tenendo conto delle differenze di genere e dell'impatto che l'impossibilitŕ a generare produce sulla relazione, in bilico tra lo sgretolamento ed il rafforzamento del legame. Vengono analizzati sia gli effetti di alcune strategie di coping, che appaiono adattive per uno dei partner, ma che risultano causa di stress e depressione per l'altro e, dunque, sinonimo di un basso adattamento coniugale; sia le strategie di coping piů funzionali, quali la…
LA DIMENSIONE DELLA GENITORIALITÀ IN UN OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO
Il coparenting nelle famiglie ricomposte.Tra vecchi equilibri e nuove traiettorie di sviluppo
Nello scenario delle nuove forme familiari, che negli ultimi decenni si sono affermate anche nella nostra società, affiancando le cosiddette famiglie tradizionali, le famiglie ricomposte sembrano occupare un posto particolarmente significativo. Recenti stime dell’ISTAT (2011) riferiscono che nuclei familiari costituiti da single non vedovi, monogenitori non vedovi, famiglie ricostituite coniugate e unioni libere sono aumentate notevolmente nell’arco di dieci anni passando dal 17% del 1998 al 28% del 2009. «Le famiglie di unioni libere sono 881 mila e coinvolgono un totale di 2 milioni 523 mila persone, considerando sia i genitori che i figli, e sono più diffuse nel Centro Nord del Paese e n…
Il tradimento nella coppia tra colpa e perdono
Il contributo affronta il tema del tradimento di coppia sottolineando come questo possa avere differenti origini e soprattutto, non riguardi necessariamente la presenza di una terza persona; l’equilibrio di coppia può infatti essere fortemente messo in crisi da un eccessivo coinvolgimento sul piano dei figli, a livello lavorativo o da un invischiamento con le famiglie d’origine.Per quanto le ragioni dell’infedeltà coniugale giochino un ruolo spesso decisivo sulla direzione che prenderà la relazione tra i partner, è pur vero che, in moltissimi casi, si cerchi innanzitutto di preservare il legame, di superare l’evento critico e rilanciare il patto di coppia, possibilmente su nuove e più funzi…
Stabat Mater. L'evoluzione delle ricerche clinico-sociali nazionali e internazionali sull'adozione
Da quando l’adozione è divenuta una delle possibili azioni per salvaguardare il benessere dei minori, l’interesse degli studiosi in ambito psico-sociale e clinico è cresciuto velocemente, così come degli autori interessati alle caratteristiche relazionali di tali configurazioni familiari. Negli ultimi decenni non è solo aumentato il numero di coppie che hanno intrapreso il percorso adottivo, ma, come ricordano Cavanna, Migliorini e Napoli (2011), si è assistito a un vero e proprio cambiamento culturale nell’approccio all’adozione che ha visto spostarsi al centro dell’interesse il bambino, al posto della coppia, dando spazio ed attenzione anche a quei bambini fino ad un certo momento esclusi…
"Quello che gli uomini non dicono". La violenza nascosta nelle relazioni di coppia
Adolescent Sexual and Emotional Development: The Role of Romantic Relationships
Abstract The physiological processes occurring during adolescence, often so abrupt, threaten the permanence of the previously constructed sense of identity, questioning the patterns and representations that had governed the relations of the teenager with his body and with his relational systems. Although puberty is not only reduced to sexual transformations, definitions centered mainly on this aspect can be found in the literature. In fact, pubertal development is the acquisition disclosure index of adult reproductive capacity. Objective Explore the process of increasing involvement of the adolescent in an emotional and sexual relationship with a partner. Methodology: It will try to underst…
Gli scenari delle famiglie a doppia carriera in Italia e in Europa. Una ricerca transculturale
Multiple parenting relationship. An investigation on foster care
Aim of the study Considering the theoretical constructs and empirical evaluations on the structure of attachment, this research analyzes parenting typologies and modalities developed in contexts which support the family, such as community care for children and adults. The purpose of this present study is to explore: a) the level of attachment between children and their caregivers (operators of community and own parental figures), to verify the presence of multiple attachment bonds; b) the characteristics and quality of attachment of operators of community and parents toward a specific figure, to verify their influence on their actual caregiving within the community; c) childhood experiences…
Intergenerational transmission of dysfunctional relationship: The case study of a mother daughter dyad with violent partner
Vissuti e rappresentazioni dei figli nelle famiglie ricomposte
Migrazione e adolescenza: psicodinamica di una doppia transizione
confronto fra differenti approcci e modelli di riferimento ha reso possibile evincere come, nel corso degli anni, si sia verificato un graduale cambiamento di prospettiva nell’approccio allo studio della migrazione. Il crescente interesse multidisciplinare sull’argomento ha consentito di leggere il fenomeno migratorio in modo sempre più complesso e ampio, focalizzando l’attenzione sul ruolo che le relazioni familiari assumono all’interno di tale processo, individuandone sia gli elementi di rischio che le risorse. Il processo di costruzione dell’identità negli adolescenti di seconda generazione, sebbene caratterizzato da una maggiore complessità, appare essere complessivamente simile e paral…
LEGGITTIMITA' PSICOLOGICA NEL PROCESSO ADOTTIVO. UNA RICERCA QUALITATIVA SU UN GRUPPO DI GENITORI
Omofobia. Origine, conseguenze e prevenzione. Una rassegna della letteratura
Today particular focus is given to discrimination against sexual minorities both within the specific field of psychological health as well as within a broader social context. In addition to scientific and ethical considerations regarding the characteristics of sexual diversity, incidents of discrimination and homophobia are on the rise, highlighting their causes and consequences. This article aims to carry out an analysis on homophobia through a review on current literature concerning the circumstances and personality traits of homophobic people as well as their health conditions related to homophobic and heterosexism phenomena. From the survey carried out it is possible to imagine how homo…
Rappresentazioni genitoriali e gravidanza a rischio. Una ricerca pilota.
La genitorialità ha recentemente assunto una posizione centrale nel pensiero psicologico, suscitando una serie di studi e ricerche tesi a rileggere questa importante fase del ciclo vitale anche alla luce degli odierni e profondi cambiamenti che il concetto di famiglia ha subito. Abbandonando la dicotomia tra “polo affettivo” e “polo etico” che prevede la rigida separazione tra compiti materni e paterni nell’accudimento del bambino, si è voluto sottolineare che il coinvolgimento del padre, così come quello della madre, inizia ancor prima della nascita del figlio, ovvero durante la sua attesa, sebbene l’uomo abbia maggiormente bisogno di strumenti tangibili quali ecografie e movimenti fetali …
Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna
Il volume affronta il tema delle nuove configurazioni di coppia da un punto di vista psicosociale. Attraverso una disamina dei più recenti contributi teorici ed empirici italiani e internazionali, vengono esaminate le caratteristiche delle nuove configurazioni del “vivere insieme” con particolare riferimento alla scelta procreativa (coppie “Childfree”), alla condivisione degli spazi abitativi (coppie “Living Apart Together”), ai vincoli e alle risorse delle coppie miste e omosessuali. Inoltre, vengono individuati ed esaminati anche due contesti di rischio per le relazioni familiari e di coppia, quali quello della violenza domestica e quello della difficoltà generative (sterilità e gravidanz…
Apprendere la violenza. Effetti della violenza domestica sullo sviluppo di bambini e adolescenti
Tra le numerose riflessioni degli autori sulle origini della violenza, di particolare interesse sono quelle relative alla sua trasmissione intergenerazionale. In particolare, uomini e donne coinvolti in Intimate Partner Violence sembrano aver sperimentato nelle loro famiglie d’origine abusi e maltrattamenti diretti o indiretti; quest’ultima circostanza e definita violenza assistita e riguarda qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative, adulte o minori, cui il bambino assiste. Tale condizione sembra rappresentare un precursore di difficolta c…
ADOLESCENZA, GRAVIDANZA E DINAMICHE INTERGENERAZIONALI. UNA RICERCA PILOTA SULLE RAPPRESENTAZIONI MENTALI
La sfida delle coppie a doppia carriera tra strategie di coping e nodi conflittuali. Un contributo di ricerca
Nella dimensione privata e in quella sociale e organizzativa, il bilanciamento famiglia-lavoro e la genitorialita si risolvono in un sovraccarico di responsabilita a sfavore delle madri e nella effettiva disparita nella professione. Nelle famiglie a doppia carriera, il conflitto tra vita familiare e vita lavorativa ha effetti su varie dimensioni; la ricerca che presentiamo prende in esame la presenza di conflitti WIF (work to family) e conflitti FIW (family to work) in un campione di 483 genitori di coppie a doppia carriera e ha permesso di evidenziare che l’aumento dei compiti familiari relativi alla nascita e all’accudimento dei figli e associato a una strategia di bilanciamento che rifle…
Proceedings XVII NATIONAL CONGRESS ITALIAN PSYCHOLOGICAL ASSOCIATION CLINICAL AND DYNAMIC SECTION MILAZZO, MESSINA - SEPTEMBER 25-27 2015 Abstracts
Introduction National and international literature shows many studies and reflections about different aspects of adoption, especially focused on parents-child attachment relationship, as well as on children’s psychosocial adjustment. Current research directions in Psycho-Juridical work’s efficacy regarding adoption process and its outcomes are limited. Particularly, the adoption matching process evolves and develops over time, as strongly influenced not only by the characteristics of everyone involved (adoptive couple and child) as well as by the professionals’ actions that operators do before, during and after the adoption process. Objectives Our main objective is to examine the progress o…
INTRODUZIONE
Traiettorie adolescenziali e viraggi genitoriali. L'uso del cinema nella formazione
L’uso dei film nella formazione in psicoterapia e oggi abbastanza diffuso a partire dall’idea che la riflessione sulle tematiche presenti nelle storie cinematografiche possano facilitare negli allievi la capacita di trovare nessi, l’elaborazione di ipotesi diagnostiche e relazionali, l’utilizzo di diverse chiavi di lettura. Attraverso la scelta di film che propongono storie centrate sul dipanarsi di eventi critici, sulla trasformazione delle relazioni, sull’intreccio di eventi nelle diverse generazioni, e possibile, per i terapeuti familiari in formazione guidati dal didatta, riflettere sulle diverse rappresentazioni sociali della famiglia, rafforzare e rendere piu fruibili concetti teorici…
The Parent Child Relationship on New Family Scenario
In the last two decades, the modern family has been going through significant changes in several aspects of its configuration and structure, requiring a complex and multidisciplinary perspective essential to its understanding. The children subsystem is not immune to these changes, and the parent-child relationship must be reformulated in the light of these wider transformations. Today the modern family, therefore, can appear to be deeply different from the traditional one in terms of structure and roles. This paper is a reflection on some of the alternatives to the traditional family forms in order to highlight critical and resilience factors.
Il corpo smarrito: ridefinizione dell’identità corporea nella coppia sterile
IL DOLORE RACCONTATO. L'USO TERAPEUTICO DELLA NARRAZIONE
Master Clinico: I pionieri della terapia familiare a confronto, Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Centro Congressi "Roma scout center", gennaio/marzo 2011
L'IDENTITA' DI GENERE NEL PERCORSO PSICOAFFETTIVO VERSO LA GENITORIALITA'
"Prodotto Famiglia". Trasformazioni sociali e relazionali attraverso la pubblicità
Advertising is a very interesting research field for general psychology and, in particular , for the psychodynamic of the family relations. If the analysis of advertisements in media allows us to infer the characteristics of the man-environment relationship , it is also true that advertisements not only reflect changes in the structure of family and social relationships, but also judges the acceptability and legitimacy of behaviors. Scholars in psychological and social field agree that tv spots containing familiar scenes should not be interpreted as a simple marketing messages, but also as a reflection of the transformations and vehicles for behaviors and intra and extra domestic attitudes,…
GRAVIDANZA PRETERMINE E FATTORI DI RISCHIO. PROCESSI DI GENITORIALIZZAZIONE
La percezione del sostegno negli attaccamenti multipli: un’indagine preliminare sulle case famiglia
Abuso all’infanzia. Cogliere e accogliere il fenomeno a scuola
Narrowed Family Spaces: Interlocking Couples in Intimate Partner Violence
Starting from a presentation of the phenomenon of intimate partner violence and of its various possible forms, this paper presents an overview of the most recent theoretical contributions on the topic, the dynamics of abuse in the couple and the main psychodynamic aspects that explain the possible manifestations and peculiarities of the effects of violence, both from the point of view of the abuser and the victim. Through the analysis of a life story, using two different measures, the authors focus their attention on the particular interlocking relationship of the couple that makes it difficult for the victim to pull himself or herself out of the perverse relationship and on the mechanisms …
Violenza domestica e gravidanza. Conseguenze in fase prenatale e neonatale dell'Intimate Partner Violence
La violenza assistita, ovvero l’assistere a qualsiasi forma di maltrattamento compiuto su figure di riferimento affettivamente significative per il bambino (CISMAI, 2005; Holden, 2003), puo manifestarsi in fase prenatale. La gravidanza e stata riconosciuta come uno dei periodi piu ad alto rischio per l’Intimate Partner Violence (Holden, 2003): il feto puo essere l’obiettivo diretto dell’attacco o subirne accidentalmente le conseguenze, a cominciare dagli effetti dello stato psicologico di terrore sperimentato dalla madre. Inoltre, numerosi studi evidenziano un effetto secondario di tale forma di violenza, legato all’influenza sulla percezione che le madri hanno della personalita e del tempe…
Le rappresentazioni genitoriali nella gravidanza a rischio
Relational dynamics in same-sex couples with Intimate Partner Violence: coming out as a protective factor
The aim of this article is to participate in the debate on the phenomenon of violence in intimate relationships; a path of dominance and control, often accompanied by abusive behaviour and power. In particular, we would like to refer to violence in same-sex relationships, where this important role can be detected both from the relational asymmetry of the partner and also from the threat of a possible outing. It is a widespread phenomenon, yet not sufficiently taken into account, due to the invisibility in which homosexuals live. The inability to come out, is often hampered by sexual prejudices present in many societies – a situation that creates conditions for a lack of a social support net…
L’affidamento familiare nella mente delle famiglie affidatarie e della gente comune
Quality of Life and Sexuality among People with Mental and Physical Disabilities in the Italian Context
Aim: The article analyses sexuality and quality of life among people with mental and physical disabilities in the Italian context. It is aimed at contributing to a social debate over the sexual assistant for disabled people, as this professional is not still present in Italy. The aim of this paper is therefore to reflect on the consequences of the negative attitudes towards sexual life in disabled people, as well as for their families and community. In the collective unconscious, people with physical or mental disabilities are considered unable to live a healthy sexuality. This representation contributes to the spread of false attributions and prejudices. These characteristics may also be f…
Whose Turn Is It? Problems of Reconciling Family and Work in Dual-Career Couples.
The work-family life conflict affects various aspects of dual-career families. Parenthood and the work-family life balance lead to an overload of responsibility and disparity at the expense of women, on a private as well as on a social level. In our research, we examined WIF (work to family) and FIW (family to work) conflicts in a sample of 483 dual-career couples. The main results underline an increase in familiar duties concerning child birth and childcare, as associated with the traditional work-family life balance strategy. The data seems to reflect differences in traditional roles between public-male- breadwinner and private-female-homemaker.
La mente che narra: autobiografia e struttura del sé negli adolescenti e nei giovani adulti
Il fenomeno dello stalking tra rischio e protezione. Una lettura psicodinamica
La tanto auspicata e recente legge italiana sullo stalking (Codice Penale, articolo 612-bis contro gli atti persecutori) ha messo in moto o, meglio, ha dato spunto e occasione per sistematizzare una serie di azioni che già erano presenti nella nostra realtà, ma che, a questo punto, assumono un significato e una sinergia più complessa. Preliminarmente va effettuata un’analisi della casistica nazionale per evidenziare la tipologia del fenomeno, le radici, il profilo degli stalker e l’intreccio relazionale con le vittime, l’evoluzione della storia, la funzione del gruppo sociale e delle istituzioni ecc. Ciò per ritrovare, ove possibile, elementi comuni che indirizzino verso la conoscenza siste…
L’esperienza della maternità in adolescenza e le azioni di supporto al benessere psicologico e sociale
Lo scopo del presente lavoro è analizzare l’adattamento alla gravidanza e al ruolo genitoriale in adolescenza, presentando una panoramica delle recenti ricerche che ne hanno approfondito le conseguenze sullo sviluppo di madre e bambino. Muovendo dal rilievo dei costi psicosociali della genitorialità precoce, sono descritti, inoltre, i programmi di prevenzione che possono ridurre l’iniziazione ai comportamenti sessuali, aumentare l’uso dei contraccettivi e diminuire le gravidanze precoci nelle adolescenti e alcune strategie di intervento a sostegno della genitorialità, finalizzate a rafforzare la rete di protezione nei confronti delle giovani mamme.
The Psychological Dynamics Of Effective Teaching
In every professional field there are techniques and skills constantly developing day by day. Teaching is not merely a profession but also a passion for many as it is a sharing of the precious gift of one’s knowledge and ideas and one’s own self. ... “his heart lies in being an educator and doing something worthwhile” (Beetlestone 1998, p.IX). Hence there evolves a psychological dynamics of developing the entire person, the result of which is effective teaching. In this article we enumerate the qualities of teachers as educators, progressively making an educational presence in the lives of the students.
Processi di parenting e di adattamento al ruolo genitoriale in adolescenza
La letteratura mette in risalto come le madri adolescenti incontrino molte difficoltŕ evolutive e di adattamento. La maternitŕ precoce, infatti, si configura come un'interruzione del corso evolutivo normativo delle giovani madri, che affrontano sfide evolutive contemporanee ed incoerenti. Una transizione precoce alla genitorialitŕ, inoltre, comporta, frequentemente, difficoltŕ di adattamento al ruolo parentale, che si manifestano in un incremento consistente dello stress sperimentato durante l'esercizio della funzione genitoriale ed in una compromissione significativa delle competenze parentali. I processi in questione, tuttavia, possono essere compresi adeguatamente soltanto qualora si fac…
La narrazione autobiografica in adolescenza e nella transizione all’età adulta
Nuove generazioni: la genitorialità nelle famiglie contemporanee
Anche l'Italia, come altri Paesi, ha accolto, sia nella sua cornice sociale sia in quella giuridica, nuove forme familiari che hanno suscitato disorientamento in alcune fasce della popolazione; coppie di fatto, omosessuali, miste sono soltanto alcuni esempi, infatti, che hanno creato disagio soprattutto in adulti sposati, in soggetti anziani o nei più conservatori. Le critiche, o i dubbi, si muovono nello specifico attorno all'idoneità educativa delle famiglie contemporanee, che si formano, si trasformano, si espandono, si dividono e scompaiono . Si tratta, però, di trasformazioni che non compromettono il valore sociale della famiglia stessa o il livello di benessere dei singoli componenti;…
New ultra-modern fathers: a research about the transition to fatherhood and perinatal depressive symptoms
The current diagnostic relevance of the Paternal Perinatal Depression phenomenon motivates the need to study its possible causes during the transition to parenthood. Our study, therefore, has the overall objective of detecting any depressive symptoms in a sample of 50 new fathers in Palermo and check whether it could depend on the type of attachment. It is also considered whether the level of depression is related to the presence of symptoms in the areas of somatization, obsession-compulsion, and sleep disorders and whether certain differences are attributable to the age, level of education and the employment status. The research has been conducted at the Bucchieri La Ferla Hospital in Pale…
Psicodinamica delle relazioni violente. Aspetti psicologici, clinici e sociali
Gli studi sulla famiglia in ambito psico-sociale hanno, negli ultimi due decenni, ripetutamente ribadito la necessità di affrontarne l’analisi e l’osservazione a partire dalla complessità, multiprocessualità e multiformità delle nuove configurazioni familiari, che rendono imprescindibile utilizzare la «pluralità come principio metodologico». La sfida che le attuali forme familiari pongono a clinici e ricercatori riguarda innanzitutto la molteplicità di elementi trasformativi che ne hanno fortemente segnato l’identità e che si declinano nelle dinamiche interne e nella relazione con l’ambiente esterno, anch’esso in veloce mutamento.
IL CORPO SMARRITO. RIDEFINIZIONE DELL'IDENTITA' CORPOREA NELLA COPPIA STERILE
Eticità dell'adozione alla luce delle attuali trasformazioni familiari
Inizio con una definizione che utilizzo spesso e che apparentemente non ha granché di eccezionale, ma che ha, invece, una sua particolarità: non esiste un modo di essere e vivere che sia il migliore per tutti; la famiglia di oggi non è né più né meno perfetta di quella di una volta, ma è diversa perché le circostanze sono diverse. Mi sembra una definizione che possa essere condivisibile da tutti. La particolarità è che non è per niente attuale, nel senso che è stata pronunciata qualche anno fa. E questo mi fa un po’ pensare che forse tra altri centocinquanta anni sarà ancora vera. Ma, allora, di quale famiglia parliamo? Del resto, se nel 1880 si rifletteva su quanto la nuova famiglia fosse …
Il diritto alla salute sessuale nella disabilità. Il ruolo dei caregiver e degli operatori delle relazioni di aiuto
Il lavoro analizza la connessione tra disabilità, soddisfacimento sessuale e benessere psicosociale. L'analisi di diversi contributi scientifici evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che cognitive, siano molto spesso relegate al ruolo di eterni bambini, la cui sessualità viene negata così come la possibilità di accedere ad una relazione sentimentale, spesso perché percepite come inappropriate non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, favorendo la diffusione di pregiudizi e false attribuzioni. Il presente lavoro si presenta dunque come contributo per un auspicabile ampliamento delle pratiche di supporto nell'ambito della salute sessuale delle persone con d…
Momenti chiave in psicoterapia: empatia incarnata e concordanza intenzionale tra sviluppo e terapia, Seminario clinico-didattico con Daniel Stern organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt HCC Italy, Palermo, 23-25 Gennaio 2009
Daniel N. Stern: una biografia intersoggettiva
Il presente contributo rappresenta una nota sulla biografia di Daniel Stern ove emerge una prospettiva intersoggettiva che attraversa la sua vita come studioso delle relazioni primarie. In particolare, viene enfatizzato il paradigma del changing di tutte le forme vitali (arte, sviluppo, psicologia e psicoterapia) che lo porta a comparare il contesto dello sviluppo infantile con l’ambito del setting terapeutico psicoanalitico, riattualizzando i medesimi costrutti e schemi relazionali impliciti, individuati nello sviluppo della relazione tra bambino e caregiver.
Coppia, famiglia, intrecci generazionali. Attuali orientamenti della ricerca e risvolti clinico-sociali.
La narrazione del "passaggio" nella relazione genitori-figli. Un'applicazione dell'intervista clinica generazionale.
L’intervista clinica generazionale (ICG, Cigoli e Tamanza, 2009) è uno strumento di indagine e valutazione delle relazioni familiari, concepito come una misura di sintesi della complessità delle relazioni familiari e del loro dipanarsi attraverso il tempo; lo strumento riprende la tradizione sistemica della intervista strutturata e si pone come obiettivo l’indagine sulla qualità dello scambio che si sviluppa tra le generazioni nella vicenda familiare. L’intervista si articola in tre dimensioni: le origini di ciascun partner (asse I), la formazione e lo sviluppo delle relazioni di coppia (asse II), il passaggio e la trasmissione alla generazione successiva (asse III). In questo contributo si…
Dinamiche relazionali nelle coppie omosessuali con IPV: dal conflitto alla violenza.
La violenza perpetrata nelle relazioni intime è parte di un percorso sistematico di dominanza e di controllo, ed è spesso accompagnata da comportamenti di abuso e di potere. Una delle fonti di conflitto all’interno delle relazioni omosessuali ruota intorno ad uno scarso equilibrio tra partner, all'omofobia interiorizzata o ad una condizione a rischio outing . Scopo dell'indagine, dunque, è stato quello di esaminare il fenomeno della violenza nelle relazioni di coppia omosessuali appartenenti a diverse aree geografiche del Paese. Lo studio, che ha coinvolto 502 individui volontari (185 femmine e 317 maschi; Range 21-58 aa; Metà= 37,96) impegnati affettivamente (conviventi e non), analizza si…