0000000001179507

AUTHOR

Alberto Tulumello

Un metodo di lettura del territorio: analisi di contesto per la progettazione integrata territoriale

research product

Max Weber and Joseph Schumpeter: the Capitalist Entrepreneur between Ethics and the Market

Schumpeter: the capitalist entrepreneur and the crisis of capitalism. Max Weber: capitalist firm, entrepreneur and risk of capitalism''s crisis. Keynes''s dilemma: enterprise and speculation.

research product

La sociologia economica del Medio Evo. L'orizzonte temporale nella costituzione della sociologia economica.

Il saggio ricostruisce i modelli di capitalismo che vengono elaborati nel Medio Evo cristiano e italiano - principalmente ad opera dei francescani tra XIII e XV secolo, finalizzato a giustificare l''uso del denaro e l''esercizio dei commerci superando il "divieto dell''usura" - e li confronta con i modelli di capitalismo nel Novecento: Keynes e la polemica contro la speculazione; Becattini e il modello dei distretti industriali.

research product

I tempi e i luoghi del cambiamento. Lo sviluppo locale nel Mezzogiorno d'Italia

Dal 1996 al 2003 l'economia del Mezzogiorno d'Italia cresce più di quella del Centro Nord. Già nel 2003 il corso positivo mostra segni di debolezza per poi spegnersi. Lo sviluppo locale sembra la causa del corso positivo. Il libro esplora anche le cause del blocco del dinamismo e ricorre ai Cultural Studies e al concetto di Orientalismo per tentare di dare una interpretazione

research product

Analisi quantitativa dell'area del Golfo di Castellammare

Analisi demografica, del mercato del lavoro, delle specializzazioni produttive e del dinamismo economico dell'area territoriale del Golgo di Castellammare.

research product

Forum Civico della Città di Messina. Introduzione (A. Tulumello). Analisi socio-economica (R. Foderà, V. Pipitone, A. Tulumello)

research product

La misura dello sviluppo locale

Negli anni '70 lo sviluppo locale si presenta in Italia in una forma e con una forza che non richiedono nuovi e specifici strumenti di misura. Sono i distretti industriali nelle regioni della "terza italia" a imporsi in quegli anni alla riflessione economica e sociologica, perchè determinano in modo significativo le economie regionali e dunque le misure regionali dell'economia e del mercato del lavoro. dagli anni '90, però, lo sviluppo locale diventa uno degli strumenti delle politiche per le aree depresse. I sistemi locali del lavoro, strumenti di misura costruiti per la delimitazione e identificazione dei distretti industriali, si rilevano inadeguati a cogliere i fenomeni deboli e circost…

research product

Integrazione europea e sviluppo locale. Appunti su modelli di capitalismo e politiche di coesione.

The essay discusses the relationship between local development and the process of European integration. Two main themes are dealt with: 1) the growing importance of the small firm system in Italy after the crisis of the Fordist model during the 1970s and 2) the successful experience of the 1990s when local development became integrated into the more general framework of European Economic policies.

research product

A chiusura del Forum Civico della città di Messina. Conclusioni.

research product