0000000001185500

AUTHOR

Vincenzo Messana

showing 12 related works from this author

Fra Sicilia e Burdigala nel IV secolo: gli intellettuali Citario e Vittorio (Ausonius, Prof., 13 e 22).

2013

Sicilia Burdigala Citario VittorioSettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

IL CRISTIANESIMO NELLA SICILIA CENTRO-OCCIDENTALE DALLE ORIGINI ALL'ETA' VANDALICA: FRA STORIA E STORIOGRAFIA

2008

Punti-chiave: studi fra XIX e XX secolo; progressi della ricerca storica e archeologica fra prima e seconda metà del XX secolo; sinergie fra Soprintendenze e Università; nuova luce su Lilibeo; l''Istituto Siciliano per la Storia Antica "E. Manni"; fra Selinunte e Mazara; gli anni ''80: la ''svolta'' della storiografia; indagini dell''ultimo ventennio: il dibattito storiografico e gli apporti dell''epigrafia e dell''archeologia; un primo bilancio e peculiari '' vexatae quaestiones''.

SICILIA CRISTIANESIMO TARDA ANTICHITA' CULTURA MEDITERRANEASettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

Sogni e visioni dai testi biblici agli scritti dei 'Christiana tempora'. Fra puntualizzazioni e questioni

2007

Sulla scorta di edizioni critiche nuove o rivedute e del recente dibattito storiografico, si ridisegnano profili di sogni e di visioni nei testi scritturistici e in vari scritti di età romano-imperiale e tardoantica. Nel primo caso si esaminano particolarmente: distinzione o identità fra sogno e visione notturna, apparizioni dell''Angelo di Jahve, angelologia, profezia. Nel secondo caso si prendono in peculiare considerazione: classificazione dei sogni quadripartita (Tertulliano) e tripartita (Ambrogio, Prudenzio, Girolamo, Giovanni Cassiano), e ''discretio spiritus''; ''phantasiae'' e ''ostensiones'', sogni ordinari e sogni ispirati (Agostino); sogni e visioni, sensi spirituali, ''logismoi…

researchProduct

L'INDIRIZZO PAIDEUTICO DI UN MAESTRO DELL'ANTICO MONACHESIMO: AD QUARTUM ... PERVENIRE (CASSIAN., CONL., 3,10)

2008

Nella paideia monastica di Giovanni Cassiano, cui si è richiamato nel tardo impero romano tutto il monachesimo occidentale e in particolare quello gallico e provenzale (S. Pricoco, V. Messana), si rintracciano e si focalizzano quattro gradi o momenti, fasi o tappe di progresso nel cammino di perfezione, tutti e quattro rispettivamente e parallelamente fondati sui quattro sensi della Scrittura (historia, tropologia, allegoria, anagogia), e ancorati ai quattro tipi dell''eucologia paolina di 1Tim. 2,1 (obsecratio, oratio, postulatio, gratiarum actio).

GIOVANNI CASSIANO MONACHESIMO GALLICO PAIDEIA CRISTIANA ANTICA ESEGESI SCRITTURISTICASettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

Linee del dibattito storiografico sul cristianesimo nella Sicilia tardoantica: la 'svolta' del Convegno di Caltanissetta del 1985 e oltre

2012

Storiografia Sicilia tardoantica cristianesimoSettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

Don Biagio Amata sdb: classicista, patrologo, maestro

2014

Settore L-ANT/03 - Storia RomanaDon Biagio Amata patristica
researchProduct

Aspetti istituzionali e riferimenti normativi in Salviano di Marsiglia

2010

La storiografia tardoantica, impedita dai suoi moduli costruttivi di trattare ''in recto'' questioni di natura istituzionale e giuridica, a motivo di precisi canoni stilistici (F. Paschoud), è tuttavia fruibile per la comprensione di assetti istituzionali e giuridici e di vari effetti della loro ricaduta nella società di quell''epoca. Si guarda pertanto a Salviano di Marsiglia, solo negli ultimi lustri valorizzato come storiografo (da J. M. Blázquez Martínez a V. Messana, a F. P. Rizzo, a S. Costanza), e al suo ''De gubernatione Dei'', di cui vengono illustrati alcuni passi significativi – condizione dei ''servi'', miseria dei ''pauperes'', oppressione del ''fiscus'', rapacità degli ''offic…

SALVIANO DI MARSIGLIA TARDA ANTICHITA' DIRITTO ROMANO ISTITUZIONI ROMANO-IMPERIALISettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

MOMENTI E FIGURE DELLA CULTURA IN SICILIA FRA III E V SECOLO D.C.

2006

Si puntualizza che il filone oggi più promettente degli studi sulla Sicilia in età romano-imperiale e tardoantica è sempre più svincolato dai condizionamenti della ''pura'' storia politica, e apre ampie prospettive di ricerca, che si dispiegano – senza le rigide demarcazioni di un tempo – su molteplici aspetti, fra i quali quello socio-culturale e religioso. Su tale aspetto verte il contributo, ove si pone peculiare attenzione: alla figura di Porfirio e alla sua polemica con i suoi oppositori a Lilibeo, verosimilmente cristiani, di cui alla sua lettera alla moglie Marcella; alla figura di Firmico Materno e al suo ''De errore profanarum religionum'', ove è riflessa la specifica situazione re…

SICILIA TARDO IMPERO ROMANO SOCIETA' E CULTURA PORFIRIO FIRMICO MATERNO CITARIO E VITTORIO BASSIANO ILARIO DI SIRACUSASettore L-ANT/03 - Storia Romana
researchProduct

Sulla tesi di dottorato di Antonio Giliberto "Il vescovo pastore e la vita spirituale cristiana secondo Ignazio d'Antiochia"

2010

Settore L-ANT/03 - Storia RomanaIgnazio d'Antiochia Antonio Giliberto Patristica Studi patristici
researchProduct

SOLLEMNE EST MIHI ... OMNIA DE QUIBUS DUBITO ... REFERRE (PLIN. I., EPIST., 10,96,1). FRA I SILENZI DELLE FONTI LETTERARIE SUI SECOLI I-II D.C.

2007

Si esaminano alcuni momenti storici dell''alto e medio impero romano (fino al principato di Marco Aurelio) sui quali le fonti letterarie offrono esigue e scarne informazioni, o tacciono, particolarmente in relazione al primo cristianesimo: la Grande Chiesa, il passaggio dal giudeocristianesimo al cristianesimo, i rapporti con l''autorità politica, il fenomeno gnostico.

Settore L-ANT/03 - Storia RomanaIMPERO ROMANOANTONINI PAGANESIMO GIUDAISMO CRISTIANESIMO
researchProduct

UNO SGUARDO RETROSPETTIVO AI SECOLI DI ROMA IMPERIALE. A MARGINE DEL DIBATTITO SULLE RADICI CRISTIANE DELL'EUROPA (PER LA STORIA DELLA MENTALITA')

2004

Preliminarmente si discute sull''espressione corrente di ''radici cristiane'' dell''Europa – di per sé poco chiara sul piano storico (radici risalenti all''età romano-imperiale, all''età medievale, o all''età moderna?) –, e si pone l''interrogativo se mentalità e comportamenti dei Romani coerentemente cristiani nei secoli di Roma imperiale siano, totalmente o parzialmente, ''radici cristiane'' vive ancor oggi, o non lo siano. Sulla base delle fonti letterarie, di tali Romani in età precostantiniana si prendono in considerazione: la ''partita doppia'' o ''lealtà divisa'', ossia l''obbedienza a Dio da coniugare, non incondizionatamente, con quella ai responsabili della vita pubblica; il rifiu…

Settore L-ANT/03 - Storia RomanaIMPERO ROMANO SOCIETA' E CULTURA ROMANA CRISTIANESIMO
researchProduct

Aspetti del cristianesimo nella 'pars Occidentis' della Sicilia dalle origini alla metà del V secolo. Un contributo alla storia degli studi

2006

Quadro di sintesi del dibattito storiografico, specialmente di questi ultimi decenni, sull''antico cristianesimo nella Sicilia occidentale (non esclusivamente), in ordine alle seguenti tematiche: cronologia della diffusione, confronti e tensioni con la ''paganitas'', organizzazione delle comunità, persecuzioni anticristiane, ''lapsi'' e martiri, sedi episcopali, atteggiamenti della Chiesa isolana verso Roma, l''Africa e l''Oriente.

researchProduct