0000000001185621

AUTHOR

S Nerozzi

Doing Math in Mussolini’s Pocket : Ernesto Rossi and Fascist Public Finance (1926-1930)

This essay deals with the brief but intense collaboration of Ernesto Rossi with the «Riforma Sociale», a prestigious journal of economics and social sciences founded by Francesco Saverio Nitti in 1894 and directed by Luigi Einaudi since 1908. Between 1926 and 1930, Rossi authored seven long essays on issues of public finance, applied economics, and economic statistics that have been relatively neglected by historiography. The rereading of these contributions allows us to illuminate some central moments in his training as an economist. This essay focuses on four articles he devoted to a deep analysis of the Italian budget and public debt, recalculating public revenues and expenses, with rela…

research product

Storia del Banco di Sicilia: l'istituto di credito di diritto pubblico, 1926-1991

La monografia ricostruisce la storia del Banco di Sicilia, Istituto di credito di diritto pubblico dal 1926 al 1991. Utilizzando fonti in larga parte inedite il volume esamina strategie, attività operativa e vicende istituzionali di una banca che trasformò radicalmente il proprio modello di attività nel 1926, impiantando quasi da zero i servizi di credito commerciale, ampliando la sua presenza in Italia e all'estero, estendendo la sua operatività nel credito speciale a lungo termine.

research product

Ernesto Rossi e La Riforma Sociale (1926-1930). La carriera interrotta di un economista politico

Con questo saggio si intende ricostruire la breve ma intensa fase di collaborazione di Ernesto Rossi con La Riforma Sociale, prestigiosa rivista di economia e scienze sociali fondata da Francesco Saverio Nitti nel 1894 e diretta da Luigi Einaudi dal 1908. Fra il 1926 e il 1930 Rossi è autore di sette lunghi saggi su tematiche di finanza pubblica, economia applicata e statistica economica che sono stati relativamente trascurati dalla storiografia. La rilettura di questi contributi consente di approfondire alcuni momenti centrali nella sua formazione di economista. In particolare: l’influenza di Einaudi e di De Viti de Marco; la predilezione per un approccio empirico all’analisi economica; la…

research product