0000000001185633

AUTHOR

Girolamo Schiera

showing 14 related works from this author

Symbolic function explored in children with epilepsy and headache.

2007

Introduzione. L’attacco alla capacità di pensare è uno dei possibili effetti che possiamo osservare quando il corpo si ammala. Lo scopo di questo studio è esplorare la funzione simbolica in bambini con epilessia e cefalea. Metodi. Sono stati reclutati 75 piccoli pazienti della Clinica Neuropsichiatrica infantile dell’Università di Palermo - 48 maschi (61%) e 27 femmine (39%). Tutti soffrivano di epilessia (53 - 71%) e cefalea primaria (22 - 29%). La loro età variava dai 7 agli 11 anni (media: 9.4±1.2). È stato reclutato anche un gruppo di controllo composto da soggetti che non avevano mai sofferto di malattie croniche o neurologiche. Tale gruppo era pareggiato con il gruppo di pazienti per …

MaleSymbolismEpilepsyepilepsy headache defense mechanisms symbolic function simbolisation mentalizationHeadacheHumansFemaleNeuropsychological TestsChildCognition DisordersSeverity of Illness IndexMinerva pediatrica
researchProduct

Sofferenze psicologiche in bambini asmatici, cefalalgici ed epilettici

2005

researchProduct

Cannabinoid-‐mediated modulation of hippocampal hyperexcitability: focus on the interplay with nitrergic system in different rat models of temporal l…

2015

Temporal lobe epilepsy (TLE) is the most common type of partial complex seizure in adulthood [1]. Within the framework of hyperexcitability, growing interest has risen on the impact of cannabinoids on the control of paroxysmal phenomena [2], despite their reputation as psychotropic substances with addictive properties [3; 4]. In this regard, it was reported that the on-demand production of endocannabinoids from over-activated postsynaptic cells inhibits neurotransmitter release, hence protecting against excitotoxicity in the hippocampus [5; 6]. Nonetheless, the potential anticonvulsant action of cannabinoids has not been fully addressed. Indeed, CB-mediated effects in animal models are attr…

cannabinoids nitric oxide epilepsy electrophysiology behaviour.Settore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

Struttura di personalità ed immagine corporea in un gruppo di donne con grande obesità. Indagine preliminare. 21-24 febbraio 2006. : (ITALY).

2006

researchProduct

Disturbi bipolari, disturbi di personalità. Studio clinico.

2008

researchProduct

Aggressività e violenza: segni predittivi e indicatori. Studio clinico di confronto tra un gruppo di adolescenti violenti, un gruppo di detenuti e un…

2006

researchProduct

Tatuati, Pierced e bodybuilders: corpo o soma?

2007

researchProduct

Le implicazioni della sintomatologia dolorosa nella sclerosi multipla. Riflessioni a partire da uno studio clinico su un gruppo di pazienti.

2006

researchProduct

La sofferenza psichica in bambini con epilessia e cefalea

2006

researchProduct

INDICATORI E PREDITTORI DEI COMPORTAMENTI AGGRESSIVI E VIOLENTI : INDAGINE SU UN GRUPPO DI ADOLESCENTI “A RISCHIO”

2005

Introduzione La violenza comporta sempre una condizione di effrazione che testimonia una sofferenza individuale; l’agito diviene la manifestazione di una sofferenza che non può essere pensata. La moderna psichiatria pone la violenza come una caratteristica trans nosografica, è dunque necessario indagare adeguatamente le sue forme e finalità all’interno dell’organizzazione psichica dell’individuo. Gli elementi che hanno mostrato la maggiore attendibilità sono quelli legati alle invarianti strutturali di personalità e soprattutto agli stili difensivi e la capacità di controllo degli impulsi (Nestor 2002). Nello specifico di questo lavoro intendiamo verificare se esistano delle differenziazion…

adolescenza stili difensivi agressività impulsività
researchProduct

Mutilazioni genitali femminili (MGF): risonanze nella mente delle ferite sul corpo. Studio clinico e psicopatologico su un gruppo di donne imigrate i…

2006

researchProduct

EXPRESSIONS OF DISCOMFORT IN ADOLESCENTS. CLINICAL REFLECTIONS RESULTING FROM AN EXPLORATORY STUDY OF A GROUP OF STUDENTS

2006

Obiettivo. Considerati la diffusione e l’incremento dei comportamenti aggressivi e violenti, specie quelli che trovano come radicale comune la mancanza di un’effettiva motivazione e l’efferatezza, la nostra ricerca si è posta l’obiettivo di rintracciare gli indicatori e i segni predittivi di tali comportamenti. La letteratura, inoltre, dimostra che gli indicatori e i segni predittivi di maggiore affidabilità sono quelli legati alle invarianti strutturali (per esempio le strategie difensive, la capacità di controllo degli impulsi). Metodi. È stato realizzato, con un piano di ricerca trasversale, uno studio clinico di confronto reclutando un gruppo di adolescenti (26 soggetti di sesso maschil…

Adolescent Adolescent Behavior*/psychology Age Factors Aggression Alcohol Drinking Attitude Automobile Driving Chi-Square Distribution Data Interpretation Statistical Education Female Humans Male Parent-Child Relations Risk-Taking Sex Factors Sexual Behavior Surveys and Questionnaires
researchProduct

Strategie difensive in un gruppo di donne con grande obesità

2006

researchProduct

Strategie difensive profonde in un gruppo di donne con grande obesità.

2006

researchProduct