0000000001192229
AUTHOR
D Scaturro
Case report: esiti di crush syndrome complicata da poliradicolonevrite
LOa crush syndrome o rabdomiolisi traumatica è una patologia conseguente a compressione prolungata (h 4-6) su uno o più arti ed è caratterizzata da shock ipovolemico e blocco renale conseguenti ad una lesione da schiacciamento a carico di più muscoli. questo case report si propone di descrivere la presa in carico riabilitativa di un soggetto affetto da crush syndrome, associata a lesione completa del plesso brachiale destro, incompleta di quello sinistro e poliradicolonevrite di Guillan-Barrè.
Trattamento infiltrativo e riabilitativo nella coxartrosi: risultati a lungo termine
L'artrosi d'anca è tra le patologie piu' frequenti ed invalidanti del nuovo millennio. Evidenze scientifiche dimostrano che un numero sempre maggiore di soggetti, anche giovani, si sottopongono a protesizzazione. Il presente studio è stato effettuato al fine di ottenere evidenza clinica sull'effetto analgesico immediato e a medio termine della terapia infiltrativa eco-guidata con HA a medio/alto p.m. I risultati mostrano come 3 infiltrazioni, eseguite a distanza di 30 giorni l'una dall'altra, siano ben tollerate e detrminano un elevato grado di soddisfazione da parte del paziente, in termini di efficacia per almeno 6 mesi. Il follow-up a 12 mesi ha evidenziato un effettivo mantenimento dei …
Sinergismo d'azione tra protocollo riabilitativo ed anti-TNFalfa versus terapia biologica
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica ad eziologia sconosciuta che colpisce prevalentemente lo scheletro assile ma che può coinvolgere anche le entesi periferiche. Presso l'ambulatorio dell'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.U.O.P. "Paolo Giaccone" di Palermo, in diciotto mesi (Aprile 2011-Maggio 2012) sono stati arruolati 24 soggetti (6 donne- 18 uomini). affetti da Spondilite Anchilosante HLA B27 diagnosticata secondo i criteri europei. Il presente studio ha mostrato efficacia nel trattamento di pazienti con SA mediante un progetto-programma riabilitativo mirato e specifico per distretto articolare. Svolgere con regolarità e costanza l'esercizio terapeutico in assoc…
Sinergia d'azione tra il trattamento farmacologico e riabilitativo nell'osteoporosi post-menopausale
L'osteoporosi è un disordine scheletrico caratterizzato da compromissione della resistenza dell'osso che predispone ad un aumentato rischio di fratture. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone tra gennaio 2009 e marzo 2013, sono state sottoposte a trattamento farmacologico associata alla somministrazione giornaliera di calcio e vitamina D, 149 donne in età post-menopausale, suddivise in 2 gruppi: il gruppo A è stato sottoposto solamente a terapia farmacologica, il gruppo B ha eseguito, in associazione al trattamento farmacologico, un progetto-programma riabilitativo. Lo studio ha messo in evidenza l'efficacia antifratturativa dei farmaci utilizzati nel trattamento del…
Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi
non disponibile
Synergistic Effect of Physical Therapy Plus Pharmacological Therapy with Eperisone in Tension-Type Cervicalgia
Background. This study assessed the effect of eperisone + physical therapy compared with physical therapy alone on the alleviation of pain and disability experienced by patients with tension-type cervicalgia. Methods. Patients with tension-type cervicalgia were randomized to eperisone + physical therapy (Group A) or physical therapy alone (Group B). Patients were assessed at baseline (T0), after 4-weeks’ treatment (T1), and at 2 months’ follow-up (T2). Outcome measures included the Numerical Rating Scale, the Italian version of the Neck Pain and Disability Scale, the Short Form-McGill Pain Questionnaire, and the Italian version of the Neck Disability Index. Results. Ninety-eight patients (5…
Tendinopatie inserzionali agli arti inferiori nello sportivo
Statistical Indexes for Computational and Data Driven Class Discovery in Microarray Data
Protocollo riabilitativo integrato nello sportivo affetto da impingement femoro-acetabolare
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone sono afferiti, tra gennaio 2011 e ottobre 2012, 24 sportivi amatoriali affetti da FAI (9 femmine - 15 maschi)di età compresa tra i 32 e i 43 anni. Tutti sono stati sottoposti ad un progetto-programma riabilitativo che prevedeva 20 sedute a cadenza giornaliera di rieducazione funzionale segmentaria e globale, rinforzo dei muscoli dell'arto inferiore e recupero del gesto atletico e un ciclo di 3 infiltrazion…
IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELLA FASE PRE-PROTESICA DELL'AMPUTATO DI ARTO INFERIORE: NOSTRA ESPERIENZA
Le amputazioni degli arti inferiori sono particolarmente frequenti; infatti il rapporto arto superior/arto inferiore è di 1/11. Colpiscono prevelentemente gli uomini (M/F:2/1) e sono fortemente correlate all'età. Nel 70% dei casi sono dovute a malattie vascolari, nel 22% a traumi, nel 5% a tumori e nel 3% a deformazioni congenite. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'AOUP P.Giaccone di Palermo, da settembre 2012 a maggio 2014 sono stati recluatati 22 pazienti amputati di arto inferiore per cause vascolari (19 uomini e 3 donne) di età compresa tra i 69 ed i 85 anni (età media 77). Tutti i pazienti sono stati valutatai clinicamente e mediante la somministrazione di scale di valutazione per …
COMORBILITA' E FRATTURE LATERALI DELL'EPIFISI PROSSIMALE DI FEMORE IN ETA' GERIATRICA
Le fratture dell'estremo prossimale del femore, da fragilità, i età geriatrica, costituiscono un rilevante problema di salute pubblica destinato a peggiorare nel corso degli anni. E' stata condotta un'analisi retrospettiva su 237 pz osteoporotici (gruppo A) di entrambi i sessi con esiti di frattura laterale di femore sottoposti ad intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare. Come gruppo di controllo (gruppo B) abbiamo valutato 230 pazienti non andati incontro a ad alcun evento fratturativo. Il nostro studio evidenzia l'importante ruolo giocato dalle comorbilità nel determinare l'aumento del rischio di frattura laterale dell'epifisi prossimale del femore nel paziente anzia…
Trattamento riabilitativo nell'impingement femoro-acetabolare dopo artroscopia
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Il FAI è una patologia sempre esistita, ma di recente definizione, inquadramento diagnostico e terapeutico, nella quale la chirurgia a cielo aperto ha lasciato sempre piu' spazio all'artroscopia. Poichè colpisce soprattutto soggetti giovani attivi appare evidente l'importanza di un progetto-programma riabilitativo post-operatorio, tempestivo ed adeguato al fine di consentire un recupero funzionale ed una corretta esecuzione del gesto atletico con il ripristino di un'o…
Riabilitazione dell'atleta nella sindrome di Sinding-Larsen-Johansson
la malattia di Sinding-Larsen-Johansson è una tendinopatia inserzionale prossimale del tendine rotuleo. Si manifesta più frequentemente nella popolazione sportiva di età compresa tra i 14 e 20 anni. Gli sport più interessati sono la pallacanestro, la pallavolo e l'atletica leggera, sport in cui l'apparato estensore del ginocchio ed in particolare il tendine rotuleo, è sottoposto a grandi sollecitazioni. Da marzo 2010 a gennaio 2013, presso la nostra U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, sono stati reclutati 3 atleti agonisti (2 pallavolisti ed 1 cestista) di età compresa tra i 18 ed i 20 anni. Il protocollo riabilitativo consisteva in 10 sedute a cadenza giornaliera di lase…
Osteocondrite dissecante della testa dell'omero: stategie riabilitative
Infiltrative treatment associated with rehabilitation in coxarthrosis: long-term results
This study was performed to obtain clinical evidence, not only about immediate analgesic effect, but also regarding the delay in arthroplasty. Results show that 3 infiltrations every 30 days are well tolerated and they get a high degree of satisfaction for effectiveness for at least 6 months.
PRP in the treatment of Achilles tendinopaty
Sinergy of action between rehabilitation protocol and anti-TNF alpha versus biological therapy
AS is a chronic and progressive pathology that notably cripples the patient's psyco-physical status, with a remarkable compromising of the relational life. Practising regularly the therapeutic exercise along with the anti-TNF alpha, allowed a quick pain reduction, a long maintenance of the rachis functional elasticity and a correct posture, giving a better social and professional life quality.
Algodystrophy of the hand: innovation therapeutical, pharmacological and rehabilitative strategies
An early rehabilitation program, in combination with proper medication, can prevent the worsen of the hand algo-dystrophy towards a permanent framework characterized by muscle-tendon stiffness, contractures and ankylosis of the distal small joints. We can assert, consequently, that synergy between functional rehabilitation, treatment with disodium clodronate, PEMF and Laser Nd-Yag is a main point for therapeutic efficacy
Anti-osteoporotic tratment compliance: our experience
Analysis of the results of the study shows that prevention and treatment of osteoporosis risk factors are crucial in reducing the incidence to prescribed treatment and because of the most frequent cause of discontinuation of drug treatment (81,6%) is represented by a separate decision of the patient, it requires an extensive campaign oublic awareness on the problem of osteoporosis and its debilitating complications.
Severe senile osteoporosis: synergism of action between PTH 1-34 and rehabilitation
An analysis of the data shows that the PTH 1-34 in association with specific rehabilitation treatment is effective in reducing early pain borne by the dorsal-lumbar spine, to avoid the risk of new fractures, improve balance and gait to correct a good quality of life. Even taking into account the small number of patients, we emphasize the absence of new osteoporotic fractures in women who have also physical therapy and therapeutic exercise.
Disfunzione dell'ATM: terapia riabilitativa ed infiltrativa con acido ialuronico
I "disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM" rappresentano un eterogeneo e complesso gruppo di patologie del sistema stomatognatico che si manifestano con quadri algici e/o disfunzionali a carico dell'ATM, dei muscoli e delle componenti ad essa correlate. Lo studio è stato condotto su 21 pazienti (16 donne e 5 uomini) di età compresa tra i 41 ed i 65 anni affetti da artrosi dell'ATM (3 presentavano anche una sublussazione) afferiti presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone tra gennaio 2012 e marzo 2013. Tutti i pazienti sono stati sottoposti al seguente protocollo riabilitativo: terapia farmacologica con tiocolchicoside, infiltrativa con acido ialuronico e 2…
Combination of Rehabilitative Therapy with Ultramicronized Palmitoylethanolamide for Chronic Low Back Pain: An Observational Study
Abstract Introduction Chronic low back pain (LBP) caused by intervertebral disc herniation was reported in the 2010 Global Burden of Disease study to be the main reason for years lived with disability. It causes significant personal, social, and economic burdens. Many of those who suffer from LBP find conventional medical treatments to be unsatisfactory for treating their pain, so they are increasingly resorting to complementary and alternative medicine (CAM) therapies. Given that the population is aging, there is an urgent need to characterize the combinations of complementary therapies that yield the best outcomes and treatments, even for prolonged periods. This observational study aimed …
Lumbar spinal stenosis: rehabilitation after surgery treatment
After the preliminary outcomes obtained, we can assert that a post-operative rehabilitation program supplemented by an educational booklet, such as visual and mnemonic support, improves results of surgery of the spine, quality of life and maintains over time the well-being.
Trattamento infiltrativo ecoguidato d'anca versus infiltrazioni associate a terapia riabilitativa: studio randomizzato controllato
La coxartrosi è una malattia, caratterizzata da deterioramento della cartilagine e delle strutture articolari, che si manifesta clinicamente con dolore ingravescente e conseguente riduzione della funzionalità. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, tra febbraio 2008 e gennaio 2013 sono stati reclutati 224 soggetti sottoposti ad un ciclo infiltrativo che prevedeva 3 somministrazioni intrarticolari di acido ialuronico, eseguite sotto guida ecografica, a distanza di 45 giorni l'una dall'altra; i pazienti sono stati suddivisi, in modo random, in 2 gruppi (gruppo A e gruppo B). Il gruppo A è stato sottoposto solamente a trattamento infiltrativo; al gruppo B è stato assoc…
The effectiveness of eco-guided infiltrations with high molecular weight associated with administration of oral chondroprotective supplements in osteoarthritis of the hip
Osteoarthritis does not mean a degenerative articular process only but a pathologic expression of wear, inflammation and immunological imbalance of the joints. Our study has the aim to demonstrate the effectiveness of eco-guidate infiltrations with high molecular weight associated with administration of oral chondroprotective supplements (glucosamine solfate, chondroitin sulphate, hydrolyzed collagen type II, hyaluronic acid and L carnitine fumarate) in comparison with the only treatment with ecoguided infiltrations with hyaluronic acid in patients suffering from primary osteoarthiritis of the hip.
Fratture da fragilità: l'importanza del trattamento farmacologico e riabilitativo
L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da ridotta massa e alterazioni qualitative dell'osso che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. Le fratture di femore rappresentano la complicanza più temibile, con una mortalità pari al 25% nel primo anno ed una morbilità, in termini di perdita di autosufficienza, pari al 25% per oltre un anno. Nel periodo compreso tra gennaio 2010 e gennaio 2013 sono stati reclutati, presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, 277 pazienti (51 M e 226 F), giunti alla nostra osservazione per essere sottoposti a trattamento riabilitativo in seguito a postumi di frattura laterale di femore sintetizzata con …