0000000001192405
AUTHOR
Maria Vinciguerra
Minori stranieri e famiglie transnazionali. Il significato di una relazione a distanza
La nuova sfida rappresentata dalla condizione dei minori migranti necessita di un’attenzione massima sotto il profilo etico ed educativo. Come confermato dalle ricerche più recenti, i minori appartenenti a famiglie migranti rappresentano una categoria vulnerabile. In particolare, il contributo intende indagare l’esperienza educativa nelle famiglie transnazionali. Succede, infatti, che in proporzioni crescenti, le donne migranti partono per svolgere un lavoro domestico salariato nei paesi d’accoglienza, lasciando nel paese d’origine i propri figli alle cure di caregiver sostitutivi. Secondo una lettura pedagogica, una relazione a distanza tra genitori e figli, che spesso precede il ricongiun…
La relazione educativa “affettiva”: ripensare il rapporto tra scuola e famiglia
Educational co-planning and co-responsibility between school and family have been a subject of pedagogical consideration for several years. The literature identifies critical points in the construction of educational partnerships between them because of transformations occurred both in family and in school: they seem to have missed their clear symbolic value. Once, the roles of the adults (teacher or parent) were more important than the persons who actually embodied them; now, instead, we observe a loss in the symbolic value of generational gap and this has implied a change in the educational relationship. It is a shift from an educational style mainly based on authority and norms to one ba…
Il rapporto scuola-famiglia: costruire alleanze per un progetto educativo condiviso
Il mistero della donna: storie di donne immigrate in gravidanza
Le caratteristiche del gruppo
Minori stranieri non accompagnati e bisogno di dignità
I minori stranieri non accompagnati rappresentano una delle categorie più vulnerabili e le recenti ricerche ci aiutano ad inquadrare le proporzioni del fenomeno. Il presente contributo approfondisce alcune questioni sulla complessa relazione a distanza tra i minori stranieri e le loro famiglie d’origine, proponendo la strada dell’affidamento omoculturale che nell’esperienza italiana si è rivelato lo strumento più idoneo per una risposta ai bisogni educativi di questi bambini e ragazzi. L’affidamento familiare offre la possibilità di una risposta concreta al bisogno d’intimità e insieme di dignità di questi minori.
Famiglie migranti. Genitorialità e nuove sfide educative
Il volume si sofferma su alcune questioni educative che il fenomeno della migrazione solleva, con particolare attenzione alla formazione di un’inedita “costellazione” di famiglie migranti. Il testo analizza le difficoltà di queste famiglie e la trasformazione della genitorialità in terra straniera. L’interrogativo di fondo è quali strade siano percorribili per le organizzazioni di servizio e le agenzie educative con cui i minori di seconda generazione e le famiglie “della migrazione” entrano in contatto. La riflessione pedagogica dello studio rappresenta un tentativo di delineare nuove possibilità di incontro, presupponendo come non sia pensabile esplorare un progetto migratorio tralasciand…
La generatività familiare. Nuove prospettive di studio in educazione
The paper aims to present, through a pedagogical approach, the concept of family generativity, without neglecting its limits and critical points. In addition to E.H. Erikson’s well-known studies, the concept of generativity occupies a crucial position for some scholars of symbolic-relational area, who explain it as an essentially relational construct: it is the value of the relationship between the generations. The analysis underlines how the intergenerational dimension, which traverses the couple and the family, is at the origin of the family generativity as it develops and grows thanks to the donative sources within the family systems. Therefore, it’s a task that delineates itself as esse…
La competenza genitoriale in educazione: la reciprocità del padre e della madre
Con il rermine competenza si intendono un insieme di abilità che sono implicate in numerosi tipi di compiti, dai più elementari ai più complessi, e che si esplicano in situazioni tra lOro'diverie e quindi ampiamente generalizzabili. In particolare, questa definizione corrisponde a quelie che vengono chiamate "competenze trasversali" e che si possono riassumere: nella diagnosi dell'ambiente e del compito; nella valutazione delle risorse che possono essere utilizzate o incrementate all'occorrenza; nella capacità di relazionarsi in modo adeguato con I'ambiente, le persone e le cose di un certo contesto, per rispondere alle richieste; nel fronteggiare l'ambiente e il compito, sia mentalmente ch…
Interventi per la rimozione delle cause del ritardo nel percorso universitario e per la promozione delle competenze logico-dialogiche degli studenti
Interventions for the removal of the causes of delay in university curriculum and the promotion of students’ logic-dialogical skills. In order to help the students of the course of degree in Sciences of the Primary Formation who are late in their university studies two types of intervention have been carried out: the testing of a counseling and a Philosophy for Chidren-based training activity. The counseling has aimed to encourage the comparison between the resources possessed by the students and the opportunities offered by the educational context in order to focus on possible interventions and support in-depth. Overall assessment of the counseling is good, as most of the students involved…
Family Relationships, Dialogue, and Philosophy for Children:
The paper deals with the importance of words and dialogue in family education. In the first part, some evidence of an action research is presented – shaped in a hermeneutic phenomenological framework and thanks to the Philosophy for Children method and materials. Then some key words are pointed out, meant as formative goals for parents’ educational support, so as to highlight the importance of dialogue among generations and, mainly, of the ethical responsibility of parents in education.
Divenire padre. Uno studio sulle rappresentazioni paterne in gravidanza
maternità e rischio depressivo. un'indagine preliminare su donne italiane e migranti nella perinatalità
Minori migranti soli e bisogno di riconoscimento: la tutela legale come atto dell’aver cura.
Il presente contributo propone una riflessione pedagogica sulla relazione educativa tra la figura del tutore legale volontario, istituito con la Legge n. 47 del 2017 e l’adolescente migrante “solo”, accolto nel Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI). Partendo dall’esperienza educativa della tutorialità, assunta nella presa in carico degli adolescenti soli come una nuova forma di affiancamento e pratica dell’aver cura del mondo interiore ed esperienziale del minore, che presenta aspetti linguistici e culturali differenti, si cercherà di far emergere i tratti essenziali che costituiscono il suo bisogno di essere riconosciuto come persona. Quella dell'adolescente migrante solo è un’esiste…
Corresponsabilità e cura educativa dei genitori nello “zero-sei”: un’esperienza di ricerca e formazione attraversata dalla pandemia
This paper focuses on early childhood educators as possible facilitators of educational co-responsibility with families and, therefore, of inclusive educating communities, in line with the PNRR. A research-training with educators from Palermo, which began before the pandemic and was then reformulated, is presented. For this research, a questionnaire was administered in 2019 to investigate three areas from which, according to the literature, obstacles to an effective educational alliance often arise: educators’ understanding of current family education, what educators think parents to be and ideas of co-responsibility. In 2022, an online questionnaire similar to the first was administered, a…
La relazione a distanza: le famiglie transnazionali
In Italy female migration processes meet a growing demand for domestic work and eldercare. Migrant women more often leave their children to the care of substitute caregiver in their country of origin in order to take care of other people in the new country. The economic reason for these career choices are at the origin of the formation of transnational families, characterized by a long-distance relationship, in particular the mother-children one. The increasing number of transnational families has caused growing interest in this topic in international literature. The following paper copes with a key question: to what extent, and under which conditions, can relationships of “proximity at dis…
Vissuti di insegnanti e genitori al tempo della pandemia: note sulla corresponsabilità educativa scuola e famiglia
In line with the very latest national and international literature on the effects of the pandemic in educational contexts, the paper presents a research into the lived experiences and points of view of some Sicilian parents and teachers. Adopting a phenomenological-hermeneutic methodology, the narrations of the participants were collected and then analysed by focusing on the mutual representations, meanings of co-responsibility and and co-constructed learning during the pandemic. Indeed, we will try to highlight how, from the voices of schools and families that have been forced to collaborate within the virtual space and the contracted pandemic time, new possible perspectives of meaning and…
La pedagogia della famiglia nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
Nella formazione di dirigenti e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria uno degli ambiti ancora poco esplorati, ma su cui l’esperienza educativa e la letteratura pedagogica attestano sempre più la necessità di concentrare l’attenzione, è quello della pedagogia della famiglia. Infatti, oggi diventa urgente che insegnanti e dirigenti siano adeguatamente preparati, per entrare in relazioni alle famiglie, ad imparare a conoscere la cultura educativa della famiglia, sostenere la genitorialità e i legami di comunità, in modo da costruire autentici progetti di corresponsabilità educativa. Con tale finalità, il contributo presenta una riflessione epistemologica su senso e metodo della pedagog…
Riconoscersi genitori: un compito educativo segnato dalla reciprocità. Recognizing Parents: an educational task marked by reciprocity.
Nowadays the parenting presents unexampled fragilities and different questions than the ones in the past. Many parents feel their educational role as more demanding and complex. The essay reviews sociological and psychological references about some aspects of these new changes, in order to start a pedagogical reflection about the emergence of new family educational relationships. The need of an educational sharing between adults and the rethinking of the concept of parental competence (as a dual entity) are proposed and discussed.
Scenari della gravidanza e della nascita nelle famiglie immigrate
La gravidanza in una prospettiva multiculturale
Verso un nuovo ideale paidetico
Divenire genitori in un paese straniero
Trasmissione intergenerazionale ed esperienze migratorie. Verso nuove forme della funzione genitoriale
Adultescenti e giovani adulti. Aspetti educativi della famiglia “lunga”
The essay starts as a reflection about the changes of the transition to adulthood in contemporary life, it is a presentation focusing on the issue of identity construction in relation to the structural variables that condition the lifestyle of the young adult and their relationship with the family of origin. The adult’s task is a generative task aimed to increase and develop the next generation; therefore, we speak about a task that delineates itself as essentially educational. However, the discussion allows to see an education requirement/emergency that is not only young people but also adults; there is a priority to educate the adult society to take and rewrite their generative role.
Educare alla relazione, educare alla generatività
Nella Lezione 20 abbiemo detto di un bisogno d'interiorità, di ricerca di senso dell'esistenza, che sembra emergere nei giovani di con un carattere diverso e inedito risperto al passato. Lo abbiamo descrivendo le microcomunità come nuove forme di socialità ri in cui sembra essere ricercata la risposta a tale bisogno.
Prospettive e metodi della ricerca pedagogica
La complessa articolazione delle questioni epistemologiche esposte nella Lezione 10 ci fa intuire che oggi esiste una pluralità di metodi e di orientamenti che ispirano variamenre le concrete ricerche educative. Pertanto, non siamo in grado di definire metodi di ricerca che siano esclusivamente "pedagogici", tutt'al più questi ultimi rienrrano in una tradizione di ricerca che riguarda I'intero corpus delle scienze umane. Ciò significa che differenti metodi di ricerca possono richiamare, anche all'interno di uno stesso sapere (nel nostro caso la pedagogia), diversi Iinguaggi scientifici e, sopratturto, molteplici presupposti teorici nella lettura della realtà. Perciò è necessario chiarire, i…
Funzione e rappresentazione paterna nella costruzione della genitorialità
Interazioni socio-affettive nei webforum
La Philosophy for Children and Community come pratica didattica e sostegno educativo alla genitorialità
The aim of this paper is to present the curriculum of Philosophy for Children and highlight its pedagogical and didactic aspect. This method enhances the promotion of co-construction of thought thanks to the creation of a community of inquiry. At the heart of this methodology, there are the philosophical novels, which allows children to experiment with philosophical practices. These philo sophical novels (written by Lipman, author of the curriculum) present different themes and are aimed at specific age groups. The Philosophy for Children method has not been used only with chil dren, but it is now widely used in various contexts of adult educa tion, in the analogous form of the Philosophy f…
L’approccio narrativo come sostegno alla maternità in migrazione
This study explores the experience of motherhood in migration and examines how migrant women live their experience of motherhood in a foreign country. Pregnancy is a culturally determined event and the distance from home may increase the vulnerability of migrant women during this particular period of life. A frequently present issue is the sense of loneliness due to the lack of reference figures belonging to the family network, that stresses on the importance to improve health and education services to help women with the fulfilment of their parenting function, especially in situations of psycho-social vulnerability. This study proposes to use the narrative approach as a tool both in the tr…
UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA SULLE COMPETENZE EDUCATIVE GENITORIALI TRA AFFETTIVITÀ ED ETICA
The paper deals with notion of parental competence by exploring its pedagogical and educational meanings. In the light of the contemporary “cult of emotion”, not only emotional but also ethical aspects are highlighted. An inquiry into the educational need for recognition is developed, thus a reflection on the “maternal” and “paternal”, not in terms of opposing functions but in terms of educational responsibility and reciprocity. Thanks to this analysis, co-parenting and coresponsibility will emerge as key categories of contemporary family pedagogy, also in the perspective of a wider educational community.
La generatività familiare in una prospettiva pedagogica
Il contributo avvia una riflessione sul concetto di generatività ripercorrendone la storia. Oltre agli studi più noti di E.H. Erikson, il concetto di generatività occupa una posizione cruciale per alcuni studiosi di area relazionale-simbolico che lo intendono come un costrutto essenzialmente relazionale; si tratta del valore della relazione tra le generazioni. Emerge, nel corso dell'analisi come la dimensione intergenerazionale, che attraversa la coppia e la famiglia, sia all'origine della generatività familiare in quanto essa si nutre e si accresce grazie alle fonti donative presenti, in primo luogo, all'interno dei sistemi familiari. In particolare, il concetto di generatività familiare r…
La “normale” complessità del venire al mondo. Incontro tra scienze mediche e scienze umane
Educare alla cura tra le generazioni. Una riflessione pedagogica sul concetto di generatività
The paper aims to present, through an educational approach, a reflection about generativity, defined as the desire to leave a positive legacy and related activities that raise outcomes for future generations. However, today some studies suggest that generativity as a targeted midlife task may no longer be sufficient for explaining a life course pattern of generative concerns, commitment, and actions, and it refers to a generative concern during adolescence, to a generative commitment in adulthood, and to a sense of integrity, the result of a generative life, in old age. Some scholars of symbolic-relational area interpret the generativity as an essentially relational construct: it is the val…
Donne migranti tra appartenenza e differenza
Scenarios of pregnancy and birth in immigrant families
Le “emergenze” dell'educazione contemporanea
Facendo riferimento alle societa occidentali post-industriali, cercheremo di definire il tempo presenre guardando a quei fenomeni inediti forieri di nuove problematicità, ma anche di risorse, che connotano oggi l'educazione.
Progettare la vita di coppia tra lavoro precario e doppia carriera
The study aims to investigate how some transformations in the world of work, such as job insecurity, have repercussions on the couple's life choices. In particular, the paper examines the changes in family projects of couples with "double job insecurity" and "dual career". These couples are often paralyzed by excessive state of uncertainty and/or hard working time, and this weakens their plans for the future. However, having a partner that experiences the same insecurities can help the two members of the couple bear the continuous "family transformations" and improve their equal relationship. The experience of these couples is marked by changes and by the need for coping with various aspect…
La migrazione al femminile: ipotesi e spazi per la mediazione culturale
Maternal representations and risk factors for depression in the migration process.
During pregnancy and after childbirth women develop specific representations, expectations and fantasies about themselves and their children. Pregnancy involves both physical changes and relational and affective ones. The mother’s role is a culturally transmitted element that conveys values, myths and rules; birth can be considered as a cultural event with unique characteristics. A multi-factorial model is useful for tackling motherhood and depressive symptoms in migrant women, before and after delivery. The aim of this study is to analyse the motherhood experience in migrant women; data were collected during pregnancy and after delivery in order to evaluate maternal representation (IRMAG, …
La competenza genitoriale. Verso l'orizzonte della reciprocità
The present essay aims to describe the notion of parenting competence by exploring its pedagogical and educational meanings. Parenting is the only educational relationship with a dual feature; in the analysis of co-parenting in contemporary life reciprocity is pointed out. This means that, even if one of the parents is not present, the caregiver has nonetheless a desire of sharing. He/she feels a need to negotiate and share the parental responsibility and the educational tasks with other adults. Therefore the parenting competence can be seen as a suitable process of the history of other bonds, whether preceding or coexisting in the parent's life (e.g. the experience of being son/daughter, b…
La diversità culturale tra identità personale e cittadinanza globale
L'educazione tra generi e generazioni
Il contributo analizza il legame in educazione tra identità di genere e generazioni, intendendo con quest'ultimo termine sia l'aspetto generazionale sia quello generativo che troviamo all'interno di ogni storia familiare. La riflessione avviata approda all'idea di un'educazione che dovrebbe rendere consapevoli della reciprocità tra maschile e femminile come fondamento della comprensione della propria storia familiare e della costruzione del proprio sé. In quest'ultimo punto, il tema del genere si intreccia fortemente con quello delle generazioni, e quindi con la propria storia familiare, in cui il maschile e il femminile avranno assunto significati specifici, non sempre segnati dalla recipr…
Formare educatori ed insegnanti alla corresponsabilità educativa scuola-famiglia nel “sistema 0-6
Nel cammino per la costruzione di un effettivo “sistema integrato 0-6” per la cura dell’infanzia, decisiva è l’elaborazione di una nuova identità professionale che sia patrimonio comune degli educatori e degli insegnanti della scuola dell’infanzia. All’interno del lavoro di elaborazione di questa nuova identità, banco di prova importante per tutti gli “educatori” dell’infanzia è rappresentato dall’urgenza di costruire con le famiglie spazi di autentica “corresponsabilità educativa”. Il contributo si propone di presentare una prima fase di un percorso formativo intrapreso da un gruppo di educatori dei nidi e di insegnanti della scuola dell’infanzia di Palermo. L'esperienza formativa cui si f…
Migrazione e territorio: il ruolo delle donne nella mediazione dei legami
L'educazione tra identità sessuale e identità di genere
This essay aims to describe the notions of sexual and gender identity by exploring its educational meanings. It starts by offering definitions to common terms such as sex and gender. In particular, sexual identity is determined by the biological and physical differences between male and female, the biological explanation doesn't allow ample possibility to interpretation or individual choices. On the other hand, gender identity indicates masculinity and femininity as socially devised categories. In some aspect, gender and sex are very different concepts, so that we can suggest that sex is linked to anatomical, biological and physiological characteristics, whereas gender is related to roles a…
A Study about Generativity in Intergenerational Care in Pandemic Time
The paper aims to present, through an educational approach, a reflection about generativity, defined as the desire to leave a positive legacy and related activities that raise outcomes for future generations (Erikson, 1950; McAdams, de St. Aubin, Logan, 1993). Sustaining the future has been identified as a key factor in the welfare of future generations and the desire to leave a positive legacy (Hauser et al., 2014) helps young adult to cope with the challenges of the transition to adulthood in contemporary life. However, interdisciplinary theoretical insight suggests that generativity as a targeted midlife task may no longer be sufficient for explaining a life course pattern of generative …
Narrating Migration
Numerous studies evidence how migration represents a critical event in the subject’s life (Akhtar , 1999; Baptiste , 1987; Scabini & Rossi , 2008). Such an event is characterised by various phases, some of which reflect the loss of culture, family of origin, language and some of which concern adaptation to the new environment (Hertz, 1981, 1993; Kaёs, 1993; Sluzky, 1992). To foster routes of growth and constructive interaction with the new environment, it is necessary for immigrants to strengthen the process of self-awareness. This is fundamental if learning is to be considered transformative (Freire, 1970). According to what is proposed in this paper, such a process of self-awareness i…
La grossesse dans une perspective transculturelle: femmes immigrées à Palerme
La grossesse comporte pour la femme des changements physiques, mais aussi relationnels et affectifs. Pendant les neuf mois d’attente et dans les mois suivant l’accouchement, la femme elabore une serie d’attentes et de fantasmes concernant l’enfant et soi-meme. En outre, la facon dont la femme vit sa maternite exprime les valeurs culturelles, les mythes et les regles que la societe lui a transmis. On peut donc considerer la naissance comme un evenement culturel qui assume des caracteristiques particulieres. En partant de ces considerations, on s’est demande comment les femmes etrangeres vivent leur experience de maternite dans un pays qui n’est pas le leur. L’echantillon est compose de femme…
Riscoprire l'ultima età della vita. Una riflessione pedagogica sulla vecchiaia. Rediscovering the last age of life. A pedagogical reflection on old age
This paper sets out from the consideration that nowadays old age is increasingly a source of new fears; these fears seem to translate into obsessive forms of a search for eternal youth. By way of a close comparison between the last two stages of life, adulthood and old age, the paper reviews some aspects of old age as a stage in the life cycle of the individual. First of all, the need to recover the dimension of gratitude is firmly underscored, translating into genuine care for the pact between generations. Gratitude and gratuity, which are opposed to envy and despair, appear as the essential elements of a sense of integrity in old age. However, integrity is only possible through family and…
L’evento nascita tra tradizione e risorsa nelle famiglie immigrate
Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
L’adulto generativo. Relazioni educative e scelte di vita familiare
Il volume si interroga essenzialmente sulla possibilità di rintracciare un elemento invariante che connoti “l’adultità”. La riflessione approda al concetto di generetavità che comprende nella sua definizione più completa e profonda i diversi modi in cui si può essere adulti. Tuttavia l’essere adulti generativi presuppone un sacrificio senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Destinatari di questo lavoro sono studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all’età adulta.
Il bambino “sovrano” e l’adulto “irrisolto”. Tempi di crescita familiare ed educazione
“Sovereign” child, apathetic adolescents, kidult, young adult, “unresolved” adult, forms of “pseudo-integrity” of the elderly are some expressions that show phenomena that are radically changing, along with the identity of the family, times of growth of the different generations, and the sense of belonging to a historical community. Profound transformations involved in the transitions of the family life cycle are also visible in the disappearance of some phases of family growth in favor of others. Through a pedagogical reflection on these phenomena, this contribution aims to underline some aspects of the ways of understanding education and growth in the family of late modernity, for the pur…
L’esperienza dell’attesa nel padre.
L’attesa e la nascita nelle donne migranti. Un’indagine esplorativa
Simboli e significati della gravidanza e della nascita nelle famiglie immigrate
Il bambino “adorato”. Come ripensare l’educazione familiare
The psycho-social investigations carried out in our country emphasize that nowadays children are ever more alone: only child families increase and their children grow up without brothers, sisters, and cousins; furthermore, there is an increase of family instability and a procrastination of parental transition. In addition, procreation control and planning (e.g.: by medically assisted fertilization) have created a more adored than loved child. We witness a real mythologizing of childhood; this new concept of childhood has changed educational relationships within the family, which presents unexampled fragilities and different questions than the ones in the past. Many parents feel their educat…
E infine ritrovarsi: una riflessione pedagogica sul ricongiungimento familiare
The family reunification is not a happy ending after a long and painful separation, instead it is a new beginning that requires special attention to the reconstruction of the ties. According to a pedagogical reading, the long-distance relationship between parents and children, before the family reunification, involves the risk of educational injuries for children deprived for a long time of the intimate relationship with their parents. Often these aspects of risk aren’t understood by the social and educational services, they stop having relationships when family just when reunification happened. Then reunited families become a new interlocutor that expresses specific needs in schools, socia…
Per-corsi di Pedagogia generale
Starting from the consideration of some of the most recurrent "emergencies" of contemporary education, the text presents articulated itineraries of reflection on education in the society of "late modernity", through the research model of the fundamental pedagogy. Indeed, general pedagogy is here understood as a specific science that assumes the primary and grounding problems of educational actions. Its characteristic feature is a "phenomenological-hermeneutic" approach that consists in analyzing the phenomena that are called "educational", with the gaze turned to grasping their essential traits. In the text a characteristic feature of contemporary education is extensively analyzed: the grea…
Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo.
Il contributo presenta i risultati di un’indagine che si è proposta di individuare le difficoltà e i bisogni formativi manifestati dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, con particolare attenzione alle esigenze di unitarietà e di integrazione delle diverse attività formative previste: le esperienze dei laboratori, del tirocinio e delle lezioni. Si è inteso anche individuare gli studenti in ritardo nel loro percorso universitario, con la finalità di attivare un servizio di consulenza rivolto prevalentemente a loro. Per indagare queste dimensioni è stato costruito un questionario che ha consentito di raccogliere le opinioni e le valutazioni degli studenti su …
Generatività
L’io contemporaneo è sempre più povero di cornici di senso per il proprio vissuto e, in un mondo pieno di possibilità, non riesce a sceglierne e perseguirne alcuna, in quanto la libertà coincide arbitrariamente con una reversibilità delle scelte. Perso il valore dei riti di passaggio, assistiamo all’eclissi dell’“adultità”, mentre la sola soggettività è considerata all’origine dei significati. Diventa difficile capire che cosa lega le diverse generazioni: quale eredità simbolica la precedente può consegnare alla successiva? Il volume presenta una ricerca in chiave fenomenologica che opera una ricognizione tra le emergenze educative del nostro tempo e mette al centro della sua analisi il con…
La corresponsabilità tra scuola e famiglia. Rifondare nuove alleanze a partire dalla genitorialità
Oggi molti genitori vengono accusati dagli insegnanti dei figli per le loro inadempienze educative. Di contro, gli insegnanti sentono il peso di una svalutazione da parte dei genitori, che indebolisce il loro ruolo di educatori. Ciò ha determinato una rottura del patto generazionale tra gli adulti educatori. Il presente contributo, con uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico, intende analizzare le cause di questo fenomeno, per poter costruire nuove alleanze tra scuola e famiglia, affinché la corresponsabilità non rimanga un puro atto formale. La sfida è la capacità di riconoscere l'importanza dell'altro educatore come sostegno alla propria genitorialità.
Coppia coniugale e funzioni genitoriali. Una riflessione di pedagogia delle relazioni familiari
Ogni famiglia nell’arco della sua storia vive ciclicamente dei momenti di passaggio, in cui cambiamenti rilevanti nel nucleo familiare causano necessariamente una ridefinizione dei ruoli e dei compiti di ciascun membro. Si tratta di eventi critici o transizioni familiari quali la formazione della coppia coniugale, la nascita dei figli, la loro infanzia e poi adolescenza, i figli adulti che lasciano la famiglia d’origine, l’invecchiamento dei genitori e così via; a questi eventi definiti normativi se ne possono associare altri “non normativi” cioè inattesi, come la malattia o la morte di uno dei membri della famiglia, l’uscita di casa di uno dei due coniugi, per esempio nel caso di separazio…
Pedagogia e filosofia per bambini
L’essere adulti generativi presuppone un sacrificio, senza il quale si rischia di rimanere in una stagnazione che non permette né il superamento della tarda adolescenza né un autentico poter essere adulti. Il concetto di generatività consente di analizzare in modo originale tutte le dimensioni che caratterizzano l’essere adulto, con particolare riferimento alla vita di coppia e alla transizione genitoriale. Per scorgere gli elementi costitutivi di tale concetto il volume – pensato per studenti, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali, insegnanti e quanti si confrontano ogni giorno con la complessità della transizione all’età adulta – procede presentando dati, opinioni, vissuti e ricerche…
Il valore della responsabilità nella ricerca pedagogica
Una riflessione epistemologica deve indubbiamente iniziare dalle ipotesi gnoseologiche che la sostengono. Se presupponiamo che la conoscenza non rispecchi fedelmente una realtà che il soggetto dovrà semplicemente scoprire, piuttosto la scoperta sta nei processi della conoscenza non nel suo oggetto, cambia il rapporto tra soggetto conoscente e oggetto conosciuto, e ciò comporta anche una revisione del concetto di “oggettività”. Secondo questa prospettiva, il ricercatore utilizza la sua esperienza soggettiva per approdare ad una conoscenza più complessa e articolata del fenomeno oggetto di studio; la conoscenza presuppone una distinzione chiara tra soggetto e oggetto, ma è sempre soggettivame…