0000000001198911
AUTHOR
B. Celano
showing 3 related works from this author
Rivoluzione cognitivista e teoria del diritto: un programma di ricerca
2017
Questo scritto ha un carattere esclusivamente programmatico. È dedicato alla presentazione delle linee essenziali di un programma di ricerca nel quale siamo impegnati già da un po’ di tempo, e che intendiamo sviluppare nel prossimo futuro. Nei primi due paragrafi tratteggiamo sommariamente il contesto culturale e scientifico della “rivoluzione cognitivista”, nel quale il nostro programma si colloca (behavioural law and economics; responsabilità e imputabilità; euristiche e bias nella decisione giudiziale). Nel terzo paragrafo elenchiamo le linee di ricerca affini già battute da altri autori. Il quarto paragrafo è dedicato alla formulazione del nucleo centrale del nostro programma: quali son…
Ragionamento giuridico. Particolarismo. In difesa di un approccio psicologistico
2017
Legal Reasoning, Particularism: In Defense of a Psychologistic Approach. In this paper I recommend a close examination of the reasons favouring a deep and potentially far reaching reorientation of legal theory, and of the theory of norms and norm-based reasoning and decision-making generally, namely, the adoption of a psychologistic approach (“psychodeontics”). I argue in favour of psychologism - not in the anstract, but - with reference to rwo particular topics: legal reasoning (specifically, the justification of judicial decisions) and the project of a of two-tier (principles v. rules) theory of law, informed by a particularistic conception of practical reasoning. I show that there are as…
Particularismo, psicodeóntica. A propósito de la teoría de la justificación judicial de Manuel Atienza
2017
Questo scritto presenta alcune considerazioni sulla concezione dell’argomentazione giuridica, e in particolare della giustificazione delle decisioni giudiziali, di M. Atienza. Non si tratta - salvo due eccezioni - di obiezioni. Suggerisco, piuttosto, che alcuni degli argomenti e delle tesi di Atienza si prestano ad essere sviluppati, estesi o reinterpretati, in una direzione particolare, che mi appare meritevole di considerazione. Sostengo che la concezione del ragionamento giustificativo giudiziale di Atienza è particolarista. Successivamente argomento a sostegno dell’opportunità di esplorare con attenzione i pro e i contro di un drastico riorientamento della teoria del ragionamento giurid…