0000000001204912
AUTHOR
G De Giovanni
The Bio-Architecture. Workshop of INBAR Sicily: light, Earth, Water, … December the 18th - 19th 2015”
Talking about sustainability for a technologist is a subject of almost daily interest, as there is activity related to the processing and training processes that today should not have to deal with the needs and demands of an increasingly growing and changing, but even more with environmental contexts that need to be protected and protected. The transformation process for those reasons will come into full harmony with the environment, without altering the balance that regulate the available resources provided by nature itself. To trigger, then, empathy between man / designer and nature must be activated in the near future of knowledge and experimentation processes conducive to the proper dev…
Architectures for autism
Le ricerche condotte sulle malattie degenerative della "terza età", hanno visto negli ultimi anni il gruppo di studio palermitano indagare e proporre soluzioni che vanno dalla stesura di linee guida per la progettazione di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), alla progettazione esecutiva di architetture residenziali, al recupero e riuso di edilizia già esistente fino alla progettazione dello spazio domestico dedicato e protetto, che oltre a fornire risposte funzionali ne ha anche esaltato il design degli elementi di arredo. A questo ambito di ricerca da circa due anni si è affiancato un nuovo settore di indagine indirizzato sempre alle "minoranze sociali". Research conducted on degenera…
ARIA...Sostenibile architettura
La consapevolezza del disastro urbano e geografico de- gli ultimi decenni pone tutti i cittadini e i professionisti in particolare, in qualità di artefici consapevoli, di fronte alla necessità della rifondazione e riprogettazione della città e del suo rapporto con l’ambiente, con le risorse naturali ed energetiche. Fin dalla sua fondazione nel 2012 la Sezione di Trapani dell’INBAR ha iniziato il suo percorso di riceerca e di formazione programmando una serie di Bio-Laboratori su tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla Bio-Architettura. The awareness of the urban and geographical disaster of the last decades places all citizens and professionals in particular, as architec…
Tradition and modernity in the mediterranean cities. The tunisian cities: Tunis, Kairouan, Tozeur, Nefta.
L’articolo fa un confronto tra le differenti forme urbane delle città del Nord Africa, in particolare quelle della Tunisia (Tunisi, Kairouan, Tozeur, Nefta). Tali città, distribuite tra il Nord ed il Sud del paese, esprimono, nelle loro medine, l’identità della forma urbana e ne dichiarano la modernità lungo i loro bordi. Tunisi, posta tra due laghi, costruisce la sua modernità con la città coloniale che, anche se con linguaggi diversi, evidenzia i temi del Mediterraneo. La città di Kairouan mantiene la sua identità nella grande moschea, luogo centrale di organizzazione urbana. Le città d’oasi, come Tozeur e Nefta, esprimono il loro rapporto col paesaggio ed evidenziano con le loro architet…
ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE
Il Patrimonio Culturale o Heritage non è di facile definizione, perché racchiude in sé interpretazioni varie, articolate e dalle molteplici accezioni, in quanto riferibile a tutto ciò che riguarda in prima istanza il passato, inteso sia in senso concreto e materiale sia in senso astratto e immateriale, ma anche le relazioni e i collegamenti che appartengono al presente. Oggi, sotto questo termine è possibile riconoscere l’insieme delle tradizioni cosiddette immateriali: leggende, miti, usi e costumi, canoni, proverbi, feste popolari, valori etici e morali, prodotti e marchi (brand) propri di un solo luogo e non di altri. Lo Heritage, inoltre, include in sé non solo i siti archeologici e le …
UP3_Social Housing per la terza età
Incapacità di acquisire nuovi ricordi, difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente, mancata identificazione delle cose, dei luoghi e delle persone, disorientamento visivo-spaziale, sono questi e molti altri i disturbi con cui devono imparare a convivere i malati di demenza senile o di Alzheimer. In una società in continua evoluzione, dove la diminuzione della natalità e l’innalzamento della soglia di mortalità divengono costanti, il compito dell’Architettura è proprio quello d’interpretare le esigenze e i bisogni di persone che hanno perso il rapporto canonico con il mondo e offrire loro le possibilità di recuperarlo o di mantenerlo attraverso canali di comunicazione che sfruttin…