0000000001204954
AUTHOR
Serena Mineo
Un “laboratorio” di conoscenza nel Mediterraneo. Il Castello Utveggio a Palermo.
Il presente studio approfondisce le tematiche, su esposte, ponendo l’attenzione sull’edificio storico “Il Grande Albergo Castello Utveggio”, che - per scelta di luogo e di destinazione d’uso, eccezionale per avvenimenti tecnici e costruttivi finalizzati a realizzarlo - presenta caratteristiche peculiari di identità di luogo fortemente correlato con la città di Palermo, con il paesaggio della Conca d’Oro e con il territorio. Posto sulla sommità del Primo Pizzo nel settore meridionale del Monte Pellegrino a 346 m s.l.m., è rivolto verso la città e il porto, fu progettato dall’architetto Giovan Battista Santangelo e realizzato nei primi decenni del ‘900.
Metodologie di rilievo metrico e diagnosi materica in edifici storici. Casi studio.
Ancora oggi manca una codificazione di regole da suggerire perché vengano seguite con puntualità per ripristinare e per risanare i monumenti e gli edifici di interesse storico risalenti ai primi anni del secolo scorso, realizzati in calcestruzzo o contenenti parti ornamentali ma anche funzionali in calcestruzzo. E’ prevalsa l’abitudine di trattare questi ultimi come se fossero costruiti secondo le regole dell’odierna tecnica delle costruzioni, senza considerare dunque le differenti caratteristiche che essi presentano a partire dalle metodologie utilizzate per la produzione dei materiali, fino ad arrivare alle differenze di calcolo progettuale. Se da un lato dunque sembra corretto l’utilizzo…
L'attività di ricerca nel dottorato: problematiche e metodi
Pietre artificiali in conglomerato cementizio negli edifici storici di Palermo. Proposte di restauro con tecnologie e calcestruzzi innovativi.
Ingegneria Edile: Tradizione e Innovazione
PIETRE ARTIFICIALI CEMENTIZIE NEGLI EDIFICI STORICI DI PALERMO. PROPOSTE DI RESTAURO CON TECNOLOGIE E CALCESTRUZZI INNOVATIVI.
La ricerca approfondisce lo studio delle pietre artificiali cementizie presenti negli edifici realizzati a Palermo, tra la fine dell'ottocento ed i primi trent'anni del novecento, con l'obiettivo di proporre metodi, tecnologie di intervento e materiali innovativi per il restauro conservativo di queste.
ARTIFICIAL STONE IN ARCHITECTURE: NEW TECHNIQUES OF INTERVENTION IN THE UTVEGGIO CASTLE IN PALERMO
The development of new techniques and instruments for use in the field of the preservation, conservation and valorisation of Cultural Heritage is in continuous growth. This is evident in the many valuable scientific and technological improvements being implemented through projects financed by research institutions, universities and private companies. To make this renewed progress effective however, it is necessary to promote the creation of interdisciplinary research teams with different skills, to carry out new experiments and to define new methodologies and protocols.