0000000001205363

AUTHOR

P. Culotta

Riqualificazione e valorizzazione piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro Romano e calata Olivella

La "riqualificazione" e valorizzazione delle aree di piazza Cardinal Pacca, Bagni, Teatro Romano e calata Olivella" si articola tra temi architettonici, urbani, paesaggistici e geografici di estremo interesse. Sulla individuazione di interventi circoscritti prevale, pero, una riflessione più ampia che si incentra su un tema che può essere da un solo termine: connessioni. Le connessioni urbane assumono a Benevento il carattere di necessità urgente. Infatti, la parte del centro storico interessata dal concorso di idee si presenta come un tessuto costituito da più strati. L'agire contemporaneo di edifici recenti ed antichissimi conferisce "senso" ed "identità" alla città. A partire da questa t…

research product

Ludus absentiae et praesentiae

Volendo descrivere la soluzione di progetto come narrazione di scelte già realizzate sul corpo del Tempio-Duomo di Pozzuoli, come si guardasse a volo d'uccello, questa potrebbe essere descritta sinteticamente, come una architettura inclusa in un prisma di cristallo. Tale immagine riesce a rendere il senso complessivo di molti degli atti progettuali ipotizzati sul volume della chiesa ma, accanto a questi, vanno posti quelli che riconnettono in più punti il Tempio-Duomo al tessuto del rione Terra.

research product

L'architettura per la città interetnica. Abitazioni per stranieri nel Centro Storico di Palermo

La didattica di alcuni Laboratori di progettazione architettonica della Facoltà di Architettura di Palermo incentrati sul tema dell'abitazione per stranieri, oltre che mettere a fuoco lo stato del nucleo antico della città, dove oggi si concentrano un centinaio di etnie provenienti prevalentemente dall'Africa e dall'Asia, ha posto in tutta la sua evidenza la problematica della "città interetnica". La nuova condizione dell'abitare contemporaneo determinata dai recenti flussi migratori, costituisce lo spunto per le riflessioni che in questo volume riportano l'attenzione disciplinare sul rapporto città e abitazione.

research product