0000000001211737
AUTHOR
Evelyn Messina
Alcune notizie sul programma edilizio del Banco di Sicilia tra fine Ottocento e inizio Nocevento
I cambiamenti che il mondo dell'architettura vive nel passaggio tra i neostili e la ricerca di un nuovo linguaggio orientato verso la modernità, coinvolgono anche il più importante istituto di credito siciliano: il Banco di Sicilia. I prestigiosi edifici destinati a ospitare gli uffici della banca sono strutture preesistenti riadattate alla nuova funzione o progettate ad hoc da professionisti noti, nominati con incarico diretto o in quanto autori di un progetto vinto, in seguito a un concorso pubblico. Nel secondo dopoguerra, quando la progettazione delle banche comincia a richiedere professionisti specializzati nel campo dell'architettura bancaria, anche il Banco si adegua alle nuove tende…
La sfida contro i siciliani: il viceregno di Domenico Caracciolo
L'arrivo di Domenico Caracciolo in Sicilia crea enormi squilibri e malumori all'interno della classe politica dirigente. L'ambizioso programma di riforme del viceré napoletano si scontra inevitabilmente con le condizioni socio-economiche che la Sicilia presentava alla fine del '700
La ricerca di un linguaggio nell'architettura bancaria
Fin dall'origine e per molto tempo l'immagine dell'architettura bancaria si identifica con il palazzo rinascimentale. Nell'Ottocento l'idea di rassicurazione, solidità, affidalibilità evocata dal palazzo neo-cinquecentesco si ritrova in quasi tutti gli edifici realizzati per le banche in Europa. L'architettura dell'Ottocento rielabora nuovi temi conseguentemente alle moderne forme di organizzazione sociale. Sorgono, infatti, edifici con funzioni e caratteristiche assolutamente originali che servono ai bisogni di una società più varia, più articolata, più attiva e dinamica. L'architettura delle banche adotta modelli formali, come la netta distinzione tra la parte pubblica e quella destinata …
Architetti e Ingegneri del Banco di Sicilia tra Ottocento e Novecento
I cambiamenti che interessano il mondo dell’architettura nel passaggio tra l'800 e il '900 coinvolgono anche il Banco di Sicilia che parteciperà attivamente alla ricerca di nuovi linguaggi e alla configurazione di nuove realtà urbane, a partire dalla prima metà del Novecento fino al programma di ricostruzione del secondo dopoguerra. L’attività legata all’edilizia e alla realizzazione delle proprie architetture spinge l’Istituto a formare un vero e proprio albo di tecnici di fiducia in cui si ritrovano importanti nomi di architetti e ingegneri che soprattutto nei primi trent’anni del ‘900 vengono chiamati a ricoprire ruoli più o meno prestigiosi. Gli estremi cronologici del periodo esaminato…
Acquisizioni su villa filippina. Le origini
La storia sull'acquisizione del terreno e gli accordi stipulati per la progettazione di villa filippina rientrano all’interno di una vicenda che vede numerosi passaggi di proprietà e il contrasto con i conventi vicini. La configurazione finale della fabbrica architettonica è il risultato di compromessi che hanno stabilito i limiti volumetrici e altimetrici dell’impianto generale
Fruition and valorisation of disused manufacturing settlements: the "tonnare" of the Gulf of Castellammare case-studies. The Gulf of Castellammare: spread, decay and typological analysis of local "tonnare"
The issue about enhancement, fruition and management of manufacturing settlements, obsolete in relation with technological developments is not new and stands still at the centre of a heated debate, full of causes for reflection. Buildings assigned to fishing, processing and conservation of tuna (called tonnare) are emblematic. Process of decay involved Castellammare territory, in Sicily, wich is characterized by the presence of many artefacts.