0000000001211892
AUTHOR
Luigi Failla
L’esercitazione
L'articolo introduce i risultati del lavoro di laboratorio svolto dagli studenti che hanno partecipato attivamente al seminario e workshop ComposizioneMusicaArchitettura.
Studi e strategie per il progetto della biblioteca contemporanea
Nell’epoca di Internet e della digitalizzazione i libri assolvono ancora, contrariamente a quanto si temeva, un ruolo primario. La "dematerializzazione" e la comunicazione in rete stanno, però, gradualmente modificando quanto è legato al "libro", dall’ideazione alla fruizione, dalla produzione alla conservazione, e ci si chiede quindi quanto e come continuare ad "investire" in biblioteche.
Dal Progetto alla costruzione
L'articolo introduce gli atti del seminario e workshop "Dal progetto alla costruzione" ed i materiali prodotti durante il laboratorio ad esso legato. Vengono riassunte le attività svolte all’interno del seminario e descritte tematiche trattate. L'articolo riassume ed inquadra il contesto in cui si genera il dibattito e l'interesse per la tematica trattata.
L’esperienza del progetto
Il testo affronta i temi del dialogo come "strumento" nel progetto di architettura; del dialogo per crescere all’interno di un sistema culturale fondato sui valori estetici ed etici dell’architettura; del dialogo come esercizio all’impegno, per la costruzione di una società improntata alla conoscenza e all’accettazione dell’altro, alla necessità di formare e promuovere una cultura di pace; del dialogo, infine, tra gli uomini e con Dio, nella progettazione di un edificio sacro destinato alla preghiera interreligiosa. L'articolo documenta il percorso culturale, scientifico e didattico condotto dagli studenti nel Corso di Architettura e Composizione architettonica 1 (Facoltà di Ingegneria di P…
Exemple du projet Arena Naterre
L’article traite de façon technique le travail réalisé sur le projet Arena Nanterre (projet de Christian de Portzamparc) à Paris dans le cadre d’une mission de BIM (Building Information Model). Notre engagement était d’aider tous les intervenants à concevoir et construire autrement le bâtiment grâce à la maquette numérique. Celle-ci a évolué et a été mise à jour tout au long des études pour permettre, d’un côté, un partage réel et instantané des informations et, de l’autre, une optimisation du projet en termes techniques, économiques ou encore de gestion. L’organisation mise en place a permis de créer une plateforme collaborative dans laquelle nous étions en charge de la gestion BIM de tout…
Il progetto degli spazi antistanti la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto all'interno del workshop "Spazi di città Spazi di natura". La proposta progettuale che ne è derivata riguarda l'area antistante la Chiesa Madre di Santo Stefano Quisquina. L'articolo descrive la proposta progettuale e ne presenta i disegni e gli elaborati tecnici.
Saper vedere tra i luoghi
L'articolo fa una riflessione sul rapporto tra architettura e luogo, attraverso l'esplorazione della fotografia. Il viaggio dei fotografi nei luoghi costituisce un nuovo modo di vedere le cose: attraverso lo sguardo, nell'interpretazione dei luoghi, diviene altro, segna l'atto descrittivo e diviene arte.
Ipotesi progettuali per l’area tra Cardillo e ZEN a Palermo
L'articolo descrive il lavoro di ricerca condotto nell'area tra Cardillo e ZEN a Palermo nell'ambito del progetto MIUR PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale", coordinatore nazionale prof. Benedetto Todaro - "Progetto di ricerca: Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea", responsabile dell'unità di ricerca prof. Andrea Sciascia. La cosa che per prima salta all’occhio giungendo presso lo ZEN di Palermo è che il quartiere risulta essere come "rinchiuso", rinchiuso non solo entro i suoi stessi confini fisici ma, principalmente, entro una sorta di isola…
Concorso New Vision of the Loft a Vilnius (Lituania)
L'articolo contiene un estratto del progetto per il Concorso New Vision of the Loft a Vilnius (Lituania).
From the-book to the city. Public libraries' urban role in contemporary city
The individualistic tendencies of contemporary society caused by the new forms of capitalism and the dematerialization of information sources have produced a progressive reduction of collective places in our cities. The square (la Piazza) is from immemorial time the heart of the historical city: a place that citizens have chosen for their leisure and encounters, for trade and exchanges. Today, such social gathering places, are progressively disappearing, replaced by centers for business and entertainment to which, in various ways, are increasingly delegated for the management and planning of the inhabitants leisure time. The question becomes an emergency when we realize that everything with…
Progetto di concorso per la nuova Biblioteca civica di Bressanone
Elaborati di progetto per il concorso per la nuova Biblioteca civica di Bressanone.
Il ruolo urbano delle biblioteche
Le biblioteche, nel corso della storia, grazie alla loro capacità di costituirsi come centralità hanno modellato lo spazio socio-culturale della città ed influenzato molte dinamiche urbane. È accaduto in passato, basti pensare (tra le tante) alle vicende che hanno coinvolto il Cassaro (intrinsecamente legato alla presenza del Collegio Massimo dei Gesuiti, poi Biblioteca Nazionale e infine Regionale) e, in modo diverso, a certi fenomeni in atto oggi in alcuni quartieri della città con le diverse sezioni territoriali della Biblioteca Comunale. Esiste, dunque, un rapporto di omologia tra la struttura urbana e le biblioteche che, se ripensate, possono farsi motrici della rigenerazione urbana e …
Introduzione
Introduzione al volume contenente gli atti del workshop internazionale di progettazione architettonica "Dal progetto alla costruzione". Le attività di progettazione, attraverso un'esperienza interdisciplinare, sono state finalizzate allo studio e allo sviluppo di un tema di architettura nei suoi contenuti spaziali, tipologici e tecnologici. Il tema proposto intende affrontare la piccola scala con il progetto di microarchitetture a servizio degli studenti all'interno degli spazi aperti della città universitaria di Palermo, per realizzare luoghi d'ombra, spazi per lo studio all'aperto, strutture per l'esposizione e per l'informazione.
Una ricerca tra architettura e musica. La composizione nelle teorie seriali
Nella percezione cognitiva umana l'ascolto di un brano musicale o l'esperienza spaziale dell'architettura hanno la stessa capacita di divenire immagini, idee, ricordi o memoria. La questione sulla quale sovente ci si interroga è se questa appurata "conseguenza comune" discerne da una verificata "causa comune" o se, in altri termini, esiste un'istanza che lega così strettamente la percezione di un suono e di un'architettura. Architettura e musica trovano entrambe la loro genesi nel medesimo, sublime, atto: il "comporre". Atto di "creazione" di opere nuove, certo, ma anche atto di "indagine" del complesso sistema di relazioni che strutturano i rapporti sia tra gli oggetti semplici dell’opera …
Una ricerca tra architettura e musica
L'articolo introduce gli atti del seminario e workshop "Composizione Musica Architettura" ed i materiali prodotti durante il laboratorio ad esso legato. Vengono riassunte le attività svolte all’interno del seminario e descritte tematiche trattate. L'articolo riassume ed inquadra il contesto in cui si genera il dibattito e l'interesse per la tematica trattata.
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…
San cristoforo smart, progetto vincitore del concorso "Il progetto di riqualificazione del territorio comunale prospicente il lago di Caldonazzo".
L’articolo contiene la relazione di progetto e i disegni del progetto vincitore del concorso di riqualificazione del territorio comunale prospicente il lago di Caldonazzo. Rispetto alle funzioni, strutture, infrastrutture e servizi e fruibilità pubblica del territorio la proposta declina in modo coerente le scelte progettuali con il sistema delle risorse presenti sul territorio, valorizzandole mediante l'individuazione di un ambito ludico che coinvolge l'area del Lido e di un ambito naturalistico e culturale che interessa il nucleo storico di San Cristoforo. Viene condotta una analisi approfondita che a seconda delle diverse utenze identificate definisce le nuove attività che consentono di …
Nuovi spazi per istituzioni antiche. Il caso della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana Alberto Bombace di Palermo
The individualistic tendencies of contemporary society have produced a progressive reduction of collective places in our cities. If we look the condition of the historical centers (or at the suburbs of contemporary metropolis) we can immediately perceive an emergency situation in which the meeting places are gradually disappeared. On the other hand, there is also a greater demand for places where people can cultivate various interests and have opportunities to meet and exchange with others. Many institutions, such as museums, galleries and in particular libraries, that in the past had a specific functional purpose, now have a wide urban role. Even if they preserve their original cultural ch…
Concorso per un Edificio polifunzionale a Università della Calabria, Arcavacata Rende (CS)
L'articolo contiene i disegni del progetto per il Concorso per un Edificio polifunzionale a Università della Calabria, Arcavacata Rende (CS)
Fotografie della R.N.O. Monte Cammarata
Il volume costituisce l’attività conclusiva e di sintesi della ricerca condotta nel 2007 dall'Università degli Studi di Palermo, con il Corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura di Palermo ed il Corso di laurea in Architettura - sede di Agrigento, in collaborazione con l'Azienda Regionale Foreste Demaniali, e con l'attiva partecipazione dell'Amministrazione comunale di Santo Stefano Quisquina. Il libro raccoglie i contributi sulla cultura dell’immagine e della fotografia (elaborati in seno al seminario Architettura e Fotografia), e i risultati della ricerca fotografica sull'architettura ed i luoghi nella Riserva Naturale Orientata 'Monte Cammarata' ed a Santo Stefano Quisquina (svolt…
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? Riflessioni sull’architettura delle biblioteche.
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? La risposta non è immediata come quella delle aspirazioni del mattone di Louis Kahn, che rimandano ad un codice costruttivo ed espressivo consolidatosi nella storia e nell’uso, ormai distante dalle pratiche tecnologiche dell’architettura moderna. Quando parliamo di biblioteche, affrontiamo indirettamente la questione del rapporto tra le abitudini comportamentali dell’uomo all’interno dello spazio pubblico: esaminiamo in sostanza il rapporto tra l’uomo e la città. L’evoluzione dei luoghi collettivi è il filo conduttore attraverso il quale è possibile descrivere la storia degli insediamenti urbani. Da luoghi principalmente di massa, essi tendono ogg…
Il progetto di ampliamento e riqualificazione della Biblioteca centrale della Regione Siciliana A. Bombace
L'articolo contiene alcuni disegni prodotti inerenti la tesi di laura Il progetto di ampliamento e riqualificazione della Biblioteca centrale della Regione Siciliana A. Bombace di Luigi Failla
Concorso per la nuova biblioteca civica della città di Bressanone (BZ)
L'articolo contiene un estratto dei disegni prodotti per il Concorso per la nuova biblioteca civica della città di Bressanone (BZ)
What is Europe…?
The article contains the report and the drawings of the project for the International ideas competition “The Europe's Become”. The European history, since the ancient roman’s time, shows us how the birth of any kind of “identity” is strictly related to the diffusion of the common culture. Many National identities are born and grown from a strong solid “shared culture”. According to that, the ideas of the design proposal is to give shape to a place that can be simultaneously “attractor and diffuser” of this cultural identity and to promote the European integration process. The concept becomes a material object trough the architecture’s instruments and it is transformed in a small temporary a…
Raccontare i luoghi
Il volume costituisce l’attività conclusiva e di sintesi della ricerca condotta nel 2007 dall'Università degli Studi di Palermo, con il Corso di laurea in Ingegneria Edile/Architettura di Palermo ed il Corso di laurea in Architettura - sede di Agrigento, in collaborazione con l'Azienda Regionale Foreste Demaniali, e con l'attiva partecipazione dell'Amministrazione comunale di Santo Stefano Quisquina. Il libro raccoglie i contributi sulla cultura dell’immagine e della fotografia (elaborati in seno al seminario Architettura e Fotografia), e i risultati della ricerca fotografica sull'architettura ed i luoghi nella Riserva Naturale Orientata 'Monte Cammarata' ed a Santo Stefano Quisquina (svolt…
Il progetto di un luogo di preghiera interreligioso nel Parco d’Orléans a Palermo
L'articolo descrive la proposta progettuale per un edificio sacro destinato alla preghiera interreligiosa all'interno del Parco d'Orléans a Palermo. Vengono, inoltre, presentati gli elaborati tecnici ed i disegni del progetto proposto.
Z.E.N. 01 - Linking Park Ipotesi progettuali per l’area tra Cardillo e ZEN a Palermo
L'articolo contiene un estratto del lavoro di ricerca condotto nell'area tra Cardillo e ZEN a Palermo nell'ambito del progetto MIUR PRIN 2007 "Riqualificazione e aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale", coordinatore nazionale prof. Benedetto Todaro - "Progetto di ricerca: Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea", responsabile dell'unità di ricerca prof. Andrea Sciascia.