0000000001218514
AUTHOR
Antonino Margagliotta
In the shadow of the mountain / All’ombra della montagna
Il tema della montagna come elemento iconico del paesaggio che dà identità ai luoghi e agli uomini che li abitano: il saggio mette in risalto il ruolo della montagna che, oltre ad essere spazio della natura, è spazio dell’uomo che la ha a volte abitato ancor prima di costruire città, riconoscendo in essa (con la capacità che ha sempre avuto l’uomo di essere architetto), gli archetipi dell’abitare. The topic of the mountain as an iconic element of the landscape that gives identity to the places and the men who live there: the assay highlights the role of the mountain, in addition to being the space of nature, it is the space of the men that sometimes dwelt it, even before building cities, re…
Trasformazioni nel centro storico di Cammarata (Agrigento)
Illustrazione con immagini del progetto che ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”.
Palermo. Architecture and Culture of Dialogue
Il nostro tempo è segnato dai temi della diversità e dell’alterità che conformano una società multietnica, multiculturale e multireligiosa. Storicamente fenomeni analoghi hanno generato relazioni e scambi, dando luogo a innovative manifestazioni ed espressioni comportamentali e culturali, conseguenti ai modi con cui popoli diversi hanno interagito, con-vissuto e dialogato; hanno, inoltre, contribuito a delineare inediti modelli socio-economici, sviluppi nuovi alla costruzione delle città, alle espressioni delle arti, incluso il linguaggio dell’architettura. In modo particolare, la pubblicazione affronta i seguenti temi: il ruolo dell’architettura, strumento di dialogo e segno del pacifico c…
Cammarata, Agrigento. Riqualificazione di un comparto del centro storico
Articolo sull’intervento di riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (Ag). Illustra le strategie progettuali e la poetica dell’architettura degli spazi aperti, offrendo una riflessione critica sull’architettura moderna in contesti storici.
Via Biancorosso a Cammarata
BLANCO AL CUADRADO. Arquitectura blanca en hormigón blanco
[EN] The white color in architecture has a particular dimension for technical-functional, sensory and, above all, spatial reasons. It also contains the symbolic values that over time have determined a kind of myth -with ancient and uncertain origins, but present to contemporary times. The use of the raw concrete allows the construction of intrinsically white buildings, with the possibility of obtaining monomaterial and monochromatic constructions. Throughout the twentieth century, and even today, the mechanical characteristics of white concrete have been continuously implemented and their modalities of use have expanded not only in performance capabilities but also in the aesthetic and expr…
Mulini. L’arte di macinare il grano
Nonostante il titolo riportato dal pubblicista, la pubblicazione costituisce un breve saggio divulgativo sull’architettura dei mulini in Sicilia e, in particolare nel territorio dell’alto Platani. Sono messi in risalto i caratteri di queste architetture le cui forme sono relazionate ali contenuti tecnologici, ai contesti economici e ad una inconsapevole ma comprovata volontà di inserimento paesaggistico.
Giovani costruiscono spazi per giovani nella città universitaria di Palermo
Il saggio presenta criticamente obiettivi e risultati di un workshop internazionale di progettazione architettonica, che avuto come ambito di ricerca il complesso universitario di Palermo, una città dentro la città, al margine di quella storica, ed è come una enclave rispetto alla moderna città diffusa. L’attività di progettazione si è avvalsa dei giovani sia come attori del processo che come ipotetici fruitori dello spazio: il progetto ha affrontato, infatti, la ricerca di luoghi di aggregazione, l’esigenza di spazi “esperienziali” in grado di supportare, all’interno della città universitaria, l’organizzazione e la vita relazionale, la costruzione di architetture che definiscano l’identità…
“Serbatoi idrici di Cammarata”
Riserva Monte Cammarata: laboratorio di idee
Progetti didattici tra Palermo e Agrigento
Facendo confluire gli argomenti della ricerca nella didattica, i temi della città in estensione e della campagna urbanizzata sulla strada Palermo-Agrigento offrono progetti per alcuni ambiti in cui sono ancora oggi presenti spazi destinati all’agricoltura compromessi dalla espansione incontrollata della città, cresciuta senza regole e attratta dalle infrastrutture viarie a scala territoriale. Il saggio illustra una strategia che rende il progetto di architettura consapevole di poter immaginare e organizzare una ipotesi di sviluppo per un territorio.
Progetti
Pubblicazione all’interno del volume "La misura e lo sguardo" di lavori di architettura realizzati in Sicilia da Giovanni Francesco Tuzzolino e Antonino Margagliotta.
La Biblioteca dell'Università
Il tema di progetto della Biblioteca costituisce l’occasione suggestiva per ripensare la città e ragionare sul valore dello spazio pubblico. Da “luogo dei libri”, la Biblioteca è oggi divenuta contenitore flessibile per molteplici funzioni, dispositivo di dialogo e relazioni a servizio dell’idea di cittadinanza e della bellezza. In modo particolare la Biblioteca dell’Università - oltre ad essere luogo di comunicazione, spazio di socializzazione, centro di informazione - per il significato e il suo valore iconico, si assume la responsabilità di rappresentare l’unità e l’identità di una comunità dedita allo studio e alla formazione.
Continuità del pensiero e discontinuità del fare / Continuity in thought and discontinuity in practice
Saggio introduttivo al volume che illustra la ricerca Prin 2009 (unità di ricerca dell’Università di Palermo, resp. A. Margagliotta) che contestualizza il tema della ricerca nell’ambito delle problematiche del territorio contemporaneo, con particolare riferimento alla Sicilia. Il saggio interpreta orientamenti culturali e strategie attuali mettendole in relazione con apporti che hanno legato i temi del progetto alle ragioni sociali, economiche e politiche dell’Italia meridionale nella seconda metà del secolo scorso. Introductory essay to the volume that illustrates the research Prin 2009 (research unit of the University of Palermo, chief. A. Margagliotta) that contextualizes the topic of re…
Casa Vecchio, Cammarata
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 2003 e il 2004
Riqualificazione nel centro storico di Cammarata, Agrigento
Scritto di presentazione e progetto per la riqualificazione di un comparto del centro storico di Cammarata (provincia di Agrigento). L’articolo, illustrando la poetica, le finalità e le strategie compositive del progetto, offre un ragionamento sui temi dello spazio pubblico e dell’architettura moderna all’interno dei centri storici. L’opera, di cui sono autori A. Margagliotta e G.F. Tuzzolino, ha avuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; è stata selezionata tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2…
Architettura e infrastrutture. Workshop di progettazione. Sant’Agata. Il porto, la ferrovia
A ciascuno la sua montagna
Introduzione
Progetti
Accompagnati da descrizioni e interpretazioni, il testo fornisce una documentazione critica delle architetture di Margagliotta+Tuzzolino Associati, legati al tema del progetto dello spazio aperto, nell’ambito di una ricerca condotta sul paesaggio della modernità. I lavori inseriti nel libro riguardano il progetto della Piazza Kennedy a Porto Empedocle, la sistemazione della via Biancorosso a Cammarata, la piazza-belvedere adiacente gli spazi del Castello a Cammarata.
Giovani costruiscono spazi per giovani nella città universitaria di Palermo. Meeting places designed by students in the Palermo’s campus
The paper reports the results of an International Design Workshop that every year is organized by E-D’ARC+ (a university students Association) in collaboration with some professors of the Courses of Building Engi¬neering and Architecture of the University of Palermo. This year the workshop was on the design of a small temporary architecture useful for young people -especially students- and its construction inside the campus of Palermo. Actually, the title of the Workshop was: "from Design to Construction". The students have designed small architectures by taking into account their experience inside the campus, in order to improve and to qualify it: a "urban environment" in which they spend …
Architettura come percorso. Sul collegare
I temi del percorso e del collegamento, argomenti della ricerca progettuale del workshop “Valorizzazione e fruizione dell’area archeologica della Valle dei Templi”, a cui si lega il volume, inducono ad una riflessione sul significato e sul senso del “collegare” che costituisce un argomento essenziale e procedura fondamentale della composizione architettonica; il termine e l’azione del “collegare” rimandano, infatti, ad un’operazione fortemente connessa al progetto: il mettere assieme concetti, forme, materiali, luoghi. Il saggio affronta le tematiche del “collegare” dal punto di vista teoretico e nella concretezza del fare nel progetto di architettura.
Sepoltura Giambrone a San Giovanni Gemini
“Restauro di Casa Biancorosso a Cammarata”
Spazi aperti e belvedere adiacenti il Castello di Cammarata
Nei territori comuni di Musica e Architettura
Scritto di presentazione del volume, che offre l’occasione per delineare il comune territorio di Musica e Architettura, discipline in cui convergono straordinarie corrispondenze e assonanze, similitudini e parallelismi. Lo scritto, quasi un breve saggio, percorre le stupefacenti affinità (nel vocabolario, nella strutturazione, nei processi) fino alla Composizione, comune procedura del processo creativo.
Cinematografi di Palermo. Affermazione e crisi di una architettura del Novecento
The project of an intercultural locality
Esperienza di ricerca condotta nell'ambito del laboratorio iterregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo, attraverso lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo. Risultato di una esperienza di ricerca progettuale condotta nell'ambito del laboratorio interregionale "City to city" (RE.LA.TE.) in collaborazione con il Comune di Palermo; la pubblicazione riguarda lo studio e il progetto di un luogo per l'interculturalità nella città di Palermo con progetti con esercizi di progetto redatti nel corso di Architettura e Composizione Architettonica 1, Facoltà di Ingegneria di Palermo, a.a. 2007-08. Il testo è in inglese.
Infrastruttura e progetto di architettura
Progetto per la riqualificazione del centro storico di Cammarata (AG),spazi adiacenti il Castello
Pubblicazione di progetto che ha avuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui: menzione d’onore al premio Gubbio 2006; 3° classificato al “Premio Internazionale di Architettura Pasquale Culotta” 2008; selezionato tra le “migliori opere internazionali” al Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin” 2007; segnalato per le candidature 2007 del “Premio nazionale INARCH/ANCE”.
La città dei musei
La trasparenza, il vuoto e l’attesa. Scuola materna ad Arcore di Gabriella e Massimo Carmassi
La scuola materna di Gabriella e Massimo Carmassi ad Arcore ha la sua matrice espressive ed organizzativa in una grande copertura piana sospesa, che definisce lo spazio in continuità con il principio inaugurato da Mies van der Rohe nel trasferire l’archetipo del recinto alla sola copertura; altri spunti miesiani si ritrovano nell’impiego di piani orizzontali, alcuni contraddistinti dalla matericità, altri assunti come elementi immateriali. Il tema progettuale è condotto attraverso un gioco di parti che si rapportano in termini di contrapposizione e reciprocità, soprattutto attraverso l’idea dell’opacità e della trasparenza, perseguita questa con l’impiego di superfici omogenee vetrate sia p…
Beyond the screen
Our didactic experiences in the field of architectural design, in courses that have always had a strong workshop character, have been varied in recent years and have been carried out in different variants that, when considered as a whole, allow us to reflect on the problems and the challenges faced during the pandemic. Indeed, a didactic normally conducted with compulsory attendance suffered in a sudden and unexpected way from the cancellation of physical presence, the loss of contact with people and the “corporeality” of the project. Moreover, the absence of the physical space of the classroom (a scene inherent to the laboratory) soon led to the search for new tools and appropriate methods…
Le città del dialogo
Palermo è tra le città che, più di altre, possono essere annoverate tra le città del dialogo. È stata città di mare che mantiene impressa nella sua struttura fisica la memoria di popoli differenti che l’hanno costruita e formata, fino a diventare, per un certo periodo storico, mito della pacifica convivenza di popoli. In seguito ai recenti flussi migratori, Palermo si offre come nodo della mobilità del Mediterraneo, il che impone specifici modelli di conoscenza della realtà urbana oltre che la previsione e la progettazione di nuovi spazi dell’abitare. Il tema del dialogo viene presentato attraverso alcune occasioni di progetto, significative anche per una nuova attribuzione di senso all’arc…
Processo, progetto e architettura
[EN] The concept of systematization is an innovative approach to the project that introduces a system of order with a method that proceeds by aggregating repeatable parts and regulates the phases of the design process. These principles can be found in the theories and experiments that lead to contemporary architecture, such as seriality, standardization, modularity that transform the project into a process and determine a new aesthetic. The works of the Fran Silvestre Arquitectos studio represent interesting examples that highlight the clarity of the process that operates through seriality and the definition of configurations based on dimensional relationships rather than on scale factors (…
Verso una nuova città / Towards a new city
Il saggio affronta il tema della città in estensione assumendolo quale strumento per ragionare su sistemi vasti al fine di elaborare macro-visioni, per far in modo che l’architettura produca grandi racconti e superare l’approccio localizzato La questione, di fatto, riattribuisce la capacità di trasformazione del territorio alla Composizione architettonica, che si riappropria del potere di elaborare strategie di trasformazione ragionando sulla natura dello spazio (esistente e da costruire) che devono orientare verso lo sviluppo economico, sociale e culturale, a partire dalla capacità di leggere la bellezza dei luoghi e dalla possibilità di generare nuova bellezza. Questa visione conduce alla…
Progetto di concorso per la nuova Biblioteca civica di Bressanone
Elaborati di progetto per il concorso per la nuova Biblioteca civica di Bressanone.
PROGETTI IN UNA MANO. Piccole case nei paesaggi del fiume Platani
Attraverso il testo e il progetto il libro racconta della semplicità della casa, dei luoghi in cui queste si insediano (quattro differenti siti e paesaggi del fiume Platani), del mito della fuga di Dedalo in Sicilia che è assunto come tema narrativo. Attraverso il progetto di architettura una esperienza didattica si intreccia alla riflessione sull'abitare nei luoghi della natura, in paesaggi intatti al punto da apparire primordiali ed in grado ancora di esprimere le ragioni del mito.
Coperture come confini. Poetiche ed esperienze nell'architettura contemporanea
Dentro le mura
Il saggio indaga il concetto dentro-fuori attraverso l'elemento "muro", eplicitandone il valore spaziale, il significato simbolico, le qualità tecniche e materiche. I muri, infatti, denotano lo spazio, nell’attesa di trovare un senso all’abitare, determinano operazioni di esclusione e di inclusione, definiscono una poetica per il progetto di architettura.
Il progetto degli spazi aperti. Quattro architetture
Quattro lavori, realizzati in tempi diversi descrivono un modo possibile di fare architettura: affrontano il tema degli spazi aperti, sviluppando procedure per progetti di suolo e opportunità per la riqualificazione spaziale e della città. La riflessione investe la ricerca sullo spazio nella città contemporanea e il ruolo dell’architettura come luogo di elaborazione di interventi per la riqualificazione urbana, in cui i progetti si definiscono a partire dall’intenzione di leggere ed interpretare lo spazio con un’attribuzione di senso, di definire i valori estetici ed etici dello spazio collettivo, di rapportare la misura della scala dell’intervento al disegno della città, di ricercare un ra…
Piazza Kennedy, Porto Empedocle
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 1997 e il 1998
Riqualificazione del Centro Storico, Cammarata
Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 2003 e il 2006
La concretezza del paesaggio
Lo scritto costituisce un’elaborazione dell’attività critica condotta in seno al workshop internazionale di Architettura ‘Architetture del vino’ svoltosi a Menfi (Ag) nel 2006. Il ripensamento delle ragioni del paesaggio e del tempo sono assunti come strumenti per una considerazione critica sul workshop e sui progetti: a partire dai caratteri delle aree prescelte sino alle intenzionalità dei lavori prodotti. Le tematiche affrontate riguardano l’architettura della natura, il rapporto architettura/natura, il tema lavoro/natura, i valori del pieno e del vuoto nell’organizzazione dello spazio urbano.
Biblioteche storiche di Palermo. Progetti di nuovi spazi per istituzioni antiche
Il saggio affronta il tema del progetto del biblioteche esistenti: molto spesso ospitate in importanti edifici storici, oltre a qualificare lo spazio ed il servizio, il progetto è occasione per rigenerare parti di città ed organizzare lo spazio urbano. Il tema è stato oggetto di riflessione in Laboratori di laurea, con numerose applicazioni progettuali svolte nell’ambito della città di Palermo.
"Riqualificazione nel centro storico di Cammarata"
Architettura e dialogo: la rivalutazione della cultura islamica tra Ottocento e Novecento a Palermo
La ripresa, sin dall’800, di temi espressivi della cultura araba è da collegarsi al fenomeno del Revival, che assume una particolare connotazione in quelle regioni del Mediterraneo che hanno conservato tracce della presenza storica e artistica dell’Islam. A Palermo s’inquadra nella cornice della rivalutazione degli studi storici, dove vanno ricercate le motivazioni, i riferimenti e i modelli fondativi del linguaggio. A partire da quella che può considerarsi la prima esperienza neomoresca - il palazzo Forcella (1840 circa) - e di altre significative realizzazioni, si propone una interpretazione del fenomeno architettonico nonché una lettura delle qualità spaziali e decorative, in funzione de…
San Giovanni Gemini. Restaurata la Chiesa Madre
Il ruolo del restauro come intervento necessario per riattribuire al più importante edificio della comunità il proprio valore spaziale, oltre che religioso e civico. Nell’architettura ‘ritrovata’ la collettività riscopre la propria identità, storica e culturale, oltre alla capacità di cogliere ed esprimere il senso della bellezza.
Architetture per il commercio. Dalla scala urbana alla dimensione territoriale
“Restauro del convento Santa Maria di Gesù a Cammarata”
Teatro Belvedere. Cammarata (AG), 2003-06
Il "Teatro Belvedere" di G.F. Tuzzolino e A. Margagliotta si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione del Centro storico di Cammarata (2003-06), in prossimità dell'antico castello e di alcuni frammenti delle mura urbane. Si tratta di un'architettura che connette la logica dei percorsi urbani a una rilevante centralità storica della città, trasformandola in un articolato spazio destinato ad attività culturali. L'opera, pubblicata sulle più importanti riviste italiane di architettura ha ricevuto il "Premio Gubbio 2006", il "Premio Pasquale Culotta 2007" ed è stata riconosciuta quale "Migliore opera internazionale" al “Premio Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappoc…
Architetture per l'accoglienza
Il libro costituisce una riflessione su Architettura e Natura, risultato della ricerca condotta nei Seminari "Ambiente Natura Architettura" nati dalla interazione tra Università di Palermo (Facoltà di Architettura e di Ingegneria), il Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali e gli Enti locali. Il libro raccoglie, inoltre, i risultati della ricerca progettuale sui temi della presenza dell'architettura all'interno della Riserva naturale orientatata "Monte Cammarata".
Riqualificazione del Centro Storico di Cammarata
Iconografia e cartografia
Schede di presentazione e definizione di alcune tematiche che nascono dalla lettura del sistema generato dalla strada Palermo-Agrigento e dall’interpretazione dei caratteri, dei luoghi, delle problematicità, delle vocazioni. Attraverso sequenze di immagini, schemi e bevi annotazioni si costruisce una visione del territorio e del paesaggio fisico, storico e culturale. Le immagini, nel loro insieme, restituiscono un paradigma del territorio siciliano, oltre che di altre situazioni del vivere e dell’abitare contemporaneo.
La ricerca nel progetto
Scheda di presentazione dei progetti legati alla ricerca PRIN “La città in estensione lungo la strada Palermo-Agrigento” per la quale, per alcuni nodi emblematici, sono stati coinvolti docenti di Università italiane e straniere, al fine di mettere a confronto sensibilità, approcci, metodologie differenti, assumendo come ricchezza irrinunciabile i differenti punti di vista, da cui emerge la volontà di connettere le variabili in gioco cercando di delineare le questioni identitarie, di attribuire soprattutto valore alla campagna, tema privilegiato per lo sviluppo economico del territorio e per ogni possibile trasformazione del paesaggio.
Due Musei ad Agrigento
Traiettorie e percorsi dei laureati in Ingegneria edile – Architettura
Saggio sulle attività legate al decennale del Corso di laurea in Ingegneria edile - Architettura di Palermo; il saggio tenta di documentare il lavoro dei laureati con l’intento di delineare traiettorie e percorsi compiuti nel campo della progettazione a partire dalla laurea, visto che la la Scuola concorre soprattutto alla determinazione di competenze per operare (oltre che nei processi della costruzione) nell'ambito della progettazione architettonica e urbanistica.
“Casa Margagliotta a Cammarata"
En viaje con los estudiantes por las ciudades del mundo
The overall vision of the journeys made in over twenty years together with the students of the University of Palermo outlines an idea of the architecture of the world and returns a map of the cities of the world. The intent of the trips was aimed at the sensory experience of space and the understanding of modernity in particularly interesting contexts for experimenting with linguistic and constructive solutions of architecture, the knowledge of the world and the education of students to feel like citizens of the world. Traveling with the students was a way of proposing a didactic linked to the recognition of beauty (knowing that architecture must be sought and conquered) and to the educatio…
Architecture of the settlement and infrastructural system. The sicilian landscape between Palermo and Agrigento
La piena consapevolezza della modernità impone oggi di interrogarsi sulla nuova natura morfologica e dimensionale dei luoghi, per comprenderne il senso delle relazioni spaziali e tentarne un’elaborazione estetica. Il tema è stato sviluppato nell’ambito del paesaggio siciliano, in particolare, nel sistema definito da un attraversamento interno della Sicilia: la strada che, congiungendo Palermo con Agrigento, collega il mar Tirreno al Mare Africano, definisce una fascia territoriale ben identificabile in cui si manifesta una molteplicità di condizioni. Si elabora, in tal modo, un quadro interpretativo e progettuale all’interno di un vasto territorio contrassegnato dalla presenza di piccoli ce…
Riqualificazione del Centro storico, Cammarata
La pubblicazione, nell'ambito di un ragionamento su spazi pubblici, architettura e concorsi di progettazione, illustra il progetto di riqualificazione del Centro storico di Cammarata.
“Restauro di Casa Sammartino a Ravanusa”
12 Houses of Kazunori Fujimoto
Il testo introduce alla pubblicazione dei progetti di case dell’architetto giapponese Kzunori Fujimoto. Il saggio restituisce una poetica sul progetto di architettura contemporaneo mettendo in risalto il rapporto tra modernità e tradizione, i contesti a cui il progetto deve tentare di dare una interpretazione. La produzione dell’architetto viene letta nell’ambito delle tematiche generali dell’architettura contemporanea in Giappone, attraverso una chiave di lettura legata al concetto di appropriatezza.
Ambiente, natura, architettura. Traiettoria di un percorso di ricerca
L’articolo illustra le finalità e I risultati della ricerca condotta nell’ambito del Seminario “L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia” che ha coinvolto docenti e studenti delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Palermo, oltre a studiosi e noti fotografi del panorama nazionale.
Spazi di città. Spazi di natura
Il dialogo tra Spazi di città e spazi di natura è il tema conduttore del libro che sviluppa un ragionamento sulla questione dei vuoti urbani e sui luoghi di bordo della città contemporanea.
Una ricerca tra architettura e natura
L'articolo spiega le premesse e gli obiettivi del seminario "L'architettura e l'immagine dei luoghi", tenuto nell'ambito della ricerca "Ambiente-Natura-Architettura". Contemporaneamente, introduce ai materiali di studio e ai testi critici raccolti nel volume.
Vedere, prevedere
Il saggio approfondisce l’importanza del vedere come azione necessaria per accostarsi alla percezione e alla conoscenza dello spazio, oltre che come procedura con cui prevedere la modificazione significativa della realtà. La coincidenza vedere = conoscere viene letta nel mito, nell’esperienza religiosa, nella cultura laica dell’Occidente (dalle origini sino alla contemporaneità), per giungere all’attuale dominio dell’immagine sulla realtà. La capacità di vedere è, quindi, messa in relazione alla capacità di organizzare e vedere dopo. Prevedere costituisce il saper vedere oltre. Se vedere è il momento della conoscenza, prevedere è il progetto inteso come anticipazione di una realtà nuova. Tr…
“Riqualificazione del Centro Storico di Cammarata”
“Monumento ai defunti a San Giovanni Gemini”
L’architettura arabo-normanna a Palermo tra realtà e invenzione
La storia insegna che il passato a volte giunge a noi attraverso un’azione di “invenzione”, proprio nel significato del termine latino invenire (trovare) che restituisce il senso della “scoperta”, cioè del sollevamento del velo dell’oblio su un tempo dimenticato. Quasi sempre poi alla reintroduzione di tale passato nel circuito vivo della cultura corrisponde una capacità immaginativa per produrre nuove elaborazioni, con una attenzione di tipo “scientifico” o “inventivo”. È quel che avviene in Sicilia negli ultimi decenni del Settecento, per poi proseguire per tutto il secolo XIX e durare sino ai primi decenni del Novecento, con la riscoperta in ambito letterario, agrario e architettonico de…
“Piazza Kennedy a Porto Empedocle”
Memoriale ai defunti a San Giovanni Gemini
Le forme del dialogo
Monografia che affronta i temi del dialogo come “strumento” nel progetto di architettura; del dialogo per crescere all’interno di un sistema culturale fondato sui valori estetici ed etici dell’architettura; del dialogo come esercizio all’impegno, per la costruzione di una società improntata alla conoscenza e all’accettazione dell’altro, alla necessità di formare e promuovere una cultura di pace; del dialogo, infine, tra gli uomini e con Dio, nella progettazione di un edificio sacro destinato alla preghiera interreligiosa. Il libro documenta, inoltre, il percorso culturale, scientifico e didattico condotto su questi temi nel Corso di Architettura e Composizione architettonica 1 (Facoltà di I…
Los ideales del blanco Conversación con Antonino Margagliotta
Saggio sotto forma di dialogo sull'architettura bianca nella cultura architettonica contemporanea. Il valore e il significato dell'architettura bianca nel nostro tempo sono indagati ripensando alle origini e con alcune ipotesi sulla sua diffusione. L'uso del colore perviene ad una vera e propria poetica del progetto intrisa di ideali legati alla ricerca della semplicità e della perfezione. Essay in the form of a dialogue on white architecture in contemporary architectural culture. The value and meaning of white architecture in our time are investigated by rethinking its origins and with some hypotheses on its diffusion. The use of color achieves a real poetics of the project imbued with ide…
La construcción del lenguaje en el Teatro Popular de Sciacca de Giuseppe y Alberto Samonà / The construction of language in the Sciacca popular Theatre by Giuseppe and Alberto Samonà
El Teatro popular de Sciacca de Giuseppe Samonà y su hijo Alberto –dos importantes guras de la arquitectura italiana– es una de las más significativas obras italianas de la segunda mitad del siglo XX. Inaugurado en 2015, después de una larga construcción de cuarenta años, el teatro tiene una original implantación con doble sala; está compuesto por tres grandes volúmenes (un paralelepípedo, un cono y una pirámide) y expresa una arquitectura de la imagen, una idea de un espacio determinado por formas puras y del uso de un único material (el hormigón visto). El uso de tres formas arquetípicas es una vuelta a los orígenes, una idea casi clásica y racional de la arquitectura; al mismo tiempo es …
La misura dell’architettura
Tra gli innumerevoli elementi che, dal punto di vista linguistico e strutturale, definiscono analogie tra architettura e musica c’è il concetto di misura che, certamente, può considerarsi un fondamento comune alle due discipline, dato che la misura ha una essenza numerico-matematica e, perciò, astratta. Questo concetto sta del resto alla base di ogni estetica poiché, attraverso la misura, aspetti quantitativi si trasfigurano in soluzioni di qualità e, viceversa, la qualità trova espressione nelle questioni di ordine quantitativo: la bellezza ritrova quindi una sua traducibilità attraverso la misura. Il saggio si sofferma sul valore attuale di misura nell’Architettura, provando a definirne i…
Oltre il colore
Se nel pensiero antico il colore cela e nasconde e viene considerato quasi una “maschera” (come suggerisce l’etimologia del termine latino color che deriva dal sanscrito kalanke e che significa macchia), un edificio bianco racconta molto di più che del suo colore. L’uso del bianco, nell’architettura come pure nelle arti, va oltre aspetti che potrebbero sembrare riferibili a condizioni “superficiali”. La preferenza del colore bianco, infatti, appartiene a una precisa idea di architettura e a un modo di pensare l’architettura. Il bianco, nel nostro tempo, consente all’edificio di “farsi riconoscere” poiché è rivelatore dello spazio. If in ancient thought color conceals and hides and is consid…
Spazi e luoghi per la cultura nella città contemporanea / Architettura per la mobilità in Sicilia,
Saggio sulla attività didattica e sulla metodologia di studio e ricerca all’interno dei Laboratori di laurea di Composizione architettonica nella Facoltà di Ingegneria di Palermo. Include la presentazione di alcuni elaborati di sintesi delle tesi di laurea svolte nell’ambito dei Laboratori stess.
Composizione Architettura Musica
Saggio sulla Composizione ricollocata in una posizione preminente e centrale all’interno del sistema di formalizzazione al fine di definire e verificare tanto i processi di ideazione e progettazione quanto quelli di costruzione dell’opera; grazie alla Composizione, questi possono avvalersi di una struttura teorica e di procedure definite e rigorose ma pur sempre disponibili ad accogliere e condividere apporti altri. La Composizione nell’ambito della Musica e dell’Architettura esprime il senso del lavoro necessario al farsi di entrambe le discipline, delineando metodologie e regole, esiti e strumenti.
Sui progetti di edilizia residenziale pubblica di Benedetto Colajanni
Attraverso l’analisi dell’architettura residenziale pubblica, il saggio delinea criticamente la produzione architettonica di Benedetto Colajanni. Il tema offre lo spunto per affrontare alcune questioni riguardanti il progetto in un particolare periodo di modificazione e crescita della città, in modo particolare di Palermo. L’ampiezza della produzione di Colajanni consente, infatti, di accostarsi a importanti temi della cultura architettonica nazionale e internazionale del tempo (a partire dagli anni ’50), tra cui il dibattito sulla casa collettiva, sulla sperimentazione tecnologica, sugli innovativi sistemi di produzione e gestione dei lavori e del cantiere, sulla ricerca spaziale urbana e …
Casa Sammartino, Ravanusa
Recensione dell'omonimo progetto realizzato tra il 1996 e il 1997. Pubblicazione del Progetto realizzato tra il 1996 e il 1997
Places culture in the sicilian contemporary architecture
Argomento del saggio è l’architettura che trova le ragioni della sua modernità nel concetto di luogo, considerato come materiale fondativo del progetto. Attraverso la nozione di luogo l’architettura esprime la sua identità: con l’individuazione e l’applicazione del principio di insediamento il progetto si confronta con le specificità dei luoghi. Il saggio affronta questo tema nell’ambito della recente produzione architettonica in Sicilia, mettendo in risalto i modi con cui l’architettura costruisce le sue poetiche, facendo riferimento al carattere e alla memoria, alla storia e alle tradizioni, ai materiali ed alle tecniche della costruzione, i quali nel loro insieme, in riferimento ad un de…
L'occasione del seminario
L'introduzione alla monografia allegata come supplemento alla rivista Sicilia Foreste, costituisce una riflessione sul senso e sull'utilità dei seminari di progettazione architettonica.
Sulla strada tra Palermo e Agrigento / On the road between Palermo and Agrigento
Il collegamento tra Palermo e Agrigento è un percorso antico già esistente in epoca romana e documentato anche nei secoli successivi. La costruzione della rotabile ha inizio nel 1779 ad opera dei Borboni e verrà completata solo dopo l’Unificazione. La storia e le trasformazioni della strada consentono di delineare le relazioni dell’infrastruttura con il paesaggio e i centri abitati che punteggiano l‘attraversamento e, soprattutto, con la campagna di cui la strada è sempre stata compagna continua. The ground connection between Palermo and Agrigento is an ancient path already existing in Roman times and well documented even in the following centuries. The road was first built in 1779 during B…
Architetture per l’accoglienza
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nell’ambito dei seminari “Ambiente Natura Architettura”. Nel riappropriarsi di temi riguardanti il rapporto tra architettura e natura si offre una lettura inedita dei caratteri estetici del luogo, operata attraverso il progetto del centro visitatori: differenziate soluzioni individuano diversi e significativi luoghi della Riserva naturale orientata “Monte Cammarata”, attraverso logiche che vedono l’insediamento di nuove strutture in luoghi strategici o il riuso di architetture esistenti nel paesaggio agricolo-forestale.
Piccolo teatro all’aperto a San Giovanni Gemini
Progetto e Costruzione
Monografia che raccoglie alcuni scritti che, nel loro insieme, restituiscono una riflessione sul progetto di architettura. Il ruolo della tecnica, il luogo, la storia, la casa e la città, le complesse relazioni della modernità sono assunti come temi utili per la definizione di un possibile percorso all’interno del progetto di architettura. I testi del libro, si presentano come onde concentriche che si sono allargate su una superficie d’acqua, destate dal lancio del sasso. Parole richiamate, che a loro volta reagiscono, per suscitare cerchi ancora più ampi.
Riqualificazione a Cammarata
Pubblicazione di un'opera di architettura relativa ad uno spazio pubblico