0000000001257443
AUTHOR
Isabella Daidone
showing 18 related works from this author
Danilo Dolci, Che ne direbbe oggi?
2012
Gioia Tauro. Il 9° Laboratorio Internazionale d’Architettura
2012
Abitare altrove. Progettare la vita su Marte
2012
Villa Velez
2008
La Villa Velez, masseria del diciottesimo secolo costruita nel territorio di Partinico, costituisce una delle ormai rare testimonianze di architettura rurale concepita come grande azienda agricola abitata. Luoghi ormai quasi del tutto abbandonati o alterati nella loro identità dal succedersi degli eredi o acquirenti che ne hanno preso il possesso, spesso senza conoscerne il valore storico e architettonico
Progetto di un teatro all’aperto a Cefalù
2013
Il progetto del teatro all'aperto a Cefalù vuole dimostrare la validità dell'ipotesi riguardo l'architettura nei luoghi dell'interdizione. Architetture proibite, sospese, interrotte, che il contesto normativo rende inattuabili.
Giancarlo De Carlo. A question of method.
2013
Cosa significa "modestia" in architettura? E' possibile definire "modesto" il lavoro di un architetto? Giancarlo De Carlo si interroga sulla questione e analizza alcuni esempi di architettura, indagandola dal punto di vista della professione e della didattica.
Il caos urbano e la città come manufatto
2012
Case di ieri, case di oggi
2012
Spazio e Società. Giancarlo De Carlo e il tema della base sociale dell'architettura.
2014
Continuità fra tessuti urbani e spazi agricoli in contrada Raccuglia, Partinico.
2014
Progetto urbano realizzato nell'ambito del MIUR PRIN 2009, "Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive dell’architettura del territorio dei centri minori", responsabile dell’unità di ricerca prof. Andrea Sciascia, Università degli Studi di Palermo. La città in estensione e la dialettica fra centri minori e nuove infrastrutture. Tra Isola delle Femmine e Partinico. Continuità tra tessuti urbani e spazi agricoli in contrada Raccuglia a Partinico.
Lo spazio-funzione nell'architettura
2012
Le problematiche riguardanti il progetto non sono quelle del linguaggio o della tipologia, ma l’architettura coe micro-esperienza urbana, dove il luogo è capace di diventare spazio conferendo alla “occasioni” senso e significato.
L'onestà intellettuale dell'architetto
2013
Dreaming Palermo
2014
Il turismo in crescita per il territorio costiero è uno dei fattori che impone un ripensamento sulla città dal punto di vista architettonico e urbano, al fine di pensare spazi per chi abita e fruisce di questi territori non soltanto temporaneamente. Le idee progettuali che nascono dalla ricerca universitaria palermitana, e in particolare dal Laboratorio di Laurea diretto dal prof. M. Panzarella, configurano le trasformazioni future partendo dallo studio della condizione attuale. La città è immaginata nelle tre dimensioni e i progetti indagano le mancanze e le necessità attuali dell’uomo contemporaneo; ci si confronta con aree dove il vuoto si configura come lo spazio tra le cose: interstizi…
Designing multicultural spaces in the mediterranean area
2012
Attorno a una casa, e altro. intervista a Bibi Leone
2012
Dentro le architetture di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo
2012
Palazzo Velez
2008
Il Palazzo oggetto di studio, antica dimora della famiglia Velez, è caratterizzato da un'architettura sobria ed essenziale.
progetto pubblicato in Anna Cottone, Strategie del design per lo sviluppo sostenibile del parco dell'oreto. Eco-packaging dei prodotti dell'agro-alim…
2008
Progetti di design sostenibili per la valle dell'oreto.