0000000001263488

AUTHOR

Luigi Giuseppe Tumminelli

VALUTAZIONE DELLA COMPLIANCE E DELLA PERSISTENZA NELLA TERAPIA DELL’OSTEOPOROSI CON ALENDRONATO: NOSTRA ESPERIENZA

research product

Aderenza alla terapia farmacologica con bisfosfonati: nostra esperienza

research product

IS THERE A RELATIONSHIP BETWEEN MILD-MODERATE BACK PAIN AND FRAGILITY FRACTURES? ORIGINAL INVESTIGATION

Introduction: Fragility fractures are the cause of 43 thousand deaths: 50% are caused by femur fractures, 28% by vertebral fractures and 22% by various fractures in women, in men the percentages are 47%, 39% and 14% respectively. Vertebral fractures are the most common, 30-50% women over age 50 will experience one of them. Worldwide, is estimated that a new vertebral fracture occurs every 22 seconds. Additionally, vertebral fractures strongly predict the risk of both further fractures and re-fractures, in any skeletal segment. Vertebral fractures are often asymptomatic. Early diagnosis of these is extremely important. The aim of the study is to show, within a population of women over-50 in …

research product

Trattamento riabilitativo dopo acromion-plastica ed impianto di spaziatore sub-acromiale per lesione della cuffia dei rotatori

research product

Valutazioni cliniche e bioumorali dopo 24 mesi di terapia con denosumab

research product

Case report: esiti di crush syndrome complicata da poliradicolonevrite

LOa crush syndrome o rabdomiolisi traumatica è una patologia conseguente a compressione prolungata (h 4-6) su uno o più arti ed è caratterizzata da shock ipovolemico e blocco renale conseguenti ad una lesione da schiacciamento a carico di più muscoli. questo case report si propone di descrivere la presa in carico riabilitativa di un soggetto affetto da crush syndrome, associata a lesione completa del plesso brachiale destro, incompleta di quello sinistro e poliradicolonevrite di Guillan-Barrè.

research product

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELLA MALATTIA DI OLLIER: CASE REPORT

La malattia di Ollier è una displasia condromatosa congenita caratterizzata dalla presenza di encondromi multipli con deformità ossee associate. Nel nostro studio presentiamo il caso clinico di un pz D.S.D. di sesso maschile di 59 anni affetta da malattia di Ollier giunto presso il nostro ambulatorio nel dicembre 2013 lamentando poliartralgie con prevalente interessamento delle anche e delle ginocchia. associate a limitazione funzionale e difficoltà nella deambulazione da diversi anni.Il pazinete è stato sottoposto au progetto-programma riabilitativo individuale consistente in TENS, rieuducazione funzionale e propriocettiva degli arti inferiori e trainig deambulatorio eseguito a cadenza quo…

research product

Effetti della terapia con Laser Nd- Yag nel trattamento riabilitativo della lombosciatalgia acuta: nostra esperienza

research product

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA LOMBALGIA CRONICA CON BACK SCHOOL: NOSTRA ESPERIENZA

research product

Il trattamento riabilitativo integrato alla terapia farmacologica con anticorpo anti RANK-L

research product

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELLA FASE PRECOCE DELLA SPALLA CONGELATA

research product

Riabilitazione dell'atleta nella sindrome di Sinding-Larsen-Johansson

la malattia di Sinding-Larsen-Johansson è una tendinopatia inserzionale prossimale del tendine rotuleo. Si manifesta più frequentemente nella popolazione sportiva di età compresa tra i 14 e 20 anni. Gli sport più interessati sono la pallacanestro, la pallavolo e l'atletica leggera, sport in cui l'apparato estensore del ginocchio ed in particolare il tendine rotuleo, è sottoposto a grandi sollecitazioni. Da marzo 2010 a gennaio 2013, presso la nostra U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, sono stati reclutati 3 atleti agonisti (2 pallavolisti ed 1 cestista) di età compresa tra i 18 ed i 20 anni. Il protocollo riabilitativo consisteva in 10 sedute a cadenza giornaliera di lase…

research product

Neck Pain in Fibromyalgia: Treatment with Exercise and Mesotherapy

Background and Objectives: Fibromyalgia is a very common musculoskeletal disease. The purpose of this study is to assess, on a population of fibromyalgic patients, the clinical efficacy of antalgic mesotherapy with diclofenac and thiocolchicoside in the treatment of cervical pain reduction for improvement of the functional capacity and quality of life of these patients. Materials and Methods: We conducted an observational study of 78 fibromyalgia patients recruited using our hospital database. Based on the different types of treatment received, the patients were divided into two groups: the treatment group (TG), who received antalgic mesotherapy with diclofenac, thiococolchicoside, and mepi…

research product

EFFETTO SINERGICO FRA TERAPIA FISICA E FARMACOLOGICA NELLA CERVICALGIA MUSCOLO-TENSIVA

La cervicalgia rappresenta un dolore che colpisce il rachide cervicale in modo episodico, caratterizzato da periodiche remissioni e livelli variabili di recupero funzionale. L'eziologia è multifattoriale e dipende da fattori non modificabili e da fattori modificabili; gli stessi fattori di rischio possono assumere anche una valenza prognostica, favorendo o ritardando le recidive dolorose. Da marzo 2013 ad aprile 2014 abbiamo recluatato 40 pazienti (28 donne e 12 uomini) di età compresa fra i 24 e i 55 anni afferiti presso il nostro ambulatorio. I pazienti sono stati randomizzati in 2 gruppi: gruppo A sottoposto a terapia faramacologica con eperisone cloridrato in associazione a 20 sedute di…

research product

La sindrome dello stretto toracico superiore: case report

La nostra esperienza conferma la validità della terapia fisica, della rieducazione funzionale distrettuale e degli esercizi respiratori nella TOS, associati al trattamento farmacologico con neurotrofici. Il nostro protocollo riabilitativo ha consentito un ripristino delle ADL, una migliiore tolleranza allo sforzo e di conseguenza una migliore qualità di vita.

research product