0000000001274597

AUTHOR

S. Bologna

LA LIBERALIZZAZIONE DEL LICENZIAMENTO ECONOMICO: POLITICA COSTITUZIONALE, LEGGE, GIURISPRUDENZA

Il saggio analizza la fattispecie del giustificato motivo oggettivo di licenziamento e i connessi rimedi (art. 18 post riforma '"Fornero" e d.lgs. 23/2015), ed evidenzia la lettura 'liberista' operata dalla giurisprudenza. The essay analyses individual dismissals for economic grounds and related remedies (art. 18 Workers' Statute after "Fornerno" reform and legislative decree no. 23/2015), and it highlights the neoliberal reading made by labour courts.

research product

SOCIETÀ A CONTROLLO PUBBLICO E CONTRATTO DI LAVORO: LA CASSAZIONE TORNA SULLA NULLITÀ VIRTUALE PER ALTERAZIONE DELLA PROCEDURA CONCORSUALE

Il commento analizza la recente e consolidata giurisprudenza di legittimità in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle società a controllo pubblico: secondo la Corte di Cassazione, che fa leva sui principi generali in tema di nullità contrattuale e di buon andamento e imparzialità dell’agere amministrativo, la nullità della procedura di reclutamento per violazione di norme imperative costituisce causa di nullità virtuale dei contratti di lavoro sottoscritti in esito ad essa, a prescindere dalla circostanza che i lavoratori abbiano dato causa al vizio o ne abbiano avuto consapevolezza. Tale orientamento è stato del resto formalizzato in progresso di tempo dal legislatore con il d…

research product

Covid-19 e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: la prospettiva intersindacale

Il saggio analizza la risposta dell’ordinamento intersindacale alla emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una disamina del Protocollo del 24 aprile 2020, e delle prime attuazioni a livello di categoria ed aziendale. Tecnicismi a parte, l’articolo sottolinea come le misure pattuite dalle parti sociali specificano ed integrano gli obblighi inderogabili e generali di legge in materia di salute e sicurezza. The essay focuses on the meausures undertaken by social partners to cope with Covid-19 having regard to health and safety in the workplace, throughout an analisis of interconfederal, national and company agreements. The article …

research product

Migranti e lotta alla povertà. La Corte costituzionale nega il reddito di cittadinanza ai titolari del permesso di soggiorno per ricerca di un'occupazione

Il commento analizza la recente sentenza n. 19/2022 della Corte costituzionale, in cui il Giudice delle leggi ha ritenuto costituzionalmente legittima la previsione legislativa, che subordina alla titolarità del permesso di soggiorno di lungo periodo l’ottenimento del reddito di cittadinanza per i migranti extracomunitari. The essay analyses the recent Italian constitutional court ruling (no. 19/2022), that deems constitutional social security law, which subordinates the granting of minimum income guaranteed to the ownership of permanent residence permit for non-EU citizens.

research product

La legge sul sindacato militare: se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi

Il saggio analizza la recente legge sul sindacato militare a seguito della sentenza della Corte costituzionale 120/2018, che ha dichiarato l’incostituzionalità del divieto di costituire associazioni sindacali nelle Forze armate e di polizia a ordinamento militare. Alla luce dell’ordinamento multilivello (costituzione, convenzioni Oil, Carta Sociale e Cedu) l’articolo sottolinea l’irragionevole compressione legislativa della libertà sindacale a favore della coesione interna dell’apparato militare. Il filo rosso dei vari divieti e restrizioni risiede nella persistente adesione della politica agli obsoleti modelli teorici degli ordinamenti interni e dei rapporti di supremazia speciale, che non…

research product

Preliminary investigations on indirect competition among Italian employers’ associations, and the relevant effects on collective bargaining

Le associazioni dei datori di lavoro sono attori importanti per il sistema delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva. I datori di lavoro e i sindacati in genere negoziano gli standard di lavoro in termini di salari e condizioni di lavoro per conto rispettivamente delle aziende associate e dei dipendenti. Sebbene la maggior parte della letteratura sulle relazioni industriali si sia concentrata principalmente sulla forza associativa e sulla densità associativa delle associazioni dei datori di lavoro, in questa pubblicazione a cura di Michele Faioli e Silvio Bologna, gli autori si discostano da questa prospettiva e si concentrano sul funzionamento e sulla governance, ovvero…

research product

Free trade or fair trade? Possible scenarios in the light of the EU-Japan Economic Partnership Agreement

The present work focuses on the EU-Japan Partnership Agreement, whose consolidated text was finalized on December 2017, having regard to the protection of social rights: in this regard a specific attention will be paid to the EPA chapter on trade and sustainable development and to the negotiations of the Investor-state dispute settlement (ISDS) clause, taking into account the current EU approach as formalized in other recent trade agreements.

research product

WHAT ARE YOU THINKING ABOUT? FREEDOM OF EXPRESSION AND LABOUR LAW IN TIMES OF SOCIAL NETWORKS

Il saggio esamina i limiti all'utilizzo dei social network del lavoratore nel contesto della re-lazione di lavoro e nella vita privata. Nella prima parte ci si sofferma sulla questione del monitoraggio tecnologico dei dipendenti, alla luce della disciplina in tema di privacy e con-trollo a distanza dei lavoratori. Nella seconda parte l'attenzione è concentrata sulle condot-te extra lavorative e sulla loro possibile incidenza sulla relazione lavorativa. Filo condutto-re dell'analisi è la verifica degli spazi di tutela dei diritti della personalità, alla luce dell'ap-plicazione giurisprudenziale più recente. The current work examines the boundaries to the use of social networks by workers wit…

research product

La liberalizzazione del licenziamento economico: politica costituzionale, legge, giurisprudenza

Il saggio analizza i recenti sviluppi legislativi e giurisprudenziali in materia di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, sotto la duplice prospettiva degli elementi costitutivi della fattispecie e della tecnica di tutela: a seguito degli interventi di legge del 2012-2015, e della giurisprudenza della Cassazione e della Corte costituzionale, il quadro normativo di riferimento è stato profondamente liberalizzato, e riflette una scelta di politica costituzionale privilegiante la libera iniziativa economica privata rispetto all’utilità sociale e al diritto al lavoro. Infine, l’articolo si sofferma sul recente ‘blocco’ dei licenziamenti economici, sottolineando come la misura rappres…

research product

THE TRANS-ATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP AND SOCIAL RIGHTS: WHAT KIND OF HARMONISATION?

Il presente lavoro analizza il processo di negoziazione del Trattato di libero scambio tra USA ed Unione Europea, il Trans-Atlantic Trade and Investment Partnership (c.d. TTIP), con particolare riguardo all’impatto che potrebbe avere sui diritti sociali nel vecchio continente. Più in particolare, l’articolo analizza i rischi di abbassamento delle tutele che il TTIP avrebbe su contrattazione collettiva e licenziamenti, facendo leva su un argomento storico-giuridico: infatti le culture giuridiche degli Stati membri dell’Unione, nonostante presentino a volte marcate differenze, differiscono dal modello individualistico e liberale del diritto americano. In relazione al contenuto del TTIP viene …

research product

Logistica e relazioni industriali nell’esperienza comparata: il porto di Rotterdam

The paper analyses the system of industrial relations at the harbour of Rotterdam, with a particular attention to the welfare measures on behalf of workers over 55, more interested by risk of unemployment because of the impact of ICTs on logistics.

research product

Somministrazione e mancata valutazione dei rischi

L'articolo analizza il recente indirizzo giurisprudenziale relativo alle conseguenze sanzionatorie in caso di ricorso alla somministrazione nelle unità produttive in cui non sia stato predisposto il documento di valutazione dei rischi. The current work deals with the recent jurisprudence about the remedies in case of use of temporary employment in company units lacking of health and safety risk rating document.

research product

Convenio sobre el trabajo marítimo 2006 (MLC, 2006)

The essay analyses 2006 Convention on maritime work, and it highlights its original characteristics within ILO sources: firstly, the Convention systemises the fragmented scenario of conventions and recommendations on maritime workers’ rights. Secondly, it is characterised by a strong effectiveness, especially having regard to repatriation and to Flag State and Port State controls, not limited to ships flying a flag of a ratifying State. In any case, some weaknesses persist, such as the lack of recognition of the right to strike and a very generic regulation of shore leave. El ensayo analiza el Convenio sobre trabajo marítimo de 2006, y pone de manifiesto su originalidad dentro del marco de …

research product

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI RIDERS IN TEMPI DI PANDEMIA

L'articolo analizza i recenti provvedimenti della giurisprudenza di merito sul diritto dei riders alla salute e sicurezza sul versante dei dispositivi di protezione individuale in tempi di emergenza pandemica. The article focuses on the recent labour courts judgements on the right to health and safety in the workplace of riders in times of pandemic emergency.

research product

LEGITTIMITÀ DELLE REGISTRAZIONI DEL LAVORATORE PER RAGIONI DIFENSIVE

Il presente lavoro analizza il recente arresto di legittimità, che ha ritenuto illegittimo il licenziamento del lavoratore che registra e riprende le conversazioni con i colleghi a loro insaputa, se i dati non sono diffusi ma raccolti in vista di un eventuale procedimento giudiziario: non sussiste violazione della privacy, essendo la raccolta dei dati, nella fattispecie, utilizzata dal lavoratore al fine di precostituirsi degli elementi di difesa per salvaguardare la propria posizione in azienda.

research product

I LICENZIAMENTI COLLETTIVI NELL’ORDINAMENTO MULTILIVELLO: EFFETTIVITÀ, DISSUASIVITÀ, NON DISCRIMINAZIONE

L'articolo analizza la recente lettura delle corti di merito della normativa in materia di licenziamenti collettivi alla luce della Carta Sociale Europea, ed evidenzia la discriminazione rimediale tra lavoratori assunti prima e dopo il 7 marzo 2015, data di entrata in vigore del d.lgs. 23/2015. The article focuses on the recent jurisprudence of first instance labour courts on collective dismissals in the light of the European Social Charter, and it underlines the discrimination in terms of applicable remedies among workers hired before and after 7th March 2020, date of entry into force of legislative decree 23/2015.

research product

El trabajo ágil y el teletrabajo en el escenario europeo y comparado: dinámicas emergentes, efectos sobre la calidad del trabajo e instrumentos de regulación

The present work summarises the main results of the joint Eurofound-ILO report on «Working anytime, anywhere: The effects on the world of work», focusing on the impact of ICTs on the employment relationship in ten selected countries (both European and non-European). The essay is mainly aimed at critically analysing the opportunities and the risks related with the digitisation of work in contemporary capitalism, mainly in terms of impacts on working time, work-life reconciliation, health and safety and productivity. In the meanwhile, it offers an overview of the main policies carried out by the actors of the different industrial relations systems to develop telework and smart-working in Euro…

research product

Anticipo de jubilación en Italia: entre sustenibilidad financiera y solidaridad intergeneracional

The essay focuses on the recent reform of the Italian pensions system ("quota cento") and it puts in evidence the criticalities of the reform having regard to its financial sustainability and to the principle of intergenerational solidarity. El ensayo analiza la reciente reforma al sistema de pensiones italiano ("quota cento") subrayando sus criticidades desde la doble vertiente de la sustenibilidad financiera y de la solidaridad intergeneracional.

research product

La contrattazione collettiva nazionale di comparto

Il presente lavoro analizza la disciplina della contrattazione collettiva nazionale nel pubblico impiego, con particolare riguardo ai profili evolutivi e giurisprudenziali. The current work analyses the Italian legal framework on national collective bargaining in public administrations, with a specific focus on the historical evolution and judicial orientations.

research product

Il lavoro agile e il telelavoro nello scenario europeo e comparato: dinamiche emergenti, effetti sulla qualità del lavoro e strumenti di regolazione

Il presente lavoro offre un quadro di sintesi del report congiunto Oil-Eurofound su Working Anytime, Anywhere. The Effects on the World of Work, che ha per oggetto l’impatto delle Icts sulle relazioni di lavoro in dieci Stati, sia all’interno dell’Unione Europea che in paesi extra-europei. Il saggio si prefigge innanzitutto di analizzare i rischi e le opportunità correlati alla digitalizzazione del lavoro nel capitalismo contemporaneo, principalmente con riferimento agli impatti su orario di lavoro, conciliazione vita-lavoro, salute e sicurezza e produttività. Al contempo ricostruisce un quadro sistematico delle principali politiche normative e contrattuali volte a favorire lo sviluppo di t…

research product

Concorsi pubblici e violazione non irrilevante dell'anonimato nelle tre sentenze "gemelle" del Consiglio di Stato

Il presente lavoro analizza la recente giurisprudenza del Consiglio di Stato in materia di concorsi pubblici, che conferma il consolidato indirizzo interpretativo secondo cui una violazione non irrilevante del principio dell’anonimato nei concorsi pubblici, per un comportamento ascrivibile alla commissione esaminatrice, integra una violazione procedimentale ai fini dell’annullabilità della graduatoria di merito quale provvedimento impugnato.

research product

IL CONTRATTO AZIENDALE IN TEMPI DI CRISI. Esperienze euro-mediterranee a confronto

Nell’ultimo decennio il decentramento contrattuale ha conosciuto una forte accelerazione soprattutto negli Stati convenzionalmente racchiusi nel modello “euro-mediterraneo” (Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna) parallelamente all’acuirsi della crisi economico-finanziaria: il contratto aziendale può infatti derogare sempre più alle disposizioni di legge e alle clausole del contratto nazionale, venendo a incrinare il paradigma novecentesco dell’inderogabilità. In tale processo di riscrittura della contrattazione un ruolo chiave è stato giocato dalle istituzioni europee ed internazionali attraverso strumenti di harde soft law (New European Economic Governance), sulla base dell’assunto…

research product

Mora del creditore, esternalizzazioni fittizie e profili di legittimità costituzionale.

L'articolo analizza in chiave costituzionalmente orientata l'istituto della mora credendi del datore di lavoro alla luce dei più recenti contributi della giurisprudenza di legittimità e merito.

research product

Pandemia e vaccinazione dei lavoratori nello scenario comparato

The essay analyses Covid-19 workers’ vaccinations in the Italian, Spanish, French, and US legal frameworks. By using the function of cultural orientation of comparative method, the work highlights that in Southern-Europe workers’ vaccination may be mandated by the legislator with the aim to promote collective health. By the contrary the US system, centred on the freedom of economic initiative, allows employer-mandated vaccinations in lack of specific legislation. Il saggio analizza in chiave comparata la vaccinazione del lavoratore contro il virus Sars-Covid 19 negli ordinamenti italiano, spagnolo, francese e statunitense. Nel privilegiare la funzione di orientamento culturale della compara…

research product

SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: LE RISPOSTE INTEGRATE DEGLI ORDINAMENTI STATALE E INTERSINDACALE

Il saggio analizza la risposta dell’ordinamento intersindacale all’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso una disamina del Protocollo del 24 aprile 2020, e delle prime applicazioni contrattualcollettive. Tecnicismi a parte, lo studio sottolinea come le misure pattuite dalle parti sociali specificano ed integrano gli obblighi inderogabili e generali di legge in materia di salute e sicurezza. Infine, il saggio si interroga sulla compatibilità tra meccanismi di contact tracing e privacy all'insegna di una prospettiva multi-livello. The essay focuses on the recent measures undertaken by social partners against Covid-19 in the field …

research product

Reseña de La negociación colectiva en Europa. Una perspectiva transversal (J. Cruz Villalón (Dir.).

The review analyses the recent report on "La negociación colectiva en Europa. Una perspectiva transversal", directed by prof. dr. Cruz Villalón, whose main quality lies in the trinomial europeanisation-decentralisation-liberalisation: more particularily, the report highlights the current trajectory of industrial relations within the European Union member States, and how the neo-liberal ideology and the tools of the EU economic governance have contributed to strengthen the prerogatives of company agreement in the government of the employment relationship.

research product

CONTINUA LA QUERELLE GIURISPRUDENZIALE SUGLI EX LETTORI DI LINGUA STRANIERA

L’articolo analizza l’evoluzione della giurisprudenza multilivello sul rapporto di lavoro degli ex lettori di lingua straniera, oggi collaboratori linguistici: dopo una ricostruzione diacronica della legislazione di riferimento, l’A. sottolinea come la giurisprudenza – alla luce dei principi di libera circolazione e parità di trattamento – abbia arginato le discriminazioni di cui sono stati ripetutamente vittime gli ex lettori in ragione di un quadro normativo frammentario e disorganico. Infine, il saggio si sofferma sul più recente indirizzo di legittimità, che sulla base di un’interpretazione estensiva del dettato normativo ha equiparato il trattamento retributivo dei lettori stabilizzati…

research product

La lunga marcia verso la libertà sindacale del “comparto sicurezza”

Il saggio analizza l’evoluzione dei diritti sindacali nel “comparto sicurezza” (forze armate e di polizia) all’insegna di una prospettiva multilivello: dopo una disamina delle fonti sovranazionali (convenzioni OIL, Cedu e Carta Sociale Europea) e del dettato costituzionale, la ricerca si sofferma sulla libertà sindacale di militari e poliziotti alla luce del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento. Nonostante dal finire degli anni ’70 l’ordinamento militare e quello della Polizia di Stato si siano progressivamente aperti ai diritti collettivi, permangono numerosi profili di criticità, come il regime di separatezza sindacale, il divieto di sciopero e la mancata emanazione di una …

research product

La libertà sindacale fa irruzione in caserma

Il commento analizza la recente giurisprudenza di merito sulla repressione della condotta antisindacale nell'ordinamento militare, alla luce dei principi costituzionali e dell'ordinamento sovranazionale, e del recente disegno di legge sul sindacato militare. The current work deals with the recent labour court decisions on anti-unions behaviours in the military legal framework, on the grounds of constitutional and international principles, and the recent bill on military unions.

research product