0000000001285400
AUTHOR
Vincenza Bondi'
showing 5 related works from this author
Aux confins de l'espace urbain: lìauto-récupération résidentielle d'une ancienne maison de retraite
2014
En Sicile, la question du logement prend une tournure dramatique, dans une période où le marché immobilier de la location rend difficile toute recherche d’un habitat à loyer modéré. Dans le même temps existe un vaste patrimoine immobilier, actuellement non recensé et qui appartient à différents services publics que pourrait constituer une ressource nouvelle et faire l’objet d’un recyclage résidentiel. C’est notamment le cas à Palerme, où des familles ont décidé d’occuper les locaux de l’Opera Nazionale Pensionati d’Italia , également appelé ONPI.
Ripensare la pianificazione: le Community Land Trust
2012
Cosa sono le Community Land Trust? Qual è il principio che vi sta alla base? Possono queste rappresentare una soluzione alternativa per la nuova questione abitativa? L'articolo prova a rispondere a tali quesiti raccontando l'esperienza anglosassone delle CLT.
Abitare sociale e governance territoriale: quali strumenti per la rigenerazione urbana?
2013
La questione abitativa oggi ha assunto un ruolo di notevole importanza nei processi decisionali di trasformazione urbana; nonostante la drammaticità del tema, rimane un compito molto arduo individuare una coerenza strutturale in merito alla storia delle politiche di edilizia residenziale pubblica. L’auto-recupero, l’auto-costruzione, l’alloggio condiviso sono alcune delle forme più interessanti fra le politiche e le strategie dell’alloggio sociale, poiché rappresentano delle risposte specifiche e concrete al bisogno di abitazione a buon mercato e costituiscono un valido strumento nei processi di governance territoriale.
Il faut une loi nationale sur l’autorécupération
2013
Pour un nouveau modèle de l’habitat abordable et son insertion dans les processus de transformation urbaine centrée sur le processus d’autorécupération en Italie
Autorecupero: una pratica d’innovazione urbana?
2013
La questione abitativa ci sembra rappresentare uno dei campi problematici che più mette in discussione la visione e la concezione delle città, del vivere urbano e dell’abitare, ma anche i rapporti fra la disciplina urbanistica e la politica e le scelte di quest’ultima. L'articolo intende spiegare come l'autorecupero mostri la sua carica di innovazione, tanto dal punto di vista delle realtà urbane quanto per gli studi urbanistici.