0000000001289581
AUTHOR
Vincenzo Meli
showing 33 related works from this author
Soppressione del libro dei soci nella s.r.l. e limiti alla circolazione delle quote
2009
Con l'art. 16, commi 12-quater - 12-undecies, del d.1. 29 novembre 2008, n. 185, convertito in 1. 28 gennaio 2009, n. 2, sono stati disposti la soppressione del libro dei soci nella s.r.1. ed il trasferimento delle sue funzioni al registro delle imprese. Il lavoro affronta in prima lettura le conseguenze di tale precipitosa innovazione e le possibili solluzioni ai problemi che essa pone nella circolazione delle quote societarie.
Principio di specialità e applicabilità della disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel settore del credito
2012
Il saggio segue criticamente l'evoluzione della giurisprudenza amministrativa fino alla svolta rappresentata da una serie di pronunce dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, che hanno adottato il principio di specialità per norme quale criterio di delimitazione dell'applicazione tra discipline settoriali e disciplina generale contro le pratiche scorrette.
Riserva originaria e gestione in regime di monopolio di imprese: l'essenzialità del servizio
2007
Il lavoro esamina l'evoluzione della nozione di servizio pubblico essenziale dalla Costituzione in poi, segnalando il tramonto della soluzione del monopolio legale, dettata dall'art. 43, alla luce dell'affermazione dei principi comunitari
Le pratiche commerciali sleali
2008
La resale price maintenance nel commercio librario. Limitare la concorrenza per promuovere la cultura?
2013
Traendo spunto dalle vicende della legge n. 128/2011, che limita lo sconto massimo praticabile al pubblico sul prezzo di copertina dei libri, pprovata con largo consenso e presto abrogata nell’indifferenza generale, l’articolo propone una approfondita analisi del modello nel quale tale legge si inscrive e delle soluzioni alternative che si riscontrano nel contesto europeo. L’indagine intende, quindi, riflettere sulla fondatezza degli assunti tradizionalmente posti alla base della difesa della Rpm libraria. Taking the cue from the events of the Law n. 128/2011, limiting the discounts on books cover price, which was passed by broad consensus and soon implicitly repealed amid the general indif…
L’essential facilites doctrine nel diritto antitrust comunitario e i suoi problemi operativi
2005
La pubblicità commerciale al vaglio della Corte costituzionale
2006
"Diligenza professionale", "consumatore medio" e regola di de minimis nella prassi dell'agcm e nella giurisprudenza amministrativa
2011
La responsabilità dei soci nella s.r.l.: ambito di applicazione e presupposti di azionabilità
2010
La nota commenta un'ordinanza del Tribunale di Salerno, che rappresenta una delle prime pronunce in tema di applicazione dell'art. 2476, comma 7, c.c., norma scaturita dalla riforma del 2003. Le statuizioni del Tribunale riguardano tre aspetti della disciplina già oggetto di dibattito dottrinale: la ratio della disposizione, il suo ambito di applicazione, la definizione dell'elemento soggettivo per la configurazione della responsabilità in questione.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ei prgrammi di clemenza
2010
A distanza di tre anni dall'introduzione dei programmi di clemenza nella legge antitrust italiana, si impone una riflessione sui problemi aperti dalla loro adozione e applicazione. Il contributo li esamina, comparando il sistema italiano con quello comunitario e con gli altri sistemi vigenti nell'ambito dell'ECN. Evidenzia, quindi, alcuni aspetti critici della disciplina italiana, relativi all'accesso dei terzi alle dichiarazioni confessorie e alla documentazione allegata.
Le pratiche commerciali scorrette nella relazione banca-cliente
2011
Compenso degli amministratori. Divieto di concorrenza. Interessi degli amministratori
2004
Le pratiche sleali ingannevoli
2008
DIRITTO ANTITRUST: ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
2007
Il lavoro affronta le questioni interpretative relative all'istituto dell'abuso di posizione dominante nel contesto del diritto antitrust comunitario e italiano
L'applicazione della disciplina delle pratiche commerciali scorrette nel 'macrosettore credito e assicurazioni'
2011
Quello che viene denominato "macrosettore credito e assicurazioni" costituisce uno degli ambiti nei quali l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha esercitato con maggiore frequenza le proprie competenze in materia di pratiche commerciali scorrette. Il saggio, affrontata in via preliminare la questione della stessa applicabilità della disciplina al macrosettore, esamina criticamente gli orientamente emersi nella prassi, individuandovi talune costanti dell'interpretazione fornita dall'Autorità ai concetti-chiave che caratterizzano la fattispecie "pratiche commerciali scorrette" e determinano l'estensione della relativa disciplina.
Rifiuto unilaterale di contrattare, essential facilities doctrine e tutela della concorrenza: i problemi dell’antitrust regolatore
2005
Lo scritto esamina l'applicazione del diritto degli abusi di posizione dominante al rifiutto di contrarre, soffermandosi sulla teoria della essential facilities doctrine. Di essa esamina le origini, i presupposti, l'applicazione giurisprudenzile, la gestione rispetto ai casi in cui la risorsa da condividere sia un diritto di proprietà intellettuale. Si sofferma, infine, sulla questione del prezzo di condivisione della risorsa, esaminandone gli aspetti teorici e le questioni pratiche
Diritto antitrust e libertà contrattuale: l’obbligo di contrarre e il problema dell’eterodeterminazione del prezzo
2008
Il diritto antitrust nasce negli Stati Uniti come declinazione dei principi di common law in materia di tutela della libertà contrattuale. La sua evoluzione lo distanzia però notevolmente da tale matrice, ma i problemi della definizione dei contenuti contrattuali emergono prepotentemente laddove, come in tema di trattamento del refusal to deal, ragionevolezza delle prestazioni e tutela della concorrenza si intrecciano strettamente. Si analizzano quindi le moderne metodologie proposte per la corretta determinazione del prezzo di accesso ad una risorsa essenziale.
La responsabilità dei soci nella s.r.l.
2007
Il lavoro affronta ex professo la disciplina della responsabilità dei soci di s.r.l., introdotta per la prima volta con la riforma del diritto societario del 2003. Oggetto di indagine sono i profili sistematici e le questioni interpretative sollevate dalla normativa.
Art. 2373 c.c. - Conflitto di interessi
2016
L'art. 2373 c.c., modificato da ultimo nel 2010, ha a lungo rappresentando un terreno ideale di dialettica tra i sostenitori di visioni diverse dell'interesse sociale. La norma ha successivamente perso centralità sistematica e, sostanzialmente, oggi appare riportata al suo originario ambito di rilevanza, cioè il conflitto tra interessi differenti in occasione dell'approvazione di una deliberazione assembleare di s.p.a. Lo scritto esamina gli aspetti che sono stati stati più frequentemente oggetto di dispute interpretative. Un passaggio è dedicato alla possibile influenza che l'introduzione delle cd. società "benefit" nell'ordinamento italiano possa esercitare sull'individuazione dei conflit…
Legittimazione e potere di iniziativa ad intraprendere l'azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori di s.r.l.
2016
Lo scritto commenta una sentenza del Trib. Milano, la quale affronta due temi centrali della interpretazione delle disciplina delle s.r.l., quale risultanate dalla riforma del 2003: 1) se accanto alla legittimazione del singolo socio ad intraprendere l'azione di responsabilità sociale nei confronti degli amministratori, contempalat dall'art. 2476 c.c., si debba ritenere sussistente, pur nel silenzione della norma, anche quella concorrente della società; 2) se, nell'ipotesi affermativa, l'azione debba essere necessariamente deliberata dalla compagine sociale.
Efficacia del trasferimento della partecipazione nei confronti dei terzi
2011
Standard, standardizzazione e applicazione dell’art. 102 Tfue ai conflitti su licenze relative a diritti di proprietà intellettuale
2014
La standardizzazione, derivi essa dal funzionamento di un mercato (standardizzazione de facto), sia essa de iure (cioè oggetto di consapevole scelta, concordata tra gli operatori di un mercato), dà luogo a possibili questioni di rilevanza per il diritto antitrust. Soprattutto negli ultimi anni, la giurisprudenza europea e quella di alcuni stati membri hanno in particolare affrontato la questione del mancato rispetto dei cosiddetti impegni FRAND, assunti in sede di standardizzazione de iure dai titolari di quei brevetti divenuti essenziali per conformarsi allo standard selezionato (Standard Essential Patents - SEPs). La Commissione europea e le Corti hanno così già più volte applicato le dis…
Società di persone: Profili patrimoniali. Processi decisionali. S.p.a.: Compenso degli amministratori. Divieto di concorrenza. Interessi degli ammini…
2009
Il conto corrente di base tra inclusione finanziaria e controllo della circolazione della ricchezza
2014
Lo scritto prende spunto dalle disposizioni del d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, conv. con l. n. 214/2011, introduttive del "contro corrente di base", per ricostruire l'evoluzione, anche su scala sovranazionale, delle politiche di inclusione finanziaria. Esamina quindi le modalità del loro ingresso nel contesto italiano e sottolinea le ambiguità e le insufficienze della neo-introdotta normativa. The essay was inspired by the provisions of Legislative Decree 6 December 2011, n. 201 (conv. in Law Nr. 214/2011), that has introduced tha "basic banking account", and traces the evolution, even on a supranational scale, of the policies on the so-called financial inclusion. The paper then examines the…
Standard, estandarización y aplicación del artículo 102 TFUE a los conflictos sobre licencias relativas a derechos de propietad intelectual
2014
The standardization, de jure as well as de facto, gives rise to critical issues also in the field of antitrust law. Especially in recent years, the European case law and that of some member states have in particular dealt with the violation of the so-called FRAND commitments, which are undertaken by the holders of those patents that become essential for the implementation of the selected standard (Standard Essential Patents - SEPs). The EU Commission and the Courts have then several times applied the provisions on abuse of a dominant position to the attempt of the SEPs holders to prevent access to these patents by subjects that need them to operate in the downstream markets. The essay trace…
L'opponibilità alla società dei trasferimenti di partecipazioni di s.r.l. dopo la soppressione del libro dei soci
2011
Impresa, mercato, concorrenza: l’influenza del diritto comunitario sull’applicazione della disciplina codicistica della concorrenza
2010
Il lavoro esamina il diverso raopporto tra impresa e mercato nel diritto codicistico della concorrenza e nel diritto di derivazione comunitaria. Affronta quindi il tema dell'influenza che il secondo ha esercitato sul primo nella costruzione dell'illecito anticoncorrenziale. Critica le tendenza a far coincidere con l'abuso di posizione dominante la contrarietà alla correttezza professionale e propone una diversa via per la modernizzazione del diritto della concorrenza sleale.
Il conto corrente bancario con caratteristiche di base: sollecitazioni comunitarie e disciplina nazionale
2014
L’8 maggio 2013 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di direttiva "Sulla comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base”. Prendendo spunto da tale novità, l'A. riprende il tema del conto corrente di base, evidenziandone in termini problematici l'introduzione nell'ordinamento italiano. On 8 May 2013, the European Commission published a proposal for a directive "On the comparability of fees related to payment accounts, payment account switching and access to payment accounts with basic features". Taking a cue from this evolution of the European policy in the field …
Pratiche commerciali scorrette
2012
Il lavoro consiste in una voce di enciclopedia, che illustra gli aspetti salineti della disciplina delle pratiche commerciali scorrette.
Concorrenza, rivalità, cooperazione
2004
Il lavoro descrive l'evoluzione dell'idea di concorrenza, dalla concezione che la identifica con la rivalità, all'avvento della scienza economica come strumento di analisi delle tematiche relative ai mercati. Considera, in particolare, le relazioni tra concorrenza e cooperazione nel moderno diritto antitrust.
The Italian Antitrust Authority terminates the oil price investigation with commitments
2008
Il Consiglio di Stato e l'applicabilità della disciplina delle pratiche commerciali scorrette al settore del credito
2012
Si esamina la sentenza dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato dell'11 maggio 2012, che, diversamente da quanto fatto con riferimento al settore delle telecomunicazioni, ha riconfermato l'applicabilità della disciplina della pratiche commerciali scorrette, di cui al codice del consumo, al settore del credito. Se ne trae spunto per affrontare criticamente il tema.