0000000001293965
AUTHOR
Giovanni Inzerillo
showing 24 related works from this author
“Il barbaro è vinto”. D’Annunzio contra Wagner . Dal sinfonismo tedesco alla musica del silenzio nei romanzi di Gabriele D’Annunzio
2012
“You won the barbarian”. D’annunzio contra Wagner. Symphonic from German to music of silence in the novels of Gabriele D’Annunzio Summary This study aims to demonstrate how music has a relevance in the prose of Gabriele D’Annunzio. It is not just an aesthetic embellishment, sound sweetening syntax, melodic accompaniment to the events described. It suggests, rather, as a real source of inspiration, texture composition that motivates and supports events and characters. By analyzing the novels most markedly musical, symbol of opposing cultural trends and conceptual changes of direction, is possible to see as a controversial figure of Wagner, whose music inspires and influences the novel Il t…
Ricordo di Zanzotto e resistenza della poesia
2014
Tra biografismo e autobiografismo. Paolo Ruffilli racconta Nievo e Nievo racconta Palermo. Per una questione geografica della storia.
2016
La virtù della frivolezza. Saggio sull'opera di Paolo Ruffilli.
2009
Una moderna sensibilità romantica: la poesia di Giuseppina Turrisi Colonna
2015
Attraverso un excursus tematico dei principali nuclei poetici, il saggio vuole dimostrare come anche per l’opera della Turrisi Colonna, cronologicamente assai breve e geograficamente assai distante dal dibattito intellettuale romantico, italiano ed europeo, allora in corso, sia possibile parlare di modernità letteraria e riscontrare, nella colta sensibilità femminile della giovane poetessa siciliana, tracce di un acceso fermento nazionalistico tutto italiano.
"Il barbaro è vinto". D'Annunzio contra Wagner. Dal sinfonismo tedesco alla musica del silenzio nei romanzi di Gabriele D'Annunzio.
2012
Gaetano Savatteri, "I Siciliani": la pazzia e la logica della contraddizione
2013
Storicità e letterarietà nella poesia di Giuseppina Turrisi Colonna
2009
Tra note e parole Letteratura e musica nel Novecento D‟Annunzio Montale Calvino Zanzotto
2012
Leonardo Sciascia, "Una storia semplice": ombre nella luce della verità.
2013
Lorenzo Sani, "Più sangue, Larry": le dinamiche del giornalismo moderno.
2013
La "pulce" musicale di Italo Calvino. Canzoni e Allez hop.
2015
Il saggio è dedicato a una specifica produzione di Calvino, preferito nella sua atipica veste di scrittore in versi e autore di testi per musica. Viene passato in rassegna l’intero corpus delle canzoni scritte nel periodo compreso tra il 1958 e il 1960 (Canzone triste, Dove vola l’avvoltoio?, Oltre il ponte, Sul verde fiume Po, Turin la nuit, Il padrone del mondo, La tigre) e il racconto mimico Allez-hop di cui protagonista è una pulce. È curioso che uno scrittore come Calvino, non soltanto «intimidito» dalla musica, come dichiarato da Berio, ma addirittura quasi impaurito da essa, abbia così insistentemente invaso e oltremodo arricchito un territorio di non propria competenza, facendo i co…
Paolo Ruffilli, "Affari di cuore" e "Natura morta"
2013
Storie di Sicilia (poesia)
2012
Giuseppe Daddiego, "So contare i giorni": la scrittura può salvare.
2014
Letteratura e musica nel Novecento. D'Annunzio, Montale, Zanzotto
2014
A zig-zag fuori dal labirinto. Luigi Malerba viaggiatore sedentario.
2017
La complessità dei cronotopi artistici, ossia quel labirintico intersecarsi di piani spaziali e temporali che Bachtin ci suggerisce, è una costante della narrativa malerbiana. Gli scenari geografici che fanno da sfondo alla quasi totalità dei romanzi di invenzione di Malerba, pur presentati come reali, tendono però a scomporsi in luoghi immaginari, per il tramite di una «paradossale relazione tra materialità e immaginazione» . Ma nei testi di viaggio (Cina Cina , Il viaggiatore sedentario, Città e dintorni) l’attenzione sembra più rivolta a una oggettività documentaristica che si distacca dal relativismo conoscitivo dell’autore, pur coincidendo, «perché non sempre la linea più breve fra due…
Giammario Lucini, "Sapienziali"
2013
Arcadie e disincanti. Vassalli poeta della Neoavanguardia
2009
Vincenzo Latronico, "Ginnastica e rivoluzione": la rabbia della gioventù e la palingenesi impossibile.
2010
Carlo Cassola, "Troppo tardi". Il Realismo nella luce della Resistenza
2017
Recensione al romanzo "Troppo tardi" di Carlo Cassola
Ippolito Nievo nella magnifica Palermo. Una questione geografica della storia. Paolo Ruffilli, "L'isola e il sogno"
2012
Gianni Bonina, "Busillis di natura eversiva": la politica in scena tra farsa e tragedia
2013
Un brillante esordio quello di Gianni Bonina che, sulla base di una sicura discendenza dal modello Camilleri di cui è un attentissimo studioso (suoi sono Tutto Camilleri, Sellerio 2012 e Il carico da undici. Le carte di Andrea Camilleri, Barbera 2007) e tramite l’utilizzo di un registro linguistico spesso contaminato da sicilianismi a metà tra il serio e il faceto, ha saputo efficacemente romanzare la tragicomica scena teatrale della politica.