0000000001294029
AUTHOR
Antonio Aronadio
L'eleoselino nella tradizione popolare siciliana
Elaeoselinum asclepium (L.) Bertol. subspecie asclepium è una specie della flora mediterranea il cui uso tradizionale, in Sicilia, è noto già dal XIX secolo. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di intraprendere un’indagine etno-antropologica finalizzata al recupero delle conoscenze sugli usi tradizionali della specie. Tale attività è stata condotta mediante ricerche bibliografiche e interviste a persone esperte di tradizioni rurali. La ricerca, inoltre, ha previsto una ricognizione nel territorio delle province di Agrigento, Palermo e Trapani al fine di individuare siti caratterizzati da popolamenti naturali di eleoselino. Su un consistente popolamento di eleoselino, individuato nel…
Specie mediterranee di interesse etnobotanico in Sicilia
Per la notevole biodiversità del patrimonio vegetale e per le numerose Civiltà susseguitesi nel corso della storia, la Sicilia è un’area di particolare interesse per gli aspetti etnobotanici. L’indagine, condotta nel biennio 2007/2008, ha riguardato le specie vegetali, prevalentemente erbacee e arbustive, riconosciute dalla tradizione popolare e impiegate per diversi usi: alimentare, cosmetico, medicinale, veterinario, artigianale, ornamentale. Le aree geografiche interessate dall’indagine sono state quelle montane interne del territorio siciliano, in particolare, il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Comprensorio dei Monti Sicani, per complessivi 70 comuni. Tramite interviste a…
Agricoltura e ambiente: le piante erbacee nell’Ecosistema urbano
Il presente lavoro illustra l’attuale contesto in cui agricoltura e ambiente interagiscono tra loro, con riferimento sia alle problematiche del mondo agricolosia alle potenzialità che lo stesso comparto può esercitare positivamente nei riguardi della sostenibilità dello sviluppo e della corretta fruizione dell’ambiente. Si analizza quindi l’ambiente urbano con una chiave di lettura ecologica. È così possibile esaminare le diverse componenti biotiche e abiotiche,nonché le loro reciproche interazioni, che costituiscono l’ecosistema urbano. In tale contesto, si evidenzia poi il ruolo fondamentale della componente vegetale, capace di svolgere diverse funzioni con ricadute positive in diversi se…