0000000001294782
AUTHOR
E. Tranchina
Monitoraggio della funzionalità renale in un gruppo di soggetti esposti a rischio chimico
Nei lavoratori esposti a rischio chimico, la sorveglianza sanitaria risulta strumento indispensabile nella prevenzione delle malattie professionali. A tal proposito il nostro studio si è rivolto in particolare alla individuazione di eventuali effetti nefrolesivi precoci attraverso un protocollo clinico e di esami di laboratorio specifici.
Le condotte mobbizzanti
La difficoltà di diagnosticare la patologia da mobbing è stata attenuata da una recente circolare INAILcon la quale sono stati individuati dei criteri multidisciplinari che consentono un’ampia visione della patologia The difficulty of a diagnosis of the mobbing pathology has been eased by a recent law of the INAIL ( I s t i t u t o Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro –Italian Workers' Compensation Authority). This law has under -lined multi discipline criteria that allow a wide study of this pathology
OUTCOME DI SVILUPPO A BREVE TERMINE IN SOGGETTI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO IPOTERMICO
Trattamento ipotermico, asfissia
Cardiopatie professionali da agenti chimici.
Le cardiopatie da esposizione a sostanze chimiche hanno in passato suscitato un interesse secondario in confronto ad altre patologie più specificatamente correlate a noxae lavorative e caratterizzate da quadri clinici e fisiopatologici patognomonici per tecnopatia. Proprio la specificità di tali forme le ha rese di difficile diagnosi quando sganciate dal contesto eziologico lavorativo. Inoltre negli ambienti di lavoro a rischio chimico si verificano spesso situazioni di esposizione a molteplici sostanze, i cui effetti sulla salute a lungo termine sono di difficile interpretazione, visto il miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro nei paesi occidentali e l’osservanza dei valori l…