0000000001323891

AUTHOR

Francesco Massa

Borgo Vecchio Factory

ADI Design Index è la selezione annuale del miglior design italiano ed è parte integrante del sistema di selezione del Premio Compasso d’Oro ADI: ogni anno, grazie all’Osservatorio Permanente del Design ADI – un gruppo di lavoro costituito da oltre cento esperti, anche esterni all’associazione – prende in esame su tutto il territorio italiano il design dei nuovi prodotti messi in produzione. Dopo una strutturata selezione (commissioni territoriali, tematiche e comitato di selezione finale), i migliori prodotti di design vengono presentati, con un commento critico che evidenzia i motivi della scelta, su ADI Design Index. I volumi diventano la base su cui lavora la giuria internazionale del C…

research product

Pursuing softer urban mobility behaviors through game-based apps

Cities are currently engaged through their urban policies in pushing people towards less environmentally impacting mobility modalities: therefore, cycling and walking are strongly promoted, especially by means of new and wider limited traffic and no-cars zones. In this paper, the effectiveness of the new smartphones and apps-based technologies in modifying the mobility behaviors of citizens towards more sustainable choices has been investigated. Specifically, the potential of a smartphone app, directly involving citizens by means of a game rewarding the most sustainable trips, has been tested on a university commuters' group. These latter, starting from their current mobility situation, wer…

research product

Right to the Future

During the last decade, the city of Palermo has been undergoing relevant transformations from various perspectives. This has been the consequences of a multitude of circumstances, European financial crisis, migrants/refugees crisis, a new administration of the city and an increased awareness and responsibility among the citizens. Various national and international recognitions (Italian Cultural Capital 2018, the European Biennial of Contemporary Art, Manifesta 12, Youth Capital 2017) have confirmed that they are on the right path. This positive moment has been launched and, progressively, rid- den by many young professionals that decided to challenge the present situation by investing their…

research product

Gamification or Game Design? A case study in the field of sustainable commuting

In the last few years, the debate among designers and sustainability experts has brought attention to many different behavioural change approaches and techniques and particularly on “gamification” processes able to better motivate and engage students or even nudge people (consumers) to more environmentally and socially responsible habits (Mousumi, 2021).But since 2011, most of the contradictions about “gamifying” boring or unpleasant experiences have been loudly shared by game designers and thinkers worldwide (Bogost, 2014). It seems that the goal of changing people’s unsustainable behaviours can be achieved by designing brand new sustainable experiences instead of gamifying the unsustainab…

research product

Art for Change

Una serie di documentari brevi (26 minuti ad episodio) che racconta quattro progetti di design per il sociale tra Italia e Spagna. Quando l’arte entra nelle aree marginali delle nostre città produce concrete trasformazioni: la street art del progetto di Borgo Vecchio Factory a Palermo, l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto a Bari, il Museo dell’Altro e dell’Altrove nelle ex fabbriche Fiorucci di Roma, la comunità di Puerta del Angel a Madrid.

research product

MUV – MOBILITY URBAN VALUES

Un gioco digitale per smartphone che promuove la mobilità individuale sostenibile, in cui i cittadini si sfidano in tornei: chi ha abitudini di mobilità più rispettose dell’ambiente vince. I dati raccolti dall’app attraverso processi aperti e partecipati sostengono i processi decisionali e stimolano nuove soluzioni di mobilità. Frutto di un progetto Horizon2020, è il risultato di sette anni di ricerca con più di venti partner internazionali (pubbliche amministrazioni, università, centri di ricerca) ed è stato testato in 21 città del mondo. I cittadini che hanno partecipato alle diverse dinamiche di gioco, oltre ad aver registrato oltre 180.000 chilometri percorsi in modo sostenibile, hanno …

research product

Menzione d'Onore Borgo Vecchio Factory

Il Premio Compasso d’Oro ADI è il massimo riconoscimento italiano al progetto, al prodotto, alla ricerca di disegno industriale. È stato istituito a Milano nel 1954 dai grandi magazzini la Rinascente per incentivare l’“estetica del prodotto” e il nascente design italiano. Il marchio del premio, che fa riferimento al compasso di Adalbert Göringer e alla proporzione aurea, è stato disegnato dal grafico Albe Steiner, mentre il compasso d’oro tridimensionale è a firma degli architetti Alberto Rosselli e Marco Zanuso. Nel 1958 il premio è stato ceduto da la Rinascente all’ADI Associazione per il Disegno Industriale, che ogni due anni ne cura l’organizzazione attraverso le selezioni di una giuria…

research product