0000000001324187

AUTHOR

Pietro Denaro

showing 12 related works from this author

Il dovere di lealtà

2011

Dopo avere esaminato lo statuto del dovere di lealtà (e di altre simili regole di comportamento, quali la buona fede) nel diritto italiano e nell’ordinamento deontologico forense, l’autore mette in discussione l’atteggiamento di diffidenza mostrato dalla dottrina, in particolare da quella processual-civilistica, nei confronti della lealtà come guida normativa per gli operatori del diritto. In particolare viene posta l’enfasi su tre caratteri fondamentali (che si rivelano essere punti di forza, più che punti critici) della lealtà richiesta agli avvocati: la sua genericità, il suo carattere relazionale e la molteplicità di lealtà, a volte in conflitto tra loro. L’autore conclude osservando co…

etica professionale deontologia forense lealtà etica delle virtùSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Jim's Responsibiity. Further Reflections on Bernard Williams' "Jim and the Indians".

2009

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoCausationMoral HarmDouble Effect.Moral ResponsibilityDoing and Allowing
researchProduct

Eguaglianza e differenza di trattamento

2011

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoEguaglianza non discriminazione
researchProduct

Moral Responsibility and Moral Harm

2009

I will investigate the relations between the concepts of moral harm and moral responsibility. On such a basis I will question the conceptual soundness of descriptivism, on which consequentialist and non-consequentialist arguments are often grounded. Finally, I will defend a certain version of ascriptivism.

Moral Responsibility Moral Harm Ascriptivism DescriptivismSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Justicia e Igualdad

2012

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoJusticia Igualdad Justicia Formal
researchProduct

Moral Harm and Moral Responsibility: A Defence of Ascriptivism

2012

This paper investigates the relations between the concepts of moral harm and moral responsibility, arguing for a circularity between the two. On this basis the conceptual soundness of descriptivism, on which consequentialist and non-consequentialist arguments are often grounded, is questioned. In the last section a certain version of ascriptivism is defended: the circularity is relevant in order to understand how a restricted version of ascriptivism may in fact be well founded.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoMoral Harm Moral Responsibility Ascriptivism Moral Philosophy
researchProduct

Institucionalismo

2011

In questa voce enciclopedica ricostruisco l'origine, il significato e l'attuale rilevanza delle teorie dell'istituzionalismo giuridico

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoistituzionalismo giuridico
researchProduct

Robert Alexy e la "svolta argomentativa" nella filosofia del diritto contemporanea

2010

L'autore esamina il ruolo e la evoluzione che hanno segnato la teoria dell'argomentazione di Robert Alexy, marcando le differenze che la contraddistinguono in confronto con il proprio approccio teorico.

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoArgomentazione filosofia del diritto
researchProduct

Giustizia, morale e mercato delle emissioni

2009

L'autore, Simon Caney, si interroga sulle questioni di giustizia poste dall’attribuzione di responsabilità e oneri per la tutela ambientale. L’attenzione viene focalizzata sulle implicazioni connesse all’istituzione di mercati dell’anidride carbonica, nel quadro delle misure previste dal Protocollo di Kyoto. In primo luogo vengono dissipati i dubbi sulla pretesa scorrettezza o ingiustizia di un simile strumento, osservando che regolare l’emissione di anidride carbonica, in particolare mediante l’assegnazione di diritti e doveri in capo ai singoli attori, è necessario qualora si voglia preservare l’atmosfera. Si tratta piuttosto di stabilire quali soluzioni siano le più conformi a giustizia,…

mercato delle emissioni ambiente diritti umaniSettore M-FIL/03 - Filosofia Morale
researchProduct

Disabilità umane: su cosa significhi l'avere accesso a un valore

2011

In this essay we reflect on some general theoretical questions about disability, beginning with some absences of ability that are conventionally classed as disabilities (lack of vision, lack of mobility). We move from there to ask whether those of us who are conventionally classed as non-disabled in fact suffer from disabilities, and in particular whether there are disabilities shared by all humans. We reflect on the idea of the superhero, and also on whether it makes sense to envy the abilities of other species that are not shared by human beings. This leads us into a critique of species-relativism about value. We defend the thesis that all value is value for everything. This draws us into…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoDisabilità abilità valore
researchProduct

Il divieto della tortura rimesso in discussione

2009

L'autrice, Emilia Bea, attacca le tesi che prospettano la possibilità di rimettere in discussione il divieto di tortura, considerato un elemento cardine della protezione dei diritti dell’uomo. La sua analisi pone l’accento sulla intrinseca erroneità di ogni tentativo di riaprire il dibattito sulla giustificabilità del tortura, arrivando ad attribuire una sorta di responsabilità agli autori che affrontino la questione come un tema da discutere. Il carattere di assolutezza del diritto a non essere sottoposti a torture è paradigmatico di uno dei profili essenziali dei diritti umani, così come definiti nelle teorizzazioni intorno al loro nucleo originario. L’autrice conclude propugnando la tesi…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittodiritti umani tortura
researchProduct

Crisi e trasformazione fiscale dello stato spagnolo

2011

Dopo essersi soffermato sul contesto storico e sulle prime tappe dell’evoluzione vissuta dalla comunità politica spagnola nell’ultimo trentennio del XX secolo, l'autore traccia le linee del sistema vigente di disciplina delle relazioni finanziarie tra le varie amministrazioni pubbliche spagnole, così come si è ritrovato a essere strutturato sulla base del modello approvato nel 2001, in seguito alle modifiche che vi sono state apportate nel 2009. Infine sono esposti tre esempi paradigmatici di elementi critici che rappresentano le disfunzioni del sistema, derivanti dalle incoerenze insite nella sua architettura.

diritto fiscale federalismo fiscale accentramento fiscale SpagnaSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct