0000000001325239
AUTHOR
C Rinaldi
IMMAGINARE GLI ITALO-AMERICANI: DALLA SCUOLA DI CHICAGO IN POI. INTRODUZIONE ALLA SEZIONE «CLASSICS»
This piece introduces Chiara Mazzucchelli, Anthony Julian Tamburri, and Sabrina Vellucci’s essays on Italian-Americanness, and extracts from Irving L. Child and Harvey Warren Zorbaugh’s sociological studies on marginality and «vice» areas in the US of the early XX century. It frames these distinctive and insightful pieces within the context of identitarian, linguistic, and cultural struggles that make up the archives of Italian migrant communities in the US.In conversation with the five pieces, this introduction aims to inquire into the practices of stigmatisation and reproduction of violence by dominant epistemological and ontological frameworks travelling beyond borders.
Criminologia Queer
Il capitolo sottolinea i principali assunti di una criminologia queer — specificamente nel contesto anglo-americano — e considera alcune delle ragioni per le quali invece una criminologia queer ha incontrato ostacoli nel suo sviluppo nel contesto italiano, guardando in particolare alla genealogia biologista-positivista della disciplina e alle derive positivistiche di gran parte delle riflessioni del complesso sociocriminologico italiano. Comprende inoltre una ricognizione dei principali lavori di criminologia queer di produzione anglo-americana, delle (limitate) produzioni del contesto italiano e, per concludere, si esamineranno alcune delle critiche rilevanti che si sono sviluppate in risp…
La costruzione sociale dei suicidi
Il saggio presenta le principali prospettive di ricerca costruzioniste sul tema del suicidio. Le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi analizzati offrono una summa di grande interesse dei modi originali con cui le sociologie costruzioniste hanno re-immaginato lo studio dei suicidi andando oltre la rigidità dello schema “cause e cure” degli approcci positivisti ed arricchendo di sfumature la nostra comprensione del fenomeno. Di fronte a un panorama sociologico per cui lo studio del suicidio è ancora sinonimo di analisi durkheimiana e di dati statistici, i …
Azioni situate e vocabolari di motivi
Il saggio corrisponde alla traduzione di un classico di C.Wright Mills sulla sociologia dei motivi
E' vero che anche le persone LGBT+ compiono azioni discriminatorie verso altre persone LGBT+?
S.CHAUVIN e A. LERCH, Sociologia dell'omosessualità, Kaplan, Torino, 2016 ISBN: 978-88-99559-09-0
Omofobia e discriminazione relative alla popolazione LGBT
Calogero Giametta, The sexual politics of asylum. Sexual orientation and gender identity in the UK asylum system, Abingdon, Routledge, 2017, 176 pp.
Il coming out in famiglia. Omosessualità e dinamiche familiari tra tradizione, resistenza e sperimentazione
Il saggio cerca di ricostruire le dinamiche familiari di fronte alla scoperta di una/un figlia/o LGBT. Il contributo, nello specifico, intende delineare i processi di reazione a quanto ancora possiamo definire un rapporto di filiazione imprevista, un evento di fatto spiazzante che porta alla ridefinizione degli equilibri famigliari attraverso il diverso ruolo svolto dalle differenze personali (per esempio, il genere dei genitori), socio-culturali e rispetto alle risorse disponibili (reti sociali, strategie di fronteggiamento, ecc.) possedute nel momento in cui la sessualità dei propr* figli* viene socializzata, sospettata, scoperta o appresa da terzi all’interno dei contesti familiari.
Teorie dell’etichettamento
Il capitolo ricostruisce le teorie dell’etichettamento guardando allo sviluppo storico, all'analisi dei principali esponenti, alle applicazioni e alle politiche The chapter reconstructs the theories of labeling by looking at historical development, the analysis of the main exponents, applications and policies
Uomini che si fanno pagare. Genere, identità e sessualità nel sex work maschile tra devianza e nuove forme di normalizzazione
Tema complesso, scomodo e controverso, il fenomeno del sex work maschile si pone al crocevia della trasformazione delle maschilità e del mutamento socio-sessuale, a metà fra modelli tradizionali, configurazioni inedite e nuove forme di normalizzazione. Poco visibile ma presente negli interstizi dello spazio pubblico, il lavoro sessuale maschile riproduce le asimmetrie di genere, classe, età ed etnia che strutturano le nostre pratiche quotidiane convenzionali. Alla luce di una serie di dati etnografici raccolti dall’autore, il volume presenta per la prima volta al lettore italiano il dibattito sociologico nazionale e internazionale sui “maschi-che-vendono-sesso-ad-altri-maschi”, ricostruendo…
Delinquent Boys: una critica
Il saggio è basato su una relazione che presenta insieme a David Dietrick al Meeting annuale della Pacific Sociological Society nel 1958. I due autori, infatti, sostengono che la teoria della delinquenza elaborata da Cohen sia in grado di spiegare soltanto la formazione di una subcultura delinquente ma non il suo mantenimento che non può essere spiegato esclusivamente attraverso l’aspirazione verso i valori di classe media e la frustrazione derivante dal loro mancato conseguimento. Da una parte, infatti i due autori sostengono che il mantenimento di una subcultura deviante dipende da reazioni sociali negative ripetute e che aumentano di intensità, ragion per cui i giovani delinquenti si uni…
Sono tanti gli episodi di violenza che si leggono con vittime LGBT+. Perché avvengono questi episodi?
MASCHILITÀ E CRIMINE. FARE IL CRIMINE PER FARE (ANCHE) LA MASCHILITÀ
Nel saggio si presentano i principali sviluppi a partire dalle analisi sociologiche della maschilità e, in particolare, dall’analisi del concetto di maschilità egemone introdotto da Raewyn Connell per passare agli approcci dell’azione deviante e criminale strutturata, prospettive che ci permetteranno di comprendere l’esistenza di una serie di maschilità, non soltanto in competizione con il femminile, ma anche in conflitto tra loro nell’accaparramento del potere, appartenenti a diversi contesti istituzionali, occupazionali o informali ed espressione di differenze di classe, razza/etnia, età, sessualità, corporeità. Fare il crimine per alcuni maschi può corrispondere a una risorsa utile a far…
Icone gay: tra processi di normalizzazione e di resistenza. Ricostruire la semantica degli hashtag
The mediatization of emotions emerges as an affordance of social media, the study of which involves paying attention to digital practices and the formation of the sense of public affection, of connected audiences expressing their participation through expressions of sentiment. This happens both for the great events and for the daily demonstrations of support or of its negation. Here we choose to analyze the tweets in which the fans express their opinions on the participation in the reality shows of their “icons”: Vladimir Luxuria and Cristiano Malgioglio. To reconstruct the hashtag semantics we use: the NodeXL software for network analysis and Iramuteq for the extraction of lexical worlds.
Maschilità, devianze, crimine
Il saggio rappresenta una delle prime analisi italiane del rapporto tra maschilità e condotte devianti e criminali. Attraverso la problematizzazione del concetto di maschilità e del posizionamento teorico dei maschi all’interno del discorso socio-criminologico, il saggio mostra come il comportamento deviante e/o criminale “maschile” non possa essere interpretato facendo riferimento a predisposizioni naturali, a caratteristiche innate o a meri condizionamenti ambientali. Riferendosi alle più recenti ricerche e prospettive critiche contemporanee, l’autore evidenzia, in modo agile ma rigoroso, che fare il crimine per alcuni individui rappresenta una delle poche risorse di cui dispongono per fa…
Devianza, reazione sociale e sistemi di controllo. La lezione lemertiana
Nel saggio si trattano i percorsi di ricerca di Edwin M. Lemert e la loro influenza su gran parte dei lavori successivi in tema di devianza, a partire dai lavori meno discussi nel nostro contesto accademico che trovano compimento e elaborazione matura in Devianza, problemi sociali e forme di controllo. Tenteremo di ricostruire il profilo intellettuale dello studioso, alcuni aspetti della sua biografia utili a delinearne lo sviluppo degli approcci e dei temi di ricerca e approfondiremo, in particolare, ricerche e analisi apparentemente “minori” che restituiscono alla figura di questo studioso una maggiore complessità. The essay discusses the research paths of Edwin M. Lemert and their influe…
Figli di zingari. pratiche di accudimento tra povertà e discriminazione
Motivi, account e neutralizzazioni. Una introduzione
Il volume comprende traduzioni di articoli classici sui temi della sociologia degli account e delle motivazioni
DEVIANZA, PROBLEMI SOCIALI E FORME DI CONTROLLO
Foreword
Brief preface to the volume which includes some of the articles selected from the first issue of Socioscapes. International Journal of Societies, Politics and Cultures (2019)
La teoria dell’associazione differenziale
Il saggio ricostruisce gli assunti, gli sviluppi e le applicazioni della teoria dell'associazione differenziale negli studi socio-criminologici The essay reconstructs the assumptions, developments and applications of differential association theory in socio-criminological studies
Per una fenomenologia del soggetto “deviante”. A cinquant’anni dalla pubblicazione di Becoming Deviant
Riflessioni critica sul profilo intellettuale di David Matza e influenza del suo classico per la teoria socio-criminologica contemporanea
Prefazione
Prefazione al volume di V. Fidolini - Fai l’uomo! Come l’eterosessualità produce le maschilità, collana Deviazioni, n, 5, Meltemi, Milano, 2019
Prefazione al volume: Sociologia della devianza e del crimine
Preface to the volume: Sociology of deviance and crime. Volume which is the fruit of a choral work that involved Italian scholars and scholars intent on elaborating, each according to their own specializations, reflections and analyzes on socio-criminological themes and theories in the light of the most recent developments contemporaries.
The queer researcher: challenging homonormativity in research and educational settings
The chapter discusses the positive public role of gay and queer masculinities in their intersection with other identity configurations (class, race, and able-bodiedness). Their contribution, titled “The queer researcher: challenging homonormativity in research and educational settings,” presents an overview of the main perspectives on social construction and representation of homosexual masculinities within educational and academic settings using critical masculinities theory. While challenging homonormativity in research and education representations of the “rational man” and “macho ethics” of male researchers who “discover,” “conquer,” and investigate “systematically” or “rigorously” are …
Come si diventa devianti
Annoverato tra i classici della sociologia della devianza e, più complessivamente, della riflessione socio-criminologica contemporanea, Come si diventa devianti merita di essere riproposto – a cinquant’anni dalla sua pubblicazione – anche a nuove generazioni di studiosi e lettori. Il testo, presentato in una versione aggiornata, sollecita con inedita attualità la necessità di utilizzare un approccio naturalistico che tenga conto della prospettiva soggettiva dello stesso soggetto “deviante”. Confutando ogni deriva positivista e riflettendo criticamente sugli approcci classici, David Matza pone le basi per una sociologia pubblica della devianza e del crimine e sottolinea l’importanza della re…
Devianza, problemi sociali e forme di controllo
Dalle etnografie del bere in Polinesia allo studio transculturale della balbuzie, dalla paranoia come effetto delle dinamiche di esclusione alle etichette devianti elaborate dalle agenzie del controllo sociale e alle conseguenze dello stigma sulla riorganizzazione simbolica del sé “deviante”, questo classico di Edwin M. Lemert è tra i primi studi ad allontanarsi dall’atteggiamento teorico secondo il quale è la devianza a dar luogo al controllo sociale. Per il sociologo americano è invece il controllo a produrre la devianza e a far sorgere ulteriori forme di controllo sempre più invasive. Devianza, problemi sociali e forme di controllo costituisce ancora oggi un testo di riferimento per gli …
Simboli, Sé e Realtà sociale. L'approccio interazionista simbolico alla psicologia sociale e alla sociologia
Manuale di sociologia integrazionista-simbolica
Suicidi
I suicidi, eventi drammatici come pochi altri, hanno da sempre costituito una sfida per l’immaginazione sociologica. Se Emile Durkheim aveva dimostrato le capacità esplicative della sociologia, le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi che qui presentiamo offrono una summa di grande interesse dei modi originali con cui le sociologie costruzioniste hanno re-immaginato lo studio dei suicidi andando oltre la rigidità dello schema “cause e cure” degli approcci positivisti ed arricchendo di sfumature la nostra comprensione del fenomeno. Di fronte a un panorama …
Copioni sessuali
«Il Sé, nel momento in cui diviene l’attore di una sceneggiatura [sessuale] diventa anche produttore di se stesso, gestisce risorse, investe in vantaggi a lungo termine e in liquidità a breve termine proprio quando diventa drammaturgo di se stesso». Il volume raccoglie una delle più recenti elaborazioni del primo e coerente approccio sociologico della sessualità di cui gli autori, John H. Gagnon e William Simon, sono fondatori, per la prima volta presentato al pubblico italiano. Pur «essendo» sessuali (ovvero disponendo di un corredo cromosomico, gonadico, genetico e biologico), gli individui diventano sessuali. Nasciamo all’interno di un contesto sociale che ci fornisce repertori culturali…
P. Bourdieu, La forza del diritto. Elementi per una sociologia del campo giuridico
Introduzione e traduzione del saggio fondativo di P. Bourdieu «La forza del diritto»
DEVIANZE E CRIMINE. ANTOLOGIA RAGIONATA DI TEORIE CLASSICHE E CONTEMPORANEE
Devianze e crimine colma un vuoto esistente nel mercato editoriale italiano per quanto riguarda la ricerca sociologica in materia di crimine e devianza. Questa antologia ragionata presenta le parole di autori classici e contemporanei, testi per buona parte ormai introvabili o mai tradotti, rimasti al margine del dibattito disciplinare nazionale oppure destinati a essere dimenticati. Una raccolta antologica, utile per l’attività didattica oltre che di ricerca, che contribuisce di fatto all’aggiornamento in campo socio-criminologico e al dibattito culturale, sociale e civile del nostro Paese.
Principali pubblicazioni e lavori di Edwin M. Lemert
Ricomposizione principali lavori, pubblicati e non, di Edwin M. Lemert