0000000001325320
AUTHOR
Fabio Guarrera
Insediarsi e costruire : osservazioni sul progetto della piccola casa
Questo libro propone al lettore un punto di vista sulla progettazione architettonica contemporanea intesa come disciplina in consonanza perpetua con la tradizione. Attraverso una serie di argomentazioni sequenziali al processo edificatorio, viene proposta una idea di architettura che riconosce nella costruzione logica dello spazio, nelle regole, nei precetti e negli obiettivi di forma oggettiva, gli strumenti necessari per una pratica progettuale contemporanea. Si tratta in sostanza di un piccolo "manuale concettuale" dove le nozioni fondamentali della composizione architettonica – principio insediativo, struttura forma, decoro, proporzione ecc – vengono analizzate e declinate al tema del p…
La 'Terra di mezzo' tra Siracusa e Augusta. Dalle poleisgreche alla citta lineare
[SPA] El 'Dipolo urbano' de Siracusa·Augusta es un área estratégica para el futuro del sureste de Sicilia. Es un palimpsesto antrópico caracterizado por la presencia de un delicado paisaje natural y agrícola, sitios arqueológicos extraordinarios. contextos urbanos poblados y una industria petroquímica. El área geográfica es la zona costera incluida entre Augusta y Siracusa: una porción del territorio caracterizada por la presencia de calas y puertos naturales, limitada al oeste por la meseta calcarenítica de las montañas Climiti. En este palimpsesto tan degradado. la Escuela de Arquitectura de Siracusa ha estado estudiando posibles estrategias de recuperación y recualificación. A partir de …
La teatralità barocca negli spazi pubblici di Leonforte : qualità architettonica e scenografia urbana in una agro-città di fondazione nella Sicilia del XVII secolo
Fondata nel 1610, Leonforte è una città impostata su un preciso disegno urbanistico, teatrale e barocco. Ma la bellezza di questa città del primo barocco siciliano, oltre ad essere intrinseca nella qualità dei singoli edifici, risiede soprattutto nella loro straordinaria collocazione spaziale: espressione di una tecnica compositiva urbana che usa il riverbero visivo dei monumenti e il controllo delle fughe prospettiche degli assi viari come tema conduttore del disegno della città. La speranza, come sempre, è che non ci si accorga troppo tardi della vera potenzialità dei siti storici e dalla loro capacità di consegnarci un futuro migliore, basato sulla principale risorsa di cui la Sicilia go…
Residenze per la ricettività turistica e l'emergenza a Lampedusa
In June 2014, the Architect's Feast was held in Lampedusa, an event organized by the Architects' Order of the Province of Agrigento, in collaboration with the administration of the island. On that occasion, the international Workshop of Architecture and Urban Design Emergency and Hospitality in Architecture and Landscape was organized and the architecture schools of Palermo, Syracusa and Tunis were invited to partecipate. The aim of the workshop was to identify possible design strategies to improve the coexistence between the island tourist enjoyment and the reception of migrants. It had been a few months since the terrible shipwreck that occurred a few miles from the island port, causing t…
Francesco Fichera / Guido Canella : il superamento del linguaggio internazionalista tra “altro moderno” e “post moderno”
Architect of “altro moderno” and that of “post modern” fought, in different times, a cultural battle with a common aim: to overcome the stylistic homogenization of International Style. The theoretical and methodological convergences between these two architectural “schools” can be analyzed through the juxtaposition of thought and works from two of the most representative architects: Francesco Fichera and Guido Canella.
Sul carattere dell'architettura. Note per una teoria dell'ambientamento nel paesaggio italiano
Questo contributo intende chiarire il valore profondo che assume il “senso del luogo” nel processo di costruzione e trasformazione fisica del paesaggio tradizionale. Riferendosi alla teoria dell’ambientismo, sviluppata tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del XX secolo, si analizza quella “via italiana” all’architettura che si è opposta all’omologazione linguistica del Movimento Moderno. Un approccio progettuale che ha costruito capolavori capaci di rappresentare, allusivamente e analogicamente, i caratteri essenziali dei luoghi in cui sono costruiti.
Considerazioni sul problema della riqualificazione del paesaggio contemporaneo italiano
Nel corso dell'ultimo secolo il paesaggio urbano ed extraurbano italiano ha subito una profonda trasformazione. Attraverso questo breve saggio si provano a rintracciare le ragioni di tale cambiamento, con lo scopo di indicare alcune possibili strategie di riqualificazione. Emerge in sostanza la necessità di riflettere sul perduto equilibrio tra città e campagna, a partire dal riconoscimento del “carattere essenziale” dei luoghi: condizione necessaria, quest’ultima, per la corretta pianificazione di nuove misure di intervento sempre più necessarie, oggi, anche per far fronte alle drammatiche mutazioni climatiche in corso.
Piccoli musei per singole opere
All'interno dell'ampia letteratura dedicata ai musei e agli allestimenti espositivi, pochissima importanza è stata riservata agli spazi museali progettati per accogliere una singola opera. Il saggio analizza le caratteristiche principali dello spazio espositivo dei "piccoli musei per singole opere", e offre una lettura critica di alcuni progetti emblematici. Ne emerge è un ambito specialistico della museografia, in cui il rapporto tra arte e architettura trova un momento di felice sintesi. Una sintesi che esalta l’unicità dell’opera d’arte attraverso la costruzione di spazi espositivi dal valore poetico, calibrati sull’opera esposta grazie a un lavoro “sartoriale” che è generalmente trascur…
Il Giardino del Mondo
Pubblicazione dell'idea di progetto per il riutilizzo dell'area dell'Expo di Milano. Responsabile del progetto: Prof. Emanuele Fidone
L'insegnamento della composizione architettonica nella formazione dell'industrial designer : note su una esperienza didattica a Palermo
Questo contributo porta a conoscenza alcuni risultati didattici ottenuti all’interno del laboratorio di Architectural Design (10 cfu), guidato dall'autore durante l’anno accademico 19-20 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, corso di laurea in Disegno Industriale. L’obiettivo che si pone è mostrare una sintetica selezione dei progetti eseguiti dagli allievi del laboratorio e, più in generale, per riflettere sulla “tenuta” dell’insegnamento del progetto d’architettura nella formazione dell’industrial designer: una figura professionale che sempre più spesso sottrae, a quella dell’architetto, il controllo sugli interventi a “piccola scala” (allestimenti…
Francesco Fichera : la modernità nella tradizione dell'architettura
Allievo di Gustavo Giovannoni ed Ernesto Basile, Francesco Fichera (1881/1950) ha progettato e costruito, nell’arco di quarant’anni, una quantità considerevole di opere. Il suo percorso artistico, all’apparenza vario ed eclettico, traccia il profilo coerente di un progettista e teorico dell’architettura, impegnato nella ricerca di uno stile moderno profondamente ancorato nel sapere tradizionale. Marcello Piacentini, tra i primi ad apprezzarne l’opera e a dedicargli saggi monografici, lo definì un moderno magister ex vivis lapidibus. Di questa carriera pragmatica, dedita al progetto e allo studio storiografico dell’architettura, il presente volume ne offre una rassegna organica e sintetica.
Alvaro Siza nel Belice
Una analisi dei principali progetti realizzati dall'architetto portoghese nei territori del Belice
L'architettura di Francesco Venezia nella ricostruzione post-sismica del Belice
Una breve descrizione dei progetti realizzati da Francesco Venezia nei luoghi della tragedia sismica del Belice Questo breve testo si pone l’obiettivo di restringere il campo d’analisi nella descrizione di alcune opere realizzate dall’architetto campano, probabilmente il più grande interprete dei temi legati alla ricostruzione intesa come metafora e memoria del paesaggio della tragedia. Grazie alle esperienze di progetto maturate nel Belice, Francesco Venezia ha affermato il proprio profilo professionale catturando l’attenzione della critica internazionale che da allora lo ha seguito costantemente nella sua importante carriera di progettista, arrivando a segnalare alcune opere siciliane nel…
Tiempo y espacio. Un comentario sobre la tesis doctoral de Weiqiao Wang
Ettore Spalletti. Lo "spazio per creare" come "spazio della memoria"
Una riflessione sul ruolo della memoria e dei luoghi nell'arte di Ettore Spalletti. Tra gli artisti italiani contemporanei, Ettore Spalletti è senza dubbio uno dei più conosciuti e celebrati al mondo. Nato a Cappelle sul Tavo, nell’entroterra pescarese, sin dagli inizi degli anni sessanta Spalletti sperimenta con intensità un’appassionante ricerca sulla pittura tonale e sulla forma scultorea essenziale. Un’indagine che affonda le proprie radici nella tradizione pittorica italiana – con particolare riferimento a quella appenninica e rinascimentale – e che risale il tempo della storia dell’arte passando per il Minimalismo artistico contemporaneo e l’arte Concettuale.
Nuove topografie urbane
Progetto per il recupero e la riqualificazione dell'ex stazione ferroviaria di Scalo Farini a Milano
Il ruolo dello spazio pubblico nelle trasformazioni urbane
In recent decades, important urban regeneration processes are changing the appearance of cities. The modern city, characterized by the spaces of industrial production, now renews its disused areas by introducing fast mobility systems, communication networks and mixed-use social spaces. It is a phenomenon in progress that renews the image of the contemporary city and allows its inhabitants to experiment with new styles of life.
A hypothesis for the redevelopment of the Archaeological Park of Agrigento
The project here presented is developed at the Department of Architecture of the University of Palermo. It is an in-progress research project that combines two fields of knowledge: architectural design and architectural survey. These two branches are combined in a functional redevelopment project of the Valley of the Temples in Agrigento, one of the largest and extraordinary archaeological parks in the Mediterranean area. This interdisciplinary research is driven by three fundamental strategic actions: “survey”, “design” and “representation”. The intervention has four fundamental goals. The first goal is the survey - performed with laser scanning and photogrammetric techniques - of the gymn…
Contro-natura, astrazione, limite
Una riflessione teorica sul ruolo del contro-natura, dell'astrazione e del limite nell'architettura di Paulo Mendes da Rocha.
Emil Steffann: "Possiamo ancora costruire chiese?"
Recensione a cura di Fabio Guarrera del libro di Tino Grisi, “Konnen wir noch Kirchen bauen?”/”Possiamo ancora! costruire! chiese?” Edito dalla casa editrice Schnell+Steiner, Regensburg 2014.
Due eredità per l'architettura contemporanea
The recent past gives us two legacies. The first one is the contemporary city, with its privileges but also with its urban form and social problems. A city that, expanding horizontally, has lost all relationship with the essential character of the historic center. A city that has attacked the landscape, profoundly altering the perfect balance between nature and artifice. The second legacy is the architectural culture of the so-called "Italian line" of the fifties and sixties: that road of "retreat" that too soon has been forgotten. A road traveled by very high level architects (Ridolfi, Gardella, Muratori, Rogers, Gabetti-Isola, Ranieri and a few others) who have been able to deal with hist…
Il "carattere essenziale" del paesaggio come Patrimonio. Sei progetti per il territorio dei Monti Erei
Il paesaggio italiano è un Patrimonio incommensurabile che va conservato e tramandato. Nel paesaggio si raccoglie la sintesi delle stratificazioni, della storia e della cultura del nostro territorio. Il paesaggio è ciò che percepiamo esteticamente, ma anche ciò che creiamo e modifichiamo eticamente. Al progetto contemporaneo spetta il nobile compito di riconoscere il carattere essenziale del paesaggio per poterlo rinnovare – attualizzandolo al presente – e consegnare alle generazioni future. La cultura architettonica contemporanea non si è sempre rivelata all’altezza di questo compito. Alla cura e alla trasformazione attenta del paesaggio si è spesso opposta una speculazione edilizia, che h…
Il progetto d'architettura come confronto generazionale: Gaetano Rapisardi e Francesco Fichera
Il contributo indaga il rapporto artistico e professionale tra due protagonisti del modernismo tradizionalista italiano: Gaetano Rapisardi e Francesco Fichera
Edge of a city. Margini e centralità urbane nell'architettura di Steven Holl
In his professional career Steven Holl has made numerous projects on the theme of the city's edge and on the new urban centralities. This essay analyzes the theoretical and design aspects of some of the most significant works of the American architect.
Chiesa di "S. Antonio" - Bolghera, Trento : progetto di adeguamento liturgico ed architettonico della chiesa esistente
Presentazione del progetto di adeguamento liturgico della chiesa di Sant’Antonio a Bolghera (TN)
Area situata ad Arco (Tn) tra le frazioni di Chiarano e Vigne : progetto liturgico e architettonico della nuova chiesa
Presentazione del progetto per un nuovo complesso parrocchiale ad Arco di Trento.
El monumento como instrumento de identidad nacional. El caso italiano
Between 1860 and 1950 Italian architecture had the task of building the modern image of a young nation. Politics asked to architects to convey, through their work, identity messages to the collectivity. This process was particularly present during the period of fascism (1922- 1943), at the disposal of the government of Benito Mussolini. Through strong messages deeply rooted to the ancient Roman tradition, fascism sought to restore a national identity that would guarantee the duration of the regime. The fundamental elements on which constituted this identity were the memorial monuments, places where the mass of the people feels the need to recognize each other to express the cult of the home…
Learning from A19. Il paesaggio agricolo siciliano percepito dall'autostrada Palermo-Catania
Questo contributo intende raccontare e analizzare il paesaggio rurale percepibile lungo l’autostrada Palermo/Catania (A19). Una strada lunga circa 190 km che permette di collegare la fertile “Conca d’Oro” palermitana – in realtà, ciò che ne rimane – alla Piana di Catania, passando per quei territori interni dell’isola che Omero ha descritto come luoghi «ove pasce il gregge del Sole». L’obiettivo è riuscire a interpretare la A19 come “strada-teatro”: spazio a sviluppo lineare in cui trova rappresentazione la bellezza del paesaggio agricolo siciliano. Una strada che può essere intesa, metaforicamente, come “strumento” per la messa in scena di quel carattere essenziale che Hyppolito Taine ha d…
Elogio dell'eclettico e del provinciale
"Eclettico" e "provinciale", due termini che trovano, nella ricerca architettonica di Giuseppe Arcidiacono, una significativa attualità.
Francesco Fichera 1881-1950 : l'architettura come mestiere
Il contributo analizza la vita e le opere dell'architetto Francesco Fichera nel contesto dell'architettura siciliana della prima metà del XX secolo.
Francesco Fichera. La storia come repertorio di "forme utili"
Ciò che maggiormente colpisce del lavoro di Francesco Fichera è la sua sperimentazione progettuale accompagnata da una costante elaborazione teorica che si schiera in aperta opposizione nei confronti del Modernismo, a differenza del quale l’architetto interpreta il processo di genesi formale come questione “evolutiva” e non “rivoluzionaria”. Un’idea dell’arte compositiva in profondo contrasto con la cultura idealista che al principio di “imitazione” contrappone quello romantico di “creazione”. Per comprendere appieno il senso e il valore oggettivo del lavoro di Fichera è dunque necessario collocare la sua ricerca all’interno della cosiddetta “dottrina mimetica” dell’architettura, vale a dir…
La struttura come testo costruttivo
Note e riflessioni sull'architettura di Livio Vacchini e Silvia Gmurr elaborate in occasione del convegno di inaugurazione della mostra organizzata presso la Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa, Università degli Studi di Catania.
Il carattere e l'identità del complesso parrocchiale
La diffusa inintelligibilità della forma architettonica di alcuni complessi parrocchiali contemporanei, espressa – oltre che nella frequente mancanza di chiarezza degli spazi interni della chiesa – nella disarmonica aderenza degli edifici al paesaggio, può essere interpretata come la diretta manifestazione di un approccio progettuale solipsistico che affronta in modo superficiale e inadeguato il rapporto tra figurazione e ambiente. Ne deriva un’architettura spesso poco comprensibile – sia al singolo, sia alla comunità – in quanto del tutto estranea all’oggettiva realtà dei caratteri figurativi, storico - tipologici e materici che rappresentano l’ambiente fisico e spirituale in cui le person…
Hypothesis for the Italian contemporary landscape renewal
Over the last century the Italian urban and suburban landscape has undergone a profound transformation. Through this brief essay we try to trace the reasons of this transformation in order to suggest possible redevelopment strategies. It is necessary, in essence, to rediscover today the lost balance between city and countryside typical of the traditional landscape. But to do this it is necessary to recognize the “essential character” of the territories.
Infrastruttura Architettura
Due progetti per la "città di mezzo" tra Avola e Augusta
Roma Quanta Fuit Ruina Docet
Consultazione internazionale per il progetto di recupero di Via dei Fori Imperiali di Roma.
A reinvented archetype. The open-air theater on the edge of the city
In southern Italy and in Sicily, over the past forty years, a series of urban redevelopment projects have been carried out, involving the construction of small theaters facing the Mediterranean landscape. !ey are re-invention projects of the archetype of the Greek theater that establish with the external landscape the same “sense of contemplation” expressed by the theaters of antiquity. Despite their privileged position, these theaters are occasionally used in the summer periods for tourist entertainment shows. Shows substantially distant from those of the past, as they lack an “educational” idea aimed at the construction of processes of self-recognition and identification.
Lo spazio poetico al limitare del margine urbano
The marginal space of the contemporary city no longer has a recognizable form. It has lost relationship with the natural horizon, renouncing however its own poetic vocation. Architecture has the task of reestablishing this relationship. Through the analysis of some projects by Francesco Venezia it is possible to show that contemporary architecture still has the proper instruments to recover the poetic space on the urban border.
L'origine e la meta : conversazione con Giuseppe Arcidiacono
Sedici domande sulle ragioni del fare architettura (...al sud)
Il problema del restauro nella conservazione architettonica della Basilica San Leone
Il testo indaga i problemi "compositivi" relativi al progetto di restauro e conservazione architettonica della basilica San Leone di Assoro.
Transizioni morfo-tipologiche dei tessuti urbani ammalorati. Una sperimentazione didattica al quartiere Albergheria di Palermo
The essay presents the projects developed in the Architectural Design Laboratory 2 (Prof. Fabio Guarrera) by the students of the Architecture Department of the University of Palermo. The goal is the experimentation of building replacement actions and morphological reconfigurations in the Albergheria district of Palermo. A neighborhood characterized by urban decay that awaits redemption. The text contains theoretical reflections on the transformation of deteriorated historical centres.
Saper credere in architettura : trentasette domande a Josè Ignacio Linazasoro
Trentasette domande sull'architettura rivolte Josè Ignacio Linazasoro, architetto e professore universitario
Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Polo Scolastico di Eccellenza Alberghiero ed Agroalimentare
Il basamento : strategie progettuali per il recupero di un non finito di Giò Ponti
Il volume raccoglie gli esiti didattici del Laboratorio di Composizione Architettonica diretto da Stanislao Fierro con la collaborazione di Fabio Guarrera, Stefania Maggio e Federica Zerbo presso lo IUAV di Venezia. Un'esperienza progettuale di "addizione volumetrica" su un basamento "non finito" di Giò Ponti.
Livio Vacchini : la struttura come testo costruttivo
Comporre e rappresentare sono le due azioni del processo progettuale che in Vacchini tendono ad una sintesi unitaria e assoluta. Un modus operandi che riporta il "pensiero forte" e il "dominio dell'astrazione" nel processo generativo dell'architettura
Progetto di concorso per il Teatro Comunale e Parco Pubblico ad Albignasego (PD)
Un museo per la collezione Cleto Munari : "Addizioni"
Elaborati di Composizione Architettonica degli studenti del Laboratorio Integrato 3 diretto dal Prof.Arch. Stanislao Fierro presso lo IUAV di Venezia
Concorso di idee per il recupero architettonico del lavatoio comunale sito nel centro storico del Comune di Mezzano (TN)
Concorso di idee per la progettazione del nuovo istituto comprensivo scolastico in via Carlo Amaldi a Piano di Sorrento (NA)
Concorso internazionale di progettazione per una Senior City a Cortina d'Ampezzo (BL)
Recensione di 'Frammenti della città in estensione' di Luciana Macaluso
Recensione del libro di Luciana Macaluso 'Frammenti della città in estensione' edito da Letteraventidue nel 2019.
Crematorio a Bergaliden - Sigurd Lewerentz
Progetto di una tomba monumentale su un edificio "non finito" di Sigurd Lewerentz in Svezia. Progetto selezionato all’interno del corso di Progettazione Architettonica tenuto dal Prof. Arch. Francesco Venezia allo IUAV.