0000000001325548
AUTHOR
M Vitella
Alcune riflessioni sulla "idea di Museo" negli scritti di Enrico Mauceri
ANTHROPOMORPHIC WOODEN RELIQUARIES FROM KNOWLEDGE TO RESTORATIOI{
Two wood anthropomorphic reliquaries, belonging to the Lipsanoteca of Epiphany Church in Trapani (Ita1y) were restored following the consewative restoration procedures based on an interdisciplinary approach. The hystoric-artistic contextualization, the constitutive rnaterials and executive techniques were defined and physical-chemical-biological factors involved in degradation events were evaluated. The Saints relic (human bone or teeth), present in each reliquary were analysed through visual investigation. After restoration, the manufacts showed their peculiarities and their extraordinary cultural value.
Il Museo d'Arte Sacra della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo
Il percorso museologico e il catalogo delle opere esposte nel nuovo museo della Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo. Le opere censite e presentate nel catalogo ricoprono un ambito cronologico che va dalla fine del XIV secolo alla prima metà del XX e contribuiscono a diffondere un’immagine della città di Alcamo poco conosciuta, evidenziandone la qualità del patrimonio artistico, contestualizzandolo nelle più ampie rotte culturali regionali e nazionali.
Lo scrigno di Palermo. Argenti, avori, tessuti, pergamene della Cappella Palatina
Storia e ricognizione delle collezioni di opere d'arte decorative del Tesoro della Cappella Palatina di Palermo (con schedatura globale degli argenti e dei parati sacri)
Arredare il sacro. Artisti, opere e committenti in Sicilia dal Medioevo al Contemporaneo
L’ingente patrimonio artistico siciliano, espressione di un intrinseco connubio tra arte e fede, è al centro delle ricerche di un gruppo di studiosi del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. I contributi abbracciano un arco cronologico che dal Medioevo giunge al Contemporaneo e offrono, con originale e acuto approfondimento, uno spaccato della peculiare produzione artistica isolana nel campo della pittura, della scultura e delle arti decorative. Non mancano incursioni nazionali e internazionali tra Roma e Malta, dove è usuale trovare opere e artisti siciliani. Un lavoro corale alla scoperta di inediti manufatti, frutto di devota quanto qualificata committenz…
Il Museo Diocesano di Catania
Il volume illustra la ricca collezione di opere d'arte del Museo Diocesano di Catania. Comprende due saggi introduttivi e il catalogo, con schede storico critiche, di gran parte delle opere comprese nel percorso espositivo che si sviluppa su tre piani e in otto sale.