0000000001326776

AUTHOR

Nicola Mauceri

A tool in support of oral implantology

Il brevetto si riferisce ad un dispositivo che trova applicazione nella tecnica “flap-less” in chirurgia impiantare (inserimento di impianti senza esecuzione di lembo chirurgico), tecnica meno invasiva e traumatica per il paziente; esso consente di: - eseguire in modo diretto e preciso la rilevazione del profilo osseo esterno del sito impiantare - determinare l’angolazione ottimale dell’asse di foratura - guidare l’operazione di fresatura secondo l’asse prescelto Il dispositivo, grazie alla sua adattabilità e modularità è utilizzabile per eseguire siti implantari sia singoli che multipli ed è adattabile a tutte le variabili anatomiche che si possono presentare, è inoltre sterilizzabile e qu…

research product

Resistenza alla frattura di quattro materiali per protesi fissa provvisoria: valutazione comparativa in vitro.

Scopo del presente lavoro è stato quello di analizzare la resistenza alla frattura di quattro resine del commercio (Jet Kit, Duralay, Protemp 3 e Systempt C&B), usate per la fabbricazione di protesi parziali provvisorie fisse. Sono stati realizzati venti provini sperimentali di dimensioni standardizzate seguendo le istruzioni dei fabbricanti, suddivisi in quattro gruppi, uno per ciascuno dei quattro materiali testati. Cinque provini di ogni materiale sono stati inseriti in una macchina tipo T.E.M.A, bloccati tra due bracci, uno superiore ed uno inferiore, attraverso un sistema simile a quello di una morsa. La resistenza determinata dai provini sulla trazione esplicata dalla velocità di allo…

research product

The role of antibiotic prophylaxis in reducing bacterial contamination of autologous bone graft collected from implant site

The aim of this study was to evaluate if antibiotic prophylaxis reduces the bacterial contamination of bone particles collected directly from the burs used for implant site preparation. Thirty-four patients underwent the surgical procedures for a total of 34 implant sites. One 1 gr. tablet of amoxicillin + clavulanic acid was given to the test group 12 hours and 1 hour before the surgery. The control group did not take antibiotic prophylaxis. Bone particles were collected and centrifuged. The suspensions were subjected to serial dilutions and each dilution was examined twice using a spatulation technique in Trypticase Soy Agar (TSA), in Sabouraud Dextrose Agar, and in Mitis Salivarius Agar …

research product

Nuove prospettive nel Managment dei pazienti con osteonecrosi dei mascellari da bifosfonati

research product

Carico protesico immediato mediante tecnica Flapless (transmucosa) nel mascellare superiore: 3 casi clinici.

research product

Il trattamento odontoiatrico del paziente emofilico: ruolo dell'Odontoiatra e dell'Igienista dentale

non previsto

research product

Osteoporosi e Bifosfonati per os:nuova emergenza per l'Odontoiatra

research product

Strumento di supporto all’implantologia orale.

Il brevetto si riferisce ad un dispositivo che trova applicazione nella tecnica "flap-less" in chirurgia implantare (inserimento di impianti senza esecuzione di lembo chirurgico), tecnica meno invasiva e traumatica per il paziente; esso consente di: - eseguire in modo diretto e preciso la rilevazione del profilo osseo esterno del sito implantare - determinare l'angolazione ottimale dell'asse di foratura - guidare l'operazione di fresatura secondo l'asse prescelto. Il dispositivo, grazie alla sua adattabilita' e modularita'. E' utilizzabile per eseguire siti implantari sia singoli che multipli ed è adattabile a tutte le variabili anatomiche che si possono presentare, è inoltre sterilizzabile…

research product

Preliminary study about the efficiency of diode laser compared with retraction cords used for exposing the finishing lines of dental abutments before the optic impression

research product

L'occlusione nelle riabilitazioni protesiche implantologiche: revisione della letteratura e concetti attuali

Inserendo degli impianti all'interno dell'osso mascellare, si crea un sistema biologico impianto-osso, che reagisce alle forze occlusali in modo differente da come reagisce un dente naturale sul quale è ancora presente il legamento parodontale. Pertanto, una riabilitazione implantoprotesica va progettata in modo che essa non comporti un sovraccarico occlusale, in quanto quest'ultimo è spesso una delle cause riconosciute di perdita di osso periimplantare, di fallimento dell'impianto e/o del complesso impianto-protesi. Il sovraccarico occlusale generato da progetti occlusali incongrui, oppure da cantilever estesi. o da interferenze nei movimenti eccentrici della mandibola, o parafunzioni, può…

research product

Management del paziente con diatesi emorragica: ruolo dell'igienista dentale

Non disponibile

research product

Riabilitazione protesica totale in paziente allergico al metil-metacrilato: caso clinico.

research product